Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2019, 15:11   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Insetticida e gatto: cosa scegliere?

Salve salvino!

Quest'anno, come ogni anno, gli afidi hanno fatto la loro comparsa! Oggi, frugando tra un grossa pianta d'edera, ne ho visti alcuni (verdi) che viaggiavano nel terreno.
E che pizza
L'anno scorso erano già comparsi a gennaio e Loki non c'era quindi... Dopo mesi e mesi di lotte inutili con metodi naturali, più o meno ad aprile ho gettato la spugna e ci ho dato secco con insetticidi molto tosti (Madre Natura mi perdoni), visto che il danno si era esteso a tutte le altre piante del terrazzo.

Fortunatamente l'infestazione sembra essere solo agli inizi, ma semmai dovesse sfuggire la situazione il problema e' che l'edera sopracitata e' nel terrazzo-palestra di Loki ed e' una mission impossible spostarla da lì... A meno che io non stacchi ogni singolo ramo che ormai si è abbarbicato alla rete.
Le altre piante sono in un altro terrazzo fuori dalle zampe del gatto, quindi se le tratto in modo cattivo (Madre Natura mi perdoni nuovamente) non è un problema.

Chi ha avuto la mia pessima esperienza cosa mi può consigliare?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2019, 15:25   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Insetticida e gatto: cosa scegliere?

Con gli afidi funziona bene il detersivo per piatti.
Ne diluisci un cucchiaio in un litro d'acqua, lo metti nello spruzzino e lo spruzzi sulle piante


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2019, 15:32   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insetticida e gatto: cosa scegliere?

Per afidi e altri insetti faccio sciogliere un pezzo di sapone da bucato in acqua, finché la sento ben scivolosa, poi metto il liquido in una bottiglia con lo spruzzatore e nebulizzo abbondantemente le piante infestate; col sapone da bucato sono riuscita a stecchire persino le cocciniglie che avevano infestato una pianta di fico.
(Madre Natura perdoni anche me...e dica ai suoi cari afidi e compagnia bella di star lontani lontano dalle mie piante, se vogliono continuare a vivere...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2019, 15:51   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Insetticida e gatto: cosa scegliere?

Provare eventualmente con l'olio di neem nello spruzzino insieme all'acqua? Ho trovato questo:

https://www.inorto.org/2013/06/il-ne...siti-dellorto/
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2019, 16:39   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Insetticida e gatto: cosa scegliere?

L'importante è evitare qualsiasi cosa contenga permetrina e derivati. Almeno per le piante su cui possono arrivare col muso.
Anni fa, quand'era viva Puffola, avevo anch'io i germogli degli oleandri pieni zeppi di afidi e li ho trattati con un insetticida industriale specifico , irrorando solo le parti alte della pianta dove Puffola non arrivava , e nessun problema.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2019, 21:21   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insetticida e gatto: cosa scegliere?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Provare eventualmente con l'olio di neem nello spruzzino insieme all'acqua? Ho trovato questo:

https://www.inorto.org/2013/06/il-ne...siti-dellorto/
nell'acqua pura non si scioglie l'olio e quindi si rischia di spruzzare acqua oppure goccioline di olio puro, che possono ustionare le foglie.
Si puo' fare olio di neem e sapone molle (io uso solo sapone molle, cioe' sapone potassico, in acqua per le infestazioni "normali", aggiungo olio di neem al sapone molle quando ho infestazioni importanti).
Se occorre vi scrivo le dosi, ora non sono a casa e non le ricordo.
Il sapone molle e' un sapone potassico liquido che si miscela all'acqua, molto meglio del detersivo per piatti che puo' essere tossico per alcune piante.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2019, 22:21   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Insetticida e gatto: cosa scegliere?

È tipo il sapone nero quello molle? Per curiosità.. chiaramente scrivi pure con calma quando puoi, mi interessa
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2019, 10:14   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insetticida e gatto: cosa scegliere?

eccomi.... scusate il ritardo.

io in veranda sui peppers e altre amenità ho sperimentato:

dosi solo sapone molle: 8 ml al litro;

dosi sapone molle e neem: 2 ml sapone molle più 5 ml neem (sciogliere prima il sapone molle e dopo il neem nell'acqua calda, lasciare raffreddare scuotendo di tanto in tanto e prima dell'uso).

devo dire che anche il solo sapone molle ottiene ottimi risultati, aggiungerei il neem solo in casi veramente disperati. siccome io li uso in veranda, la mia unica preoccupazione è passare il pavimento, di modo che non restino residui di sapone. i miei gatti talora assaggiano le foglie dei peppers così trattate, senza conseguenze gravi, a parte il classico rigurgito e le mie maledizioni.

entrambe le preparazioni vanno usate in momenti freschi della giornata, meglio la sera, mai col sole, spruzzando bene anche sotto le foglie e i germogli teneri, dove spesso si annidano i parassiti. la pianta non dev'essere in riserva idrica. la soluzione di sapone molle si può usare in abbondanza anche per lavare via la melata (quella sostanza appiccicosa che rilasciano alcuni parassiti), va ripetuta dopo una settimana (a me è successo di farlo anche più spesso e non succede nulla). prima di spruzzare è bene appunto aver bagnato le piante (es la mattina, se si spruzza la sera) e fare un controllo togliendo le foglie peggio messe, ingiallite o accartocciate. le piante sane e ben nutrite resistono meglio ai parassiti, per cui fertilizzando regolarmente (non col chimico possibilmente e anche qui mai in riserva idrica) si ottengono piante più forti.... ma è sempre meglio non sovrapporre trattamenti, per cui non fertilizzare ed irrorare nello stesso tempo, ma lasciar trascorrere un paio di giorni.

ho usato in passato anche il piretro (piretro naturale, non piretroidi di sintesi che invece possono essere pericolosissimi), senza danni per i gatti, senza precauzioni particolari se non di tenerli lontani nel momento dell'irroramento e finchè le piante sono asciutte (io ho una veranda e un balcone). il difetto del piretro però è che abbatte i parassiti con cui viene a contatto, ma ha un tempo di carenza brevissimo e per lo più credo che non distrugga le uova (poi dipende dal parassita), per cui va ripetuto molto spesso. non va assolutamente effettuato in fioritura perchè è dannoso per le api.
in verità, sarebbe da evitare di vaporizzare le piante in fioritura se si vogliono raccogliere i frutti, perchè si va a influire sull'impollinazione (dopodichè io sui peppers che hanno fioritura continua tratto col sapone molle anche in fioritura e al max perdo un giro di fiori, ma ne sbocciano quotidianamente).

Xiaowei hai fatto venire la curiosità anche a me: il sapone molle è simile a quello nero che si usa per il corpo, perchè sono entrambi saponi a base di potassio (e non soda caustica). il sapone nero (che in quanto frequentatrice di hammam adoro) è arricchito con olio d'oliva e olive nere.

spero di essere stata utile. baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 29-04-2019 at 10:17.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara