Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2019, 12:44   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

@Piumagica per le dosi non so dirti; i quantitativi che vengono solitamente indicati non possono essere presi tassativamente, esattamente come non sono da seguire per forza alla lettera le dosi riportate sulle confezioni di umido e di croccantini; tutto dipende dalla costituzione del gatto, dal suo metabolismo, dalla temperatura dell'ambiente in cui vive, dall'attività fisica, dal valore nutritivo del cibo.
Penso che solo il proprietario sia in grado di capire quale sia il quantitativo di cibo che va bene per il suo gatto mantenendolo nel peso-forma.
Se però il tuo gatto deve ingrassare, a parte il quantitaivo complessivo di cibo devi assicurati che mangi una buona percentuale di grassi nobili, quindi scegli carni venate di grasso, se gli piace puoi anche dargli qualche pezzetto di burro; ci sono gatti che amano lo strutto (i miei no).
Ad alcuni gatti piacciono la pancetta e il lardo, ma vanno bene solo se freschi, non quando sono già stati lavorati dal salumificio, perché vengono salati e il sale non fa bene al gatto.
Se piace va bene anche la pelle del pollo, perché è grassa.

I miei mangiano dai 30 ai 40-45 grammi di crudo...ma a gatto e in ciascuno dei 3 pasti giornalieri; Milla è la più minuta ed è sazia con 30 grammi, Yuri e Marino che sono i più grandi ne mangiano 40-45 grammi.
Viola e Remì sono una via di mezzo, mentre Valerietto che vive all'aperto ed è un gatto intero, soprattutto ora che fa freddo ha un fabbisogno calorico decisamente maggiore rispetto a quelli che vivono in casa.
E poi c'è Lara, che pesa poco più di 2 kg ed è lunga lunga e molto snella ed essendo una cucciola di pochi mesi è ancora in crescita e necessita di parecchio cibo; complessivamente mangia più degli adulti.

Ultima Modifica di Malinka; 22-02-2019 at 12:50.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 13:19   #12
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Che scena fantastica....
Ok ma non ti ho scritto di dargli le verdure, ti chiedo, a cosa serve il riso che gli dai? Il gatto non lo assimila....
Non sapevo se aiutarlo o no, ma ero piegata in due dalle risate
Sicuramente ho letto male io , che mentre leggevo le vostre risposte ne leggevo altre su altri post... Chiedo venia per quanto riguarda il riso mi ha detto di aggiungerlo solo per il momento e solo una quantità veramente minima, perché un po' riempie e un po' perché lo dovrebbe invogliare/attirare a mangiare tutto il resto della carne. Effettivamente, a memoria permettendo, i cibi che avevano riso dentro li spazzolava subito... Che poi sia stato altro a invogliarlo non lo so, ma quando vedrò che si è abituato alla carne "nuova" glielo tolgo state tranquilli


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 13:21   #13
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Il gatto è un carnivoro obbligato, per fargli prendere peso devi aggiungere una sostanza grassa tipo il burro o lo strutto, in piccole quantità...i cereali e i carboidrati complessi in generale affaticano solo l'organismo, i mici non hanno l'amilasi nella saliva come noi per digerire questo tipo di alimenti anche le verdure fungono solo da fibra, le vitamine non riescono a estrarle da lì perché il loro organismo è progettato per digerire solo alimenti di tipo animale!
Al burro non ci avevo pensato non saprei quanto dargliene... Ma soprattutto se lo digerisce potrei fare la prova con la porzioncina di carne di domani, magari a colazione così tengo d'occhio la cacca visto che sono in casa tutto il dì

Lo strutto non so perché ma mi disgusta un po'... Ed è più facile che in casa mia ci sia il burro, perché lo uso per cucinare per il mio ragazzo.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 13:25   #14
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
@Piumagica per le dosi non so dirti; i quantitativi che vengono solitamente indicati non possono essere presi tassativamente, esattamente come non sono da seguire per forza alla lettera le dosi riportate sulle confezioni di umido e di croccantini; tutto dipende dalla costituzione del gatto, dal suo metabolismo, dalla temperatura dell'ambiente in cui vive, dall'attività fisica, dal valore nutritivo del cibo.
Penso che solo il proprietario sia in grado di capire quale sia il quantitativo di cibo che va bene per il suo gatto mantenendolo nel peso-forma.
Se però il tuo gatto deve ingrassare, a parte il quantitaivo complessivo di cibo devi assicurati che mangi una buona percentuale di grassi nobili, quindi scegli carni venate di grasso, se gli piace puoi anche dargli qualche pezzetto di burro; ci sono gatti che amano lo strutto (i miei no).
Ad alcuni gatti piacciono la pancetta e il lardo, ma vanno bene solo se freschi, non quando sono già stati lavorati dal salumificio, perché vengono salati e il sale non fa bene al gatto.
Se piace va bene anche la pelle del pollo, perché è grassa.

I miei mangiano dai 30 ai 40-45 grammi di crudo...ma a gatto e in ciascuno dei 3 pasti giornalieri; Milla è la più minuta ed è sazia con 30 grammi, Yuri e Marino che sono i più grandi ne mangiano 40-45 grammi.
Viola e Remì sono una via di mezzo, mentre Valerietto che vive all'aperto ed è un gatto intero, soprattutto ora che fa freddo ha un fabbisogno calorico decisamente maggiore rispetto a quelli che vivono in casa.
E poi c'è Lara, che pesa poco più di 2 kg ed è lunga lunga e molto snella ed essendo una cucciola di pochi mesi è ancora in crescita e necessita di parecchio cibo; complessivamente mangia più degli adulti.
Loki oggi ne ha mangiato 50 (e un goccio di più... -_-) in una botta sola essendo un gatto molto attivo, anche se vive in casa, e che non ha ancora compiuto un anno forse quando si abituerà dovrò dargliene minimo 150g Il pollo valuteremo più avanti se darglielo, sempre per il discorso di probabile intolleranza. Però con il burro ci posso provare Lardo e pancetta sono impossibili da trovare da freschi... Che rabbia!
Adesso inizierò a fare i giri di ricognizione per i banchi carne migliori ahahahah


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 22-02-2019 at 13:28.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 13:28   #15
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Mi intrufolo solo per dire che anche io ero dubbiosa se piacesse o meno il burro, e invece ne vanno matti, soprattutto Didi, mangerebbe la confezione intera! Quindi prova la probabilità di successo secondo me è alta io non lo compro spesso e quando lo do, do solo dei piccoli quadratini perché l'umido che mangiano i miei gatti è già grasso di suo quindi non hanno bisogno di aggiunte, insomma è una leccornia saltuaria.
Per il resto ti hanno già detto tutto e Loki mi sembra sulla buona strada. Brava il riso cerca di toglierlo il prima possibile


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 13:28   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Al burro non ci avevo pensato non saprei quanto dargliene... Ma soprattutto se lo digerisce potrei fare la prova con la porzioncina di carne di domani, magari a colazione così tengo d'occhio la cacca visto che sono in casa tutto il dì

Lo strutto non so perché ma mi disgusta un po'... Ed è più facile che in casa mia ci sia il burro, perché lo uso per cucinare per il mio ragazzo.
Piu' semplicemente prendi tritata grassa e non magra! Cosi' non dai troppe robe e non rischi problemi alla pancia visto che state valutando anche quello.
Non credo che sia im riso ad invogluare il gatto a mangiare carne, ma tant'e'....

Ultima Modifica di babaferu; 22-02-2019 at 13:30.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 16:34   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Eviterei proprio l'aggiunta del riso e mi orienterei su macinato grasso, non magro.... Se stai leggendo in giro sai già perché.
Il riso a cosa caxxxero dovrebbe servire?
Se deve rimettere su peso è corretto dargli grassi, non amido che non assimila....
Beh no Ba, sull'amido non è proprio così.
Ti linko due articoli secondo me molto interessanti a riguardo:
Maria Mayer
https://www.mariamayer.it/blog/post/...r-cane-e-gatto
Valerio Guiggi
http://valerioguiggi.it/carboidrati-...ani-dei-gatti/
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 16:43   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Beh no Ba, sull'amido non è proprio così.
Ti linko due articoli secondo me molto interessanti a riguardo:
Maria Mayer
https://www.mariamayer.it/blog/post/...r-cane-e-gatto
Valerio Guiggi
http://valerioguiggi.it/carboidrati-...ani-dei-gatti/
Intanto ho letto mayer, che dice questo:

"Ma sì, è possibile e delle volte è salutare somministrare varie forme di amido quanto meno al cane. Mentre il gatto lo possiamo infatti considerare un carnivoro stretto, che effettivamente non trae nessun beneficio dall’amido, se non forse da una piccola parte di verdure per il discorso fibre, il cane è effettivamente adattato nella maggior parte dei casi per la digestione dei carboidrati complessi"

E quindi appunto, al gatto il riso non serve.

Poi mi leggo giuggi con calma che e' piu complesso.

Grazie, baci
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 17:10   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

I carboidrati sono essenziali solo per quegli esseri viventi il cui organismo è provvisto dell'enzima necessario a trasformarli in glucosio, il quale fornirà l'energia necessaria alla vita.

Il gatto è un carnivoro obbligato, non possiede questi enzimi e il suo apparato digerente non è in grado di assimilare correttamente i carboidrati e tanto meno di trasformarli in glucosio.

L'organismo del gatto è però in grado di attivare un processo biochimico (gluconeogenesi), che produce glucosio ricavandolo dagli aminoacidi delle proteine animali di cui egli si nutre, dalla carne, in parole povere.


Pertanto al gatto i cereali, i tuberi, i legumi e via dicendo non servono ad altro che a riempire la pancia, affaticare l'apparato digerente, produrre maggior volume di feci e in parte a depositarsi sotto forma di grasso corporeo.

L'articolo di Maria Mayer linkato da Zampetta16 dice che al gatto NON servono i carboidrati:

"[...]il gatto lo possiamo infatti considerare un carnivoro stretto, che effettivamente non trae nessun beneficio dall’amido, se non forse da una piccola parte di verdure per il discorso fibre, il cane è effettivamente adattato nella maggior parte dei casi per la digestione dei carboidrati complessi. Se quindi nella dieta di un gatto non vi è nessuna necessità di inserire carboidrati, se non quella legata a problemi tecnologici e commerciali (le crocche hanno bisogno di amido per essere "estruse”, create)[...]"

E Valerio Guiggi nel secondo articolo linkato afferma lo stesso concetto, anche se leggendo il solo titolo e le prime righe o non prestando sufficiente attenzione si potrebbe essere fuorviati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 18:06   #20
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio

E quindi appunto, al gatto il riso non serve.

Grazie, baci
Mi riferiva all'affermazione che il gatto non assimila l'amido (o i carboidrati in generale).
Lo assimila, almeno in parte.
Se non li assimilasse per niente, non ci sarebbe il picco glicemico elevato in seguito alla loro assunzione.
Proprio perché li assimila sconsigliamo di dare il secco ai gatti diabetici.

Ultima Modifica di Zampetta16; 22-02-2019 at 18:08.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara