Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2019, 09:28   #11
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Fit 32 con forma diversa

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Mi fa piacere, e incrocio tutto perché vadano avanti così fino a tarda età.

Se qui sul forum abbiamo antipatia per Royal, non è per partito preso; è che oggettivamente è proprio 'na ciofeca, basta guardare l'etichetta, però i i gatti ne vanno matti perché è zeppo di additivi per renderlo appetibile.
Ma se non fosse "arricchito" per ingannare l'olfatto felino, il gatto lo userebbe da sabbia igienica, altro che mangiarlo!

L'unica "carne" è quella non ben identificata "farina di pollame" il che significa che acquistano la premiscela (la farina di carne, appunto) non si sa dove, ma con tutta probabilità in Paesi asiatici (la Tailandia è il primo produttore di farine animali per il pet food) e non si sa che tipi di volatili usano, perché nella generica dicitura "pollame" ci finiscono dentro diversi volatili.
Non dicono quali parti vengono usate (muscolo, organi interni, ossa, penne, contenuto intestinale, ecc.) quindi è lecito pensare che ci finisca dentro un po' di tutto, ma certo non le parti di prima scelta, tanto alla fine del processo produttivo è impossibile capirlo.
Inoltre non possiamo sapere come è stata conservata la materia prima, se al momento dell'utilizzo era fresca o già in via di decomposizione o se è stata conservata con la cancerogena formalina, che da noi è vietata, ma in certi Paesi viene usata disinvoltamente.

Purtoppo il 90% dei veterinari di nutrizione felina capisce un c**** e quel che sanno in materia gliel'hanno inculcato i tecnici delle aziende del pet food che ovviamente producono mangimi.
Moltissimi veterinari (compreso uno dei miei due) addirittura consigliano di dar da mangiare solo croccantini "perché sono alimenti completi e contengono tutto ciò che serve al gatto".

Poi se il proprietario del gatto si fida ciecamente del suo veterinario perché non facendolo teme di sbagliare è ovvio che ne seguirà i consigli e finché il gatto starà bene sarà contento della sua scelta, poi se disgraziatamente in futuro dovessero insorgere problemi, qualche domandina magari se la farà...ma potrebbe essere tardi per rimediare.
E il veterinario dirà che "è l'età, è il caso che ha voluto così, è la predisposizione" ma non additerà mai quel cibo inadatto che lui stesso aveva caldamente consigliato e anzi consiglierà un'altro ugualmente schifido, per cercare di limitare i danni...

Io lascio che il mio veterinario dica quello che vuole, mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro, per decidere come alimentare il gatto preferisco di gran lunga leggere le etichette, le discussioni del forum e documentarmi più che posso.

Scusami se ho insistito, non è che voglio farti cambiare cibo!
Ogni proprietario ovviamente è libero di fare le proprie valutazioni, scegliere come alimentare il proprio gatto e decidere se dare credito oppure no a quel che dice il veterinario.

PS: i vostri gatti mangiano solo secco o anche umido?
Dire che sono d'accordo è veramente riduttivo....

Per me queste parole sono sacre, basterebbe leggere non solo in questo forum, ma anche su altre fonti, comprese quelle straniere, che eliminare il secco a favore dell'umido è solo un bene...

Comunque anche solo rimanendo su questo forum, ci sono bellissime storie che raccontano del passaggio all'umido come solo vantaggi, e purtroppo storie tristissime di nostri amici pelosetti che purtroppo si sono ammalati ed hanno avuto problemi imputabili al mangiare prevalentemente crocchetti.

Io adesso a gennaio voglio portare Luna dal suo veterinario, quello dove la signora che aveva prima Luna l'ha fatta sterilizzare e fare tutti i controlli del caso.

Sono molto curioso del suo giudizio, come la troverà ed anche se sono titubante sul suo giudizio, voglio raccontargli dell'alimentazione che gli abbiamo cambiato come anche della pulizia dei denti che gli riesco a fare.

Vedrò le reazioni ed anche se rimanere con lui, è come il medico di famiglia, devo fidarmi ciecamente di lui, un minimo dubbio non lo devo avere. Spero di non rimanere deluso, vi dirò.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 10:29   #12
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Fit 32 con forma diversa

Allora, i post sull'alimentazione e sulla preferibilità dell'umido rispetto al secco li ho letti tutti, ma in questa situazione a me serve un alimento già pronto e pratico da somministrare.
I gatti sono gatti liberi che vivono in campagna da mia madre. Mia madre è anziana e non posso certo pretendere che prepari il pasto per i gatti, già ha fatto tanto riuscendo a far mangiare Diego separato dagli altri per 8 mesi. Ne avevamo già parlato qui: https://www.micimiao.net/forum/showt...=123431&page=3
Per il secco ho provato a leggere le etichette per capire come orientarmi ma sinceramente non ho le competenze necessarie per capire quale alimento è migliore di un altro, quindi ho deciso di fidarmi di chi ne sa più di me.
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 10:38   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Fit 32 con forma diversa

Animonda fa latte grandi che basta svuotare nella ciotola.... con i crocchi rischi di vanificare ogni sforzo che hai fatto per il gatto con problemi e ritrovartene altri. Ma capisco che si fa quel che si può.... Solo, spiace sentire di vet così ignoranti....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 13:44   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fit 32 con forma diversa

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
Allora, i post sull'alimentazione e sulla preferibilità dell'umido rispetto al secco li ho letti tutti, ma in questa situazione a me serve un alimento già pronto e pratico da somministrare.
I gatti sono gatti liberi che vivono in campagna da mia madre. Mia madre è anziana e non posso certo pretendere che prepari il pasto per i gatti, già ha fatto tanto riuscendo a far mangiare Diego separato dagli altri per 8 mesi. Ne avevamo già parlato qui: https://www.micimiao.net/forum/showt...=123431&page=3
Per il secco ho provato a leggere le etichette per capire come orientarmi ma sinceramente non ho le competenze necessarie per capire quale alimento è migliore di un altro, quindi ho deciso di fidarmi di chi ne sa più di me.
Che il tuo veterinario ne sappia più di te non lo credo proprio; nella migliore delle ipotesi ne sa come te...ma forse tu ne sai già un po' più di lui.
Dovresti solo avere un tantino più di fiducia nelle tue capacità di scegliere e se non ti senti all'altezza, non hai altro da fare che continuare a documentarti e magari sentire anche online qualche valido veterinario esperto in alimentazione, come Valerio Guiggi o Maria Mayer.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Animonda fa latte grandi che basta svuotare nella ciotola.... con i crocchi rischi di vanificare ogni sforzo che hai fatto per il gatto con problemi e ritrovartene altri. Ma capisco che si fa quel che si può....Solo, spiace sentire di vet così ignoranti....
Parole sante, anzi, santissime!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 20:55   #15
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Fit 32 con forma diversa

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Molto diverse, almeno come forma, e un pò anche come colore, non c'è dubbio.
Boh, forse avranno cambiato la referenza e d'ora in poi la fanno così.
Che dice il pacco, come scadenza e data di produzione?
Ho controllato la scadenza ed è maggio 2019.
C'erano ancora i sacchi vecchi ed avevano scadenze più vecchie, quindi a questo punto spero che veramente la royal canin abbia modificato la forma dei croccantini.
Grazie per il suggerimento Alepuffola
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2019, 14:46   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fit 32 con forma diversa

Lilli, per fugare ogni dubbio dovresti contattare la Royal Canin.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara