Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2019, 11:31   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Test felv negativo poi positivo e esami sangue

Quote:
Originariamente inviato da Gothiczula Visualizza Messaggio
Non ho mai fatto fare il pcr, è un esame da clinica? A quanto si aggira il costo? (Questa vet ci ha fatto pagare € 50 per il fiv/felv, il mio vet di fiducia me lo faceva a 25...) È anche per questo che mi è venuto il dubbio. Qua i vet sono pochi, mi sono chiesta se stia cercando di intascarsi il più possibile.
si come ti dicevo va mandato il campione in laboratorio, non lo fa il veterinario in studio.èper pagare meno possibile puoi concordare col laboratorio direttamente, c'è un post in rilievo.
fallo.... se hai altri gatti non restare col dubbio, se sta fuori nel caso di negativo va vaccinato, puoi proteggere meglio lui e gli altri gatti.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 21:26   #12
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Test felv negativo poi positivo e esami sangue

Quote:
Originariamente inviato da Gothiczula Visualizza Messaggio
La situazione di questo micio è particolare... Due anni fa io e il mio compagno ci siamo trasferiti per lavoro in un altro luogo (lontano dai miei altri pelosi e dal mio vet di fiducia) e per caso abbiamo trovato questo scricciolo piangente sotto il diluvio. Lo abbiamo portato in casa, dato qualcosina da mangiare e poi dopo qualche giorno abbiamo scoperto appartenere al vicino. Con il tempo ci ci siamo accorti che il vicino non è che lo considerasse molto. Sempre libero, da mangiare quando capitava etc. e inoltre il gatto veniva sempre da noi. Ovviamente ci siamo affezionati. Tutte le sere viene a dormire con noi sul lettone, da selvatico è diventato più socievole, quindi ormai, considerando anche il comportamento del vicino, lo consideriamo nostro. Siccome qua girano davvero una marea di gatti ci siamo decisi a castrarlo, fare gli esami del sangue e test fiv/felv. Essendo però cresciuto libero ha l'istinto di stare fuori, di notte piange per uscire, vorrebbe sempre stare fuori con il rischio ovviamente di prenderle e darle.

Di questo Ifa non ne ho mai sentito parlare, proverò ad informarmi.

Se è un micio che esce e ha contatti diretti con altri gatti ti consiglio anch'io vivamente di vaccinarlo per la felv, ovviamente se è negativo! Con la castrazione è molto probabile che sentirà meno la necessità di andare in giro e di azzuffarsi con altri maschi!
Del test Ifa so pochissimo, so solo che va a ricercare l'antigene del virus, un po' come i test rapidi, ma è più specifico e serve per confermare una positività alla felv, mentre la Pcr va a ricercare nel sangue il Dna o l'Rna del virus (ci sono due tipologie di Pcr). Prova a informarti dal tuo vet di fiducia o chiamando direttamente un laboratorio specializzato. Affinchè il risultato del test sia il più affidabile possibile, il micio non deve aver avuto contatti con altri gatti durante almeno le tre settimane precedenti al prelievo per eseguire il test (nel caso di Pcr)...ricordo però di aver letto che con la Pcr che va a ricercare l'Rna il periodo finestra sarebbe anche inferiore, però ora non ricordo esattamente di quanto.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 10:58   #13
Profilo Utente
Gothiczula
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 57
Predefinito Re: Test felv negativo poi positivo e esami sangue

Purtroppo è impossibile tenerlo in casa ed evitare contatti con altri mici, per un periodo così lungo.

In questi giorni cercherò altri vet e proverò a chiedere un consulto. Grazie mille a tutti quanti, spero di potervi aggiornare con buone nuove!
Gothiczula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2019, 23:19   #14
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Test felv negativo poi positivo e esami sangue

Assolutamente test Pcr per la felv, inutile ripetere lo snap test perché potresti avere un altro risultato dubbio e non servirebbe a niente. Perché la Pcr sia attendibile ci vuole una quarantena di tre settimane circa e se risulta negativo poi, visto che esce, assolutamente da fare il vaccino felv. E' fondamentale però che non abbia altri contatti con altri mici prima di effettuare il test perché il risultato sia attendibile, anche se capisco che la situazione non sia semplice se hai difficoltà a tenerlo in casa di notte.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2023, 08:23   #15
Profilo Utente
Patrizia Russo
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Regione: Toscana
Gatti: 4
Messaggi: 5
Predefinito Re: Test felv negativo poi positivo e esami sangue

Io vorrei adottare una gattina che è risultata positiva alla Felv con il test Elisa dopo 20 giorni è stato fatto test pcr su sangue ed è risultata negativa , quindi di nuovo test Elisa e nuovamente risultato positivo ... Ho un gatto con insufficienza renale in casa, che test potrei fare per avere la certezza del risultato? Grazie
Patrizia Russo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara