Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2019, 14:14   #1
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito 1 tuorlo d'uovo a settimana

Ciao ragazzi come da titolo vorrei inserire il tuorlo nella ciotola dei fetentni, ma ho qualche dubbio che non riesco a dissipare su Google quindi attingo al vostro sapere uno a testa a settimana è troppo? Meglio metà, magari mischiato alla pappa regolare oppure lo do puro e via?
E poi c'è un'altra questione, sono iniziati i vomitini di bolo e il problema è che mi stanno rifiutando la pasta al malto, soprattutto Casper che è quello che ha più bisogno di "aiuto" visto il pelo da yeti. Ho provato varie marche ma non c'è verso, e ricordo di aver letto online tempo fa (ma non ricordo dove!) che proprio il tuorlo crudo dovrebbe aiutare coi boli. Che voi sappiate è così?
Miao a tutti


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 14:41   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Io metto a disposizione un tuorlo crudo ogni sera e serve per tutti e 6.
Quando ancora usavo l'umido avevo provato a mescolare il tuorlo alla pappa, con l'unico risultato che non la mangiavano più.
Invece puro è molto apprezzato, vedo che a turno vanno a dare qualche leccatina; solo Remì aspetta il mattino successivo per mangiare quello rinsecchito che resta appiccicato alla ciotolina e che io raschio con un cucchiano...ma prima ci gioca come fosse una preda...e se non è avanzato nulla, io previdente gli do quello che lasciato rinsecchire apposta per lui.

Per i boli usavo Actinorm, l'unico accettato volentieri; solo Viola e Milla femmine non l'hanno mai voluto.
E' un annetto che non gliel'ho più dato, un po' perché il quel tubetto c'è veramente poca roba e il prezzo è esagerato, un po' perché rendeva troppo molli le feci di Yuri.
Ora per i boli lascio sempre a disposizione erba fresca; certo ogni tanto vomitano, ma non con frequenza anormale; nel periodo di muta Yuri (il mio yeti) vomita un paio di volte al mese, altri come Milla neppure una volta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 19:06   #3
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Grazie Malinka! Quindi te lasci un tuorlo per 6, ma tutti i giorni. Io credo che se lo lasciassi a disposizione il golosone di turno non lascerebbe niente agli altri... sempre nel caso sia di loro gradimento ovviamente per questo vorrei fissare un giorno settimanale e darglielo a colazione, anche per vedere se gradiscono tutti o meno!

Per la questione boli ormai ne trovo uno al giorno fisso, ma non sempre riesco a capire chi è stato, anche perché prediligono vomitare sotto il letto (non il mio, che è chiuso sotto) e solo la mattina presto! Quindi non li sento, e se li sento non mi alzo abbastanza in fretta da poter vedere chi è stato.
Pensavo anche io a mettere "erba" dentro casa, ma non ho proprio il pollice verde (faccio morire qualsiasi pianta, per quanto mi impegni ), quindi se i tuorli aiutano davvero in quel senso sarebbe la soluzione ideale... oltre a tutti gli altri benefici per il quale mi piacerebbe darglielo!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 20:03   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Per fortuna qui l'uovo se lo dividono equamente, così possono leccarselo quando vogliono e non devo starci attenta, ma tu fai benissimo a fare le prove per capire a chi piace e quanto riescono a mangiarne; qui nessuno mangerebbe da solo un intero tuorlo.

D'estate semino un po' di orzo nei vasi degli arbusti che ho in terrazzo, non richiede nessunissima cura, basta bagnarlo...e a tenerlo basso ci pensano i gattastri.
Però con il freddo muore e d'inverno compro le vaschette di erba al supermercato, che poi non sono altro che orzo e a volte altri cereali. Anzi, devo ricordarmi di comprarne domani che vado a fare la spesa; sono una decina di giorni che non ne ho più, a causa di Marino, che ha pensato bene di utilizzarla da lettiera...

Quando devono vomitare anche i miei amano andare sotto il letto...oppure a scelta o sul tavolo del soggiorno...o sullo scaldotto che sta sul divano e siccome è a fantasia tipo cachemire...ci è già capitato di sedercisi sopra e di accorgercene solo quando sentiamo umido!
Non ti dico poi quando a vomitare è Yuri: ha il getto veramente lungo...proprio degno di uno yeti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2019, 21:52   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Pawsie non sapevo che il tuorlo d'uovo aiutasse ad espellere i boli di pelo. Qua non ho mai provato a darlo, ma già immagino che lo mangerebbe volentieri solo la Trilly, Bizet non so, mentre Skipper credo che lo schiferebbe alla grande! Bizet e Skipper mangiano l'erba in giardino, mentre alla Trilly, che non esce, gliela porto io in casa e l'erba vedo che li aiuta moltissimo. In passato ho usato la pasta al malto, ma a Bizet faceva diventare molli le feci (la sua preferita era quella della GimCat), ma da quando è arrivato Skipper ho smesso di comprarla perchè contiene lievito e, se la mangia, rischio che poi gli venga un labbro stile canotto gonfiabile ! Poi beh durante il periodo di muta, per aiutarli, io li spazzolo spesso, soprattutto Bizet che è super pulito e si lava in continuazione, mangiandosi un sacco di peli! Però i miei sono tutti a pelo corto, poverino mi immagino Casper con tutto quel pelo...facci sapere come va l'esperimento del tuorlo d'uovo con tutta la tua banda pelosa !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 00:15   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Leggendo qua e là, ritengo che un tuorlo a settimana non sia troppo.
Noi l'abbiamo sempre dato a Drolla e ai figli, allungato con un po' di latte, diciamo mezza tazzina da caffè per un tuorlo.
Usiamo quasi esclusivamente uova di galline allevate in casa, non sono grandi. Un uovo intero con guscio pesa circa 50/60 grammi.
Obama preferiva mangiarlo direttamente dal cucchiaino, ne davamo metà ciascuno, 1 o 2 volte a settimana.
Uso il passato perché questa estate sono comparse alcune allergie, tra cui l'uovo.
Ho riprovato, metà tuorlo, il giorno dopo tante crosticine nel collo, uff.
Mai provato ad aggiungerlo all'umido.

Come pasta per i boli qui è stata molto efficace actinorm. Tra gli ingredienti ha lecitina di soia, con la funzione di "sciogliere" i boli cosi che non facciano da "tappo" nell'intestino.
Le uova contengono una discreta quantità di lecitina, non so se per questo possano aiutare per i boli di pelo, né di quanta ce ne vuole per avere un qualche effetto rilevante.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 08:23   #7
Profilo Utente
Fedy
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2019
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Che interessante Pawsie, pure io non sapevo che il tuorlo d'uovo aiutasse ad espellere i boli di pelo, proverò a darlo anche io alle mie gatte.
Anche qui sono iniziati i vomitini e putroppo ho provato un po’ di tutto ma con scarsi risultati: non piace la pasta al malto, il burro (avevo letto sul blog di Gerlinde), l’olio, il latte…ho trovato che piace solo la crema al malto della mystar, ma non mi sembra faccia un grande effetto. Poi io riesco a pettinarne solo una purtroppo. Ho inoltre letto che pure la polvere rende più appiccicoso il bolo nello stomaco, quindi sto cercando di pulire più spesso casa, ma sono pigra.
Fedy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 09:35   #8
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Io dopo aver ricevuto una marea di suggerimenti su cibo "umano" non mangime, ho provato a dargli l'uovo cotto "strapazzato" e non ha gradito.

Per il tuorlo crudo, devo ammetterlo, avevo paura perché come al solito ci sono una miriade di siti che "scopiazzano" le stesse info e per la maggior parte dicono che il tuorlo crudo è rischioso.

Poi leggo qua le vostre esperienze e scopro che invece è ottimo proprio quando è crudo.

Proverò anche io a darglielo, poi magari mi sono fatto tante paranoie e lei non se lo fila neanche...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 09:46   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Una volta nessuno parlava dei rischi dell'uovo crudo; oggi si esagera nel verso opposto; 'ste povere uova sembrano quasi degli untori!
E' da quando ero bimba che mangio uova crude e dopo decenni sono ancora qui viva e vegeta.
I gatti poi hanno un pH gastrico che è quasi acido cloridrico puro che uccide praticamente tutto; certo se sono gatti sani; per quelli immunodepressi per prudenza è bene adottare degli accorgimenti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 14:52   #10
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: 1 tuorlo d'uovo a settimana

Innanzitutto grazie a tutti per il confronto!
In effetti nemmeno io sono certa dell'efficacia contro i boli di pelo, ho ricordato di averlo letto in un articolo in inglese tempo fa! Se riesco a ritrovarlo lo posto!
Comunque allora 1 a testa va bene, questo fine settimana facciamo la prova, che poi io mi sto facendo tutti i film e magari va a finire che me lo tirano dietro spero anche che non ci siano intolleranti come Obama, da me il più delicatino è Nemo...
Che poi parlo di Casper perché è quello col pelo più strano, ma anche Bizet, Oliver e Salem che hanno pelo corto spelano più di un persiano e sono quelli che rigurgidano più spesso. Salem riesco a spazzolarlo senza problemi e già ho iniziato a farlo più spesso, Oliver mbé... è già più difficile, un po' riesco ma se insisto troppo si arrabbia e Bizet manco lo dico, non accetta nemmeno le carezze la spazzola è proprio fuori discussione. Masha invece che è a pelo lungo quasi non perde pelo, nemmeno d'estate e non ha mai vomitato in vita sua, nemmeno una volta.
Penso comunque che cominciare a coltivare un po' di erba da lasciare a disposizione sia una buona idea, magari aprirò un'altra discussione per chiedere consigli più dettagliati!

Anche io sono abbastanza paranoica per quanto riguarda il tuorlo crudo, ma alla fine se quelle uova le uso per me stessa crude (ad esempio per fare il tiramisù!) credo di poterle dare senza problemi anche ai mici... certamente vi farò sapere se i signorini gradiranno!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara