Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2015, 17:09   #1
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Ciao a tutti ,
tempo fa avevo chiesto consigli sul forum per la mia miciotta Giovanna , affetta da una moderata irc .
La micia ha 10 anni, sterilizzata, incrocio con un birmano.
Ieri l'altro era più mogia del solito e faceva fatica a mangiare, dato che purtroppo ha anche una gengivite cronica, pensavo fosse quello il problema ma poi alla sera ho deciso di farla vedere, non mi convinceva.
La vet ha visto il respiro molto accellerato, aveva tempertatura a 39° , ha deciso di farle una lastra e da lì è emerso un cuore un pochino dilatato e , come ha detto la vet , a San Valentino cioè con la punta allungata indietro. Abbiamo prenotato subito per oggi pomeriggio un ecocardio e il cuore fortunatamente non è ancora da terapia, è lievemente dilatato ma non grave , probabilmente mi hanno detto che potrebbe essere appunto una conseguenza della irc ................... ma qui viene il brutto
Facendo l'eco addome completo risultano diverse lesioni sul fegato, pancreas ingrossato, la milza non è come dovrebbe essere , intestino irritato , sospetto linfoma

La gatta è da due giorni che praticamente non mangia, si avvicina al cibo, lecca un pò e se ne va, fa la spola tra le due ciotole d'acqua che ho sparso per casa , prima una poi l'altra, è sempre mogia sul divano , la pipì però la fa regolare , oggi ha anche un pò giochicchiato con il filo .

Martedì abbiamo preso l'appuntamento per fare un'eco con il contrasto per capire se è o meno un linfoma oppure solo una grossa infiammazione generalizzata .

Per ora mi ha detto di darle mezza pastiglia di Baytrill al giorno , intanto sfiammiamo il pancreas sperando che torni a mangiare qualcosina, poi lunedì mattina la porto ad una visita di controllo ...................... non so cosa pensare o meglio sì, spero non sia un linfoma ovviamente !

Altra cosa, non ha versamento polmonare e toracico, respira bene .
Ha avuto un paio di episodi di vomito ieri, oggi niente , ma più che vomito era uno sputo vista la quantità di saliva espulsa .
Feci regolari senza diarrea .

mi mandate qualche incrocino per Giovanna ??
Ogni consiglio su cosa fare è sempre ben accetto perchè io sto entrando un pò nel pallone.

Ultima Modifica di michys80; 10-01-2015 at 17:12.
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 17:51   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Certo che sì eccoci pronti per Giovanna

Per ora puoi solo cercare di stare tranquilla, per non trasmettere ansia a Giovanna (lo so che è molto difficile....) poi martedì una volta fatto l'esame ci aggiornerai... Deve fare un'altra eco o una TAC???
  Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 18:38   #3
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Povera Giovanna

Non pensare subito a un male brutto; mi sembra che ci sia una malattia chiamata triade: infiammazione di intestino-pancreas e fegato.

Facci sapere!


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 18:41   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Non pensare subito a un male brutto; mi sembra che ci sia una malattia chiamata triade: infiammazione di intestino-pancreas e fegato.
L'ha avuta una gattina del forum che si chiama Minnie, una volta scoperta la vera causa del malessere ha iniziato a stare meglio. Qui se ne parla, vedi se può essere qualcosa di simile
http://www.micimiao.net/forum/showth...innie+triadite
  Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 19:15   #5
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

grazie , vado a leggere .....speriamo , per ora incrocio tutto !
lei ha anche la milza che non va benissimo dall'ecografia , non ho ben capito se era solo ingrossata o se aveva lesioni come sul fegato :/

non ho scritto che quando abbiamo fatto gli esami di controllo ad agosto i valori del fegato erano tutti nella norma

Ultima Modifica di michys80; 10-01-2015 at 19:18.
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 19:45   #6
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Certo che sì eccoci pronti per Giovanna

Per ora puoi solo cercare di stare tranquilla, per non trasmettere ansia a Giovanna (lo so che è molto difficile....) poi martedì una volta fatto l'esame ci aggiornerai... Deve fare un'altra eco o una TAC???
deve fare un'altra eco però con contrasto e mi hanno detto che questa serve proprio per capire se è un linfoma oppure no , e nel caso in cui lo fosse capire anche di che tipo è
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 20:53   #7
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Tanti per la tua micia


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 00:17   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Incrocio tutto per Giovanna, spero si tratti solo di una forte infiammazione...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 00:44   #9
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

sono riuscita ad aprire il cd con i referti di oggi

Ecocardio :
LIEVE IPERTROFIA DEL SETTO E DELLA PARETE POSTERIORE DEL VENRTICOLO SINITRO IN DIASTOLE(6,2MM) ATRIO SINISTRO 19MM
AUMENTO DELLE PRESSIONI DI RIEPIMENTO DEL VENTRICOLO SINISTRO
SI COSNIGLIANO ESAME EMATOBIOCHIMICO

e questo il referto dell'eco addome
ECOGRAFIA ADDOMINALE: FEGATO: ECOSTRUTTURA ALTERATA PER PRESENZA DI NUMEROSE AREE DI FORMA ROTONDEGGIANTE E DI DIMENSIONI DIVERSA MULTIFOCALI DISSEMINATE
IPERECOGENCTA MARCATA PERIPANCREATICA E PANCREATICA
MILZA DISMOGENEA PER AREE MULTIFOCALI DISSEINATE DI PICCOLE DIMENSIONI IPOECOGENE CON ASPETTO A NIDO D`APE
PICCOLO INTESTINO: PARETE IPERECOGENA

SI CONSGLIANO APPROFONDIMENTI


scusate il maiuscolo , ho fatto copia e incolla
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 10:01   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

A Milou a dicembre 2013 con la TAC Total Body con mezzo di contrasto (fatta all'Orologio), trovarono qualcosa nel fegato che poteva far pensare ad un tumore, quindi le hanno fatto ago aspirato e citologico per poi (grazie a Dio) capire che era un'epatopatia degenerativa (certo non una cosa bella, ma meno infausta del tumore epatico). Logicamente l'ematobiochimico completo aveva evidenziato valori
sballatissimi per il fegato, ma ora a distanza di un anno i valori sono rientrati tutti nei range!!!

Logicamente anch'io ero preoccupatissima, poi la cosa è andata meglio del previsto ed è quello che auguro a Giovanna!! Facci sapere non appena fatta l'eco!!
Io continuo a incrociare
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara