Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2019, 12:28   #1
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito digeribilità Felini Complete

Ciao a tutti!

Ho un gatto con problemi digestivi, cioè vomitini frequenti...la vet mi ha consigliato due mesi di croccantini gastrointestinal e così sto facendo, anche se la cosa funziona a periodi alterni. Sto usando anche la pasta per stomaco e intestino di Grau, perché la vet pensa potrebbe essere un problema di lenta peristalsi e i remover dovrebbero aiutare, e in effetti da quando lo uso incrociando fortemente le dita non ha più vomitato....Tra poco però smetterà di mangiare gastrointestinal e pensavo anche di reintrodurre carne cotta o appena scottata, perché a differenza dell'umido, la digeriva più facilmente.
Ho a casa una confezione di Felini Complete per rendere i pasti completi, ma ho letto da qualche parte (giuro non ricordo dove) che su gatti con stomaco sensibile non è il massimo. Qualcuno ha pareri/esperienze? Perché l'integratore dovrebbe essere meno digeribile dell'umido industriale?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 12:37   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

non la darei, soprattutto ora che si sta riprendendo.
piuttosto, dai carne il più completa possibile piuttosto, cioè appena scottata e con grasso, legamenti, pelle se si tratta di pollo. se gradisce e digerisce, anche fegato o fegatini, 1 o 2 volte a settimana. se gradisce, ossa polpose in misura di 1/3 rispetto al resto della carne. ma non crucciarti troppo, inizialmente epnsa soprattutto a rimeterlo di stomaco, di sicuro stai già dando cose migliori dei crocchi gastrointestinal. se più avanti, tra qualche mese, a stomaco stabilizzato, ti orienterai sulla carne, allora ti porrai il problema di bilanciare o integrare. ma se intanto lo stomaco non è a posto, è inutile.
i crocchi li eviterei del tutto perchè sono un alimento più complesso ed impattano maggiormente sullo stomaco, oltrechè sui reni etc.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 12:59   #3
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
non la darei, soprattutto ora che si sta riprendendo.
piuttosto, dai carne il più completa possibile piuttosto, cioè appena scottata e con grasso, legamenti, pelle se si tratta di pollo. se gradisce e digerisce, anche fegato o fegatini, 1 o 2 volte a settimana. se gradisce, ossa polpose in misura di 1/3 rispetto al resto della carne. ma non crucciarti troppo, inizialmente epnsa soprattutto a rimeterlo di stomaco, di sicuro stai già dando cose migliori dei crocchi gastrointestinal. se più avanti, tra qualche mese, a stomaco stabilizzato, ti orienterai sulla carne, allora ti porrai il problema di bilanciare o integrare. ma se intanto lo stomaco non è a posto, è inutile.
i crocchi li eviterei del tutto perchè sono un alimento più complesso ed impattano maggiormente sullo stomaco, oltrechè sui reni etc.
baci, ba
Grazie Baba, sei sempre una garanzia diciamo che la mia vet secondo me è molto brava come medico clinico ma sull'alimentazione in genere mi va un po' sul banale e comunque dubito che apprezzerebbe se sapesse che gli do la carne, anzi....tu comunque dando carne anche cruda non hai mai avuto problemi? Perché il mio freezer arriva massimo a -12, quindi non è molto efficace...per questo la scotto almeno in superficie, visto che non ho un macellaio di riferimento e in genere la prendo al supermercato (anche se sto sempre attenta a qualità e provenienza)
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 13:03   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

anche il mio freezer non è di quelli che scendono a -18, però non ho mai avuto problemi, anzi a volte la do direttamente senza congelare, per lo più compro dal mio macellaio di fiducia ma non mi sono mai fatta grossi problemi neanche altrove (es ieri ho preso dell'agnello in una macelleria halal e gliel'ho dato subito così senza congelare). Io do pollo (alette con osso divise in 3), vitello, meno spesso agnello e cavallo.

ma c'è un bel video di giuggi che spiega bene, te lo linko, lui fa riferimento ai giorni di congelazione più che alle temperature.

https://www.youtube.com/watch?v=rLiuOFGqzfw
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 13:28   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Il problema degli integratori è stabilire il corretto dosaggio; le dosi indicate sulle confezioni sono quelle mediamente valide per il gatto medio.
Per gli integratori in generale, il sovradosaggio è peggiore del sottodosaggio; l'ideale sarebbe assumere i micronutrienti attraverso l'alimentazione, senza ricorrere a queste polverine sintetiche.

Tornando al Felini Complete, di sicuro bisogna andarci cauti evitando un sovradosaggio, per gli effetti collaterali che si avrebbero assumendo più vitamina A, D3 e oligoelementi del dovuto; questa avvertenza è riportata chiaramente nella descrizione che ne fa Zooplus.
Tra gli ingredienti c'è anche l'indispensabile taurina; uno degli effetti indesiderati di una sua eccessiva assunzione è l'irritazione della mucosa gastrica; tuttavia il pericolo di un suo sovradosaggio è maggiore quando si utilizza il Felini Taurin, che è a base di sola taurina, perché è vero che nelle confezioni c'è il misurino, ma non sarà mai preciso come pesare esattamente i grammi che servono utilizzando un bilancino.
Un'altra importante avvertenza per la taurina, riortata anch'essa da Zooplus, è che deve essere sciolta in acqua prima dell'uso, perché se la polvere va direttamente a contatto con le mucose risulta irritante.
Diciamo quindi che per un gatto con stomaco delicato questi integratori sintetici non sono certo il massimo.

L'umido industriale non è che sia più digeribile del cibo casalingo additivato con integratori, infatti anche qui sul forum ci sono tanti casi di gatti che hanno o hanno avuto problemi digestivi con l'umido.

E' senz'altro meglio se gli dai carni cotte brevemente da te o meglio ancora crude.
E sta' tranquilla che eventuali carenze non saltano fuori dall'oggi al domani, non c'è nessunissima fretta di cominciare subito con gli integratori, anzi, mangiando variato secondo me gli integratori non servono.

Quando compro la carne tengo in frigo quella che basta per i primi 2 giorni e congelo solamente il sovrappiù.
Il mio congelatore scende a -30 ma questa caratteristica mi serve solo perché congela molto più rapidamente dello scomparto freezer del frigorifero e quando scongelo fa pochissimo liquido, a volte proprio niente e così sono sicura che tutta la taurina e altri oligoelementi e vitamine contenuti naturalmente nella carne non vanno persi, perché alcuni dei miei gatti leccano volentieri anche l'eventuale liquido di scongelamento e con loro non avrei problemi, ma 3 di loro non lo vogliono proprio, quindi per me è importante che scongelando si produca meno acquetta possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 19:40   #6
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Grazie Malinka! MA tu dai anche ossa? A me l'idea di dare ossa un po' spaventa, diciamo che non ce lo vedo molto il mio felino da salotto alle prese con cose del genere, temo non sia poi in grado di mangiarle adeguatamente.
Ad ogni modo cercherò di andare cauta e reintrodurre tutto per gradi....anche perché non mi piace l'idea che il micio si assuefaccia al gastrointestinal, vorrei smettere il prima possibile perché temo non riesca a tornare al cibo "normale" abituato com'è alle proteine idrolizzate, considera che sono due mesi che lo mangia...sono paranoica? ...bah, oltre al fatto che lui si è ampiamente stufato e mi guarda con odio mentre gli verso i croccantini e mi ruba qualsiasi cosa in cucina
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 21:11   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

No, non do ossa; avevo provato, ma ho troppa paura che si facciano male.
Ho provato a spezzare in più punti un'ala di pollo e a toccarne una tranciata dai denti di Remì: gli spuntoni delle ossa pungono e sono in grado di ferire.
L'osso crudo nello stomaco a contatto con i succhi gastrici si rammollisce, diventa flessibile, morbido, ma quando è in bocca e viene spezzato dai denti è duro, punge, è in grado di ferire, anche quando passa attraverso l'esofago.

E' vero che il gatto istintivamente sa (o dovrebbe sapere) come spezzare le ossa senza farsi male, ma le prede abituali dei gatti sono minuscole, un comune uccellino non ha ossa grosse come quelle delle ali di pollo e neppure come le quaglie d'allevamento; mio zio era cacciatore e so bene come sono gli ossicini degli uccelletti selvatici.

Ho provato anche a dare la quaglia, ma toccando certe ossa appuntite come aghi da sacchi mi è preso il timore che se ne conficcassero in gola o giù per l'esofago qualche scheggia e ho preferito lasciar perdere, tanto più che non è che ne fossero poi molto entusiasti.
Eppure qui sul forum ci sono diversi utenti che danno il crudo con le ossa e non hanno mai avuto problemi.

Mi è anche capitato di leggere di cani e gatti di casa alimentati a barf con ossa polpose che finiscono dal veterinario per problemi legati a lesioni dell'apparato digerente causate dall'ingestione di ossa crude...e per me che su questo punto sono già un po' paranoica, è stato il colpo decisivo, non vorrei mai trovarmi a dover affrontare certe emergenze.

Ho comprato la farina di ossa Grau da Zooplus --> https://www.zooplus.it/shop/cani/com...ri/grau/111002 però non la do regolarmente, ma solo ogni 3 settimane ne mescolo un cucchiaino da caffé raso su 6 ali di pollo che faccio lessare brevemente e disosso e ne mangiano un po' tutti.
Le ossa sono ricche di calcio e fosforo, ma anche la carne cruda, soprattutto quella rossa, è ricca di fosforo, e calcio c'è nel latte e nel formaggio e nel tuorlo d'uovo che i miei gatti assumono quotidianamente, anche se ovviamente non in quantità industriale, quindi lo integro con guscio d'uovo in polvere, che preparo facendo seccare molto bene i gusci delle uova bio che compro, poi con un vecchio macinacaffè elettrico le polverizzo rendendole quasi impalpabili; conservo questa polvere in un vasetto di vetro ben chiuso e ne metto un cucchiaino raso sul solito quantitativo di 6 ali di pollo cotte e altrettanto sulla carne cruda che mangiano in circa una settimana; in pratica ne assumono fra tutti 2 cucchiaini a settimana.
Quando uso la farina di ossa, non uso il guscio d'uovo.

Condivido il tuo pensiero sul gastrointestinal, hai perfettamente ragione, mangiando proteine idrolizzate l'apparato digerente si disabitua a lavorare come natura comanda, quindi dovrai introdurre gradualmente i nuovi cibi, per dar modo a stomaco e intestino di riabituarsi a digerire e assimilare il cibo "vero".
E poi questi gastrointestinal devono essere davvero ben poco appetibili, ci credo che il povero Lumi sia arrivato a odiarli ed esplori la cucina in cerca di cibo vero!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 12:59   #8
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Fantastico, quella dell'uovo non la sapevo grazie di tutti i consigli, proverò a introdurre tutto piano piano, magari all'inizio la carne la faccio a pezzi piccoli per vedere come va, perché ha anche il vizio se una cosa gli piace di trangugiare senza masticare....in realtà il gastrointestinal di RC che è quello consigliatomi dalla vet è molto appetibile (così dice lei), ma lui odia i croccantini e non era abituato a mangiarli...ormai è giunto a fare scene isteriche tipo buttare all'aria con la zampa la ciotola quando verso i crocchi e in più ha rubato cibo umano più di una volta, compreso olio del fritto quindi la dieta gastrointestinal mi sa che è anche un po' andata a farsi benedire
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 13:12   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Ecco, i cubi vanno grandi proprio per obbligarlo a masticare! Con tendini, grasso e tutto.
Quando vorrai passare alle ossa polpose crude, sappi che non corrono alcun rischio, sono assolutamente in grado di gestirle, io do ad Abebe le ali di pollo, divise in 3 alle giunture, lui sgranocchia con gusto, lascia i pezzi più grossi e mangia tutto il resto, non si e' mai ferito, non credo abbia molto senso valutare quanto sono appuntite le ossa x noi. Quello che non èin grado di gestire lo lascia! Una volta Abebe ha vomitato per via di un grosso bolo di pelo, nello svuotarsi lo stomaco ha espulso pure un pezzo di osso di ala grosso come una falange del mio mignolo e ben acuminato, eppure anche se l'osso è stato prima inghiottito e poi vomitato, non ha provocato neanche un graffio e non c'era una goccia di sangue. Siamo ormai un po' di utenti sul forum a dare ossa polpose crude, ma non ho mai letto di incidenti.
I gatti di una conoscente cacciano e mangiano in parte le minilepri (quelle si che sono ossa apountite, eppure tutti vivi). Purtroppo qui non piace la quaglia....

Ultima Modifica di babaferu; 01-03-2019 at 13:16.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 13:32   #10
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: digeribilità Felini Complete

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Una volta Abebe ha vomitato per via di un grosso bolo di pelo, nello svuotarsi lo stomaco ha espulso pure un pezzo di osso di ala grosso come una falange del mio mignolo e ben acuminato, eppure anche se l'osso è stato prima inghiottito e poi vomitato, non ha provocato neanche un graffio e non c'era una goccia di sangue. Siamo ormai un po' di utenti sul forum a dare ossa polpose crude, ma non ho mai letto di incidenti.
I gatti di una conoscente cacciano e mangiano in parte le minilepri (quelle si che sono ossa apountite, eppure tutti vivi). Purtroppo qui non piace la quaglia....
sì in effetti se penso a quello che mangiavano i miei gatti che vivevano in giardino quando ero piccola (mi trovavo piccioni sbranati e ripuliti in giardino e in terrazza quasi ogni settimana, per non parlare di topini e lucertole) mi rendo conto di essere probabilmente troppo apprensiva.... A volte vomitavano o restavano inappetenti, ma problemi seri di salute non ne hanno avuti (e dubito che il piccione intero sia più sano di carne o ossa scelte da noi e controllate) il problema è che tanti articoli su internet anche scritti da veterinari negano decisamente la possibilità anche di somministrare carne cruda perché pericolosa....poi invece molti nutrizionisti la consigliano. si va veramente in confusione certe volte. Per altro se penso a quanti tiramisù e carne al sangue mi sono mangiata nella mia vita avrei dovuto morire anche io tra spasmi atroci mille volte
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara