Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2019, 12:24   #21
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Mah, sicuramente c'è di peggio in giro eh, per carità, non sarà mica una pastiglina (tanto comoda, ma perché Waffle no ) ad ammazzarci il gatto.

Però è il principio che ci sta dietro che non mi torna: se decidiamo di fare una dieta a crudo per il gatto perché vogliamo dargli il meglio e non ci fidiamo dell'industriale e delle schifezze che ci mettono dentro, perché dovremmo poi dargli un integratore che, in piccole dosi, queste schifezze ce le ha pure lui? non è un po' una contraddizione in termini?

Cioè stiamo tanto lì a criticare il cibo industriale con le etichette non chiare (e qui ci mettono proteine senza specificare quali), il fatto delle proteine idrolizzate (e qui ce le mettono), il fatto di metterci ingredienti che fanno male al gatto solo per rendere più appetibile (il saccarosio), i cereali potenziali allergeni (e qui c'è l'amido di mais)... se fosse un cibo umido ad avere queste caratteristiche lo avremmo bocciato in pieno, o no?

Quindi è vero che qui si sta parlando di piccole dosi forse anche infinitesimali, ma in linea di principio, avrebbero potuto studiare una formulazione migliore. Tanto più che secondo me la presenza di lieviti e latte in polvere dava già appetibilità, senza bisogno di aggiungere il saccarosio.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 13:59   #22
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

La cosa migliore infatti sarebbe dare una barf completa di tutti i nutrienti, senza affidarsi agli integratori. Ma questo significa dare ossa da masticare, diversi tipi di carne, interiora ecc. e alla fine bisogna vedere un po' le esigenze di ognuno... padrone e gatto Credo poi che quell'integratore nasca come supporto a una casalinga cotta o post-convalescenza

Mi è venuto in mente anche quest'altro integratore, che invece ha scritto espressamente che è adatto per la barf e se non sbaglio ha proteine idrolizzate di maiale, ma non so com'è in fatto di appetibilità:
https://www.ciamanimali.com/mangime-...550081554.html

C'è anche la versione junior e senior (con condroitina, mi pare)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2019, 14:22   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Per me è soprattutto questione di quantità, non mi sento di paragonare una pasticchetta di pochi mg a 3 o più pasti giornalieri dove il saccarosio e tutti gli altri ingredienti non "farmacologicamente" attivi sono presenti in quantità.
Sono d'accordo sul principio che non torna, ma d'altra parte qualunque integratore, anche quelli per umani, contengono qualcosa che sarebbe meglio non ci fosse, ma il fatto è che per venire incontro al gusto dei più e per riuscire a predisporre un formato facilmente fruibile e dosabile, devono ricorrere a certi artifici.

Ciò che mi lascia perplessa e mi fa sorgere dubbi non indifferenti non sono il saccarosio, l'amido di mais o le proteine idrolizzate, ma sono i principi attivi, il quantitativo di ogni ingrediente attivo; per capire se effettivamente il gatto ne ha necessità e in quale misura, bisognerebbe fargli fare regolarmente delle analisi, non basarsi su un ipotetico gatto-tipo con carenze-tipo e seguire le istruzioni del prodotto.
E questo vale, secondo me, per qualsiasi integratore, anche il Felini Complete, il Felini Taurin e tutti gli altri possibili e immaginabili.

Il mio pensiero è che chi decide di fare a meno del cibo industriale deve riuscire a fornire al gatto tutti gli elementi nutritivi indispensabili.
Non sono favorevole alle polverine (o alle pasticchette) e infatti finora non ho mai dato nulla di nulla, tranne la compressina di lievito di birra che davo da sempre.
Ho scelto di acquistare il Completa per capire se in caso di effettiva necessità (per via di Viola che non vuole il crudo) sarebbe stato gradito e logicamente già che c'ero ne ho approfittato per farlo testare a tutti, caso mai in futuro dovesse rendersi opportuna un'integrazione.

Riflettendo e strariflettendo sulle passate esperienze con gatti che non hanno mai mangiato industriale, ma praticamente solo come mangiano i gatti attuali (e anche un po' meno bene...Rudy per esempio non mangiava nulla di crudo) e tenuto anche conto del loro buonissimo stato di salute negli anni, per i gatti di adesso ho deciso che non darò nessunissimo integratore e questo lo terrò nel cassetto, come già avevo fatto a suo tempo col Felini Complete e con il Felini Taurin.
Solo che questi ultimi due li ho poi buttai nella spazzatura, non sapendo a chi darli, mentre il Completa non aspetterò che scada, ma lo darò per tempo alla colonia felina del paese vicino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara