Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2021, 10:06   #1
Profilo Utente
Diegoibra
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 4
Predefinito alimentare un gattino di 6 mesi - Sto facendo bene ?!

Buongiorno e ciao a tutti!

Mi chiamo Diego e vi scrivo dall'Abruzzo. Sono qui per cercare di capire come io e la mia famiglia possiamo aiutare un piccolo gattino di nome Ibra, a stare meglio e bene tra di noi. Lo abbiamo raccolto in una giornata di pioggia di inizio Novembre in mezzo alla strada, probabilmente abbandonato dalla madre. Il veterinario ci ha detto che all'epoca potesse avere tra i 3 e 4 mesi, quindi ora 5 e i 6. Io ho avuto sempre cani, tranne una piccola parentesi quando ero piccolo, di un gatto siamese preso in stallo dai miei ma poi dato in adozione a una famiglia amica. Per cui non ho esperienza su una cosa fondamentale, quanto deve mangiare ?! Ho letto e riletto sia indicazioni su altre pagine sia su questo forum, ma non ho capito bene se ciò che faccio lo sto facendo in modo corretto e giusto. Vi posto le razioni, il tipo di cibo e la marca acquistata sperando di aver fatto bene o magari cambiare tutto o qualcosa. Lui vive in casa, alterna momenti di gioco a 1000 all'ora ad altri dove dorme e basta. E' abbastanza docile anche se le nostre mani e dita sono ormai pieni di graffi e morsi diciamo che la classica carezza coccola per lui è un motivo di attacco. Però ha già capito dove può entrare o salire e dove no.

Questo comunque è lo schema che seguo per l'alimentazione

Ibra pesa circa 2.4 Kg

Mista secco e umido, 2/3 secco e 1/3 umido

Secco croccantini Almo Nature Holistic Kitten con Pollo Fresco
Umido Animonda Carny Kitten

Mattino 30 gr secco Pranzo 35 umido Sera 30 gr secco

La ciotola dell'acqua sempre piena. Ho letto che non sia molto corretto stabilire mattino, pranzo e sera come per gli umani, ma lavorando tutti in famiglia, è l'unico momento in cui siamo a casa e possiamo pesare il cibo in maniera corretta. Nell'ultima settimana ho notato che per quanto riguarda il secco, tende a lasciare qualche croccantino e magarli mangiarlo subito dopo o fino a qualche ora.

Spero che qualcuno possa aiutarci a capire, qualora ci fossero, gli errori e correggerli.

Grazie anticipatamente a tutti
Diegoibra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2021, 16:06   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Sto facendo bene ?!

Ciao e benvenuti!
complimenti per l'adozione.
Per quanto riguarda morsi e graffi è abbastanza normale sia perchè è cucciolo sia perchè forse non è stato cresciuto ed educato dalla mamma, e per lui tutto è un gioco, ma meglio non istigarlo a giocare con le mani, piuttosto con cannette o giochini topini, palline ecc.
Per quanto riguarda l'alimentazione è meglio preferire il cibo umido, cambierei le proporzioni con la maggioranza di umido e proprio poco di crocchette (o anche niente). Le dosi scritte sulle confezioni sono abbastanza attendibili, essendo in crescita può mangiare.
la marca animondacarny è molto valida va benissimo, potresti già passare alla versione adult e variare gusti e marche puoi farlo, sempre rimanendo sul grain free. Le crocchette almo non sono il massimo, anche sulle crocchette cerca dei grain free (ad esempio farmina, acana, orjen, markus muhle, purizon) trovi una vasta scelta su zoolplus.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2021, 17:02   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Sto facendo bene ?!

Missà che i morsi ed i graffi sono tipici dei gatti allontanati troppo presto dalla madre.
Io ne ho avuti due così, la Goku, che era la mia prima gatta, stupidamente l'ho lasciata mordermi (avevo 18 anni e andavo al liceo, non sapevo che era sbagliato) e lei, sia per giocare, sia per aggressività, mi mordeva spesso.
Con l'Olav (uno dei gattini che ho da quando è morta la Goku, a luglio), non ho rifatto lo stesso errore, appena mi mordeva tiravo vi ia la mano, e ieri ho scoperto che rispetto alla Goku ha imparato a controllarsi meglio.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2021, 13:15   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sto facendo bene ?!

Ciao, Diego.
Come ti è stato già suggerito, sarebbe meglio scegliere di alimentarlo con una prevalenza di cibo umido anziché secco.
Attualmente, convertendo la quantità di secco (che ha un valore approssimativo di 3 volte più quello dell’umido, es. 1gr di secco equivale a 3gr di umido) in umido, è come se stesse mangiando giornalmente 215gr di umido in totale.

Mantenendo la stessa quantità totale giornaliera, potresti modificarla così:
A). 170gr di umido + 15gr di secco.
B). 150/155gr di umido + 20gr di secco.

Per quanto riguarda gli orari, non ci vedo nulla di sbagliato nel conciliare gli orari dei pasti dei mici con i nostri... a maggior ragione se sta bene anche a loro. Quindi puoi tranquillamente continuare con mattino, pranzo e sera.

Passando alle marche, i croccantini Almo non sono granché. Meglio i Kitten Concept for Life, Eukanuba, Oasy.
Ma sono ancora meglio i croccantini grain-free (senza cereali) Feringa, Purizon, Farmina, Nutrivet, Carnilove, Orijen, Acana (tutte nella variante Kitten).

L’umido Animonda Carny è ottimo e altre validissime marche che offrono la variante Kitten sono: Feringa, Wild Freedom, Grau, MAC’s, GranataPet, Rosie’s Farm.
Se hai un Maxi Zoo in zona puoi trovare altre ottime marche come: Premiere, Select Gold e Real Nature.

Per non dilungarmi ripetendo le stesse cose scritte di recente, in questo thread puoi trovare altri consigli e informazioni utili: https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=126059
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2021, 22:08   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sto facendo bene ?!

”E' abbastanza docile anche se le nostre mani e dita sono ormai pieni di graffi e morsi diciamo che la classica carezza coccola per lui è un motivo di attacco. Però ha già capito dove può entrare o salire e dove no.”

Ciao e benvenuto,
Intervengo su questo che hai scritto perché vuoi individuare errori e correggerli.
Sull’alimentazione ti hanno già consigliato.
Parlo allora del gioco e della relazione che si andrà instaurando.

Se la mamma non gli ha insegnato a gestire gli attacchi, e lei lo fa prima che l’attacco si manifesti, lui non sa come rapportarsi né ai consimili né con noi. E siccome non siamo in grado di anticipare l’attacco e prevedere il tipo di attacco perché non capiamo le sfumature del comportamento, possiamo solo evitare che le nostre mani diventino per lui un target predatorio.

Il gioco tra loro attorno ai due mesi di vita, vira bruscamente alla predazione e alla competizione con tutto quello che ne deriva. Solo che tra loro si capiscono e l’ “adesso finiscila e scambiamoci il ruolo” avviene con la morbidezza della metacomunicazione: piccoli ed impercettibili segnali del linguaggio del corpo, sguardi veloci e per noi impenetrabili.
Allora possiamo solo allontanarli dal nostro corpo usando la cannetta che sposta la motivazione predatoria su un oggetto.

Se durante l’attacco alla mano, questo da lui viene intervallato con leccate o porgere la testa per farsela accarezzare, ci sta dicendo che quell’attacco è per finta, è un gioco.
Risultato le nostre mani malconce.
Questo un conto è se lo fanno da cuccioli, un altro è se prendono l’abitudine e continuano anche da adulti. Io con Berenice che ormai ha circa 12/13 anni lo faccio ugualmente, perché a lei piace, perché mi avvisa sempre che è un gioco. Ma sinceramente te lo sconsiglio.

Quali accessi gli sono interdetti? Perché?
Questo può essere causa di una convivenza non proprio appagante che si rifletterà più in là nel tempo sulla sua relazione con l’ambiente e con voi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2021, 22:13   #6
Profilo Utente
Diegoibra
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 4
Predefinito Re: Sto facendo bene ?!

Grazie a tutti per i consigli,molto gentili. Riguardo le zone interdette al suo accesso,diciamo che non avendo appunto esperienza con i gatti,tutto cambia velocemente e diciamo che ormai ha libero accesso a tutte le stanze.Prima abbiamo cercato di evitargli l'ingresso nella camera da letto ma devo dire che essere svegliati dalle sue fusa è anche molto piacevole e simpatico.Io e mia moglie ci siamo ormai abituati.Ora prestiamo attenzione ai balconi,vivendo al secondo piano abbiamo timore,anche se abbiamo messo in sicurezza tutti i vari punti critici che avevamo.Ma comunque la ringhiera del balcone al momento non riesce a raggiungerla.

Riguardo il giocare con le dita e le mani,abbiamo appunto spostato la sua attenzione verso i giochi anche se comunque a parte rari casi,attacca le mani e alterna morsi leggeri a leccate vere e proprie. Quando ancora capita, rispondiamo con un no dal tono deciso e lui tende subito a fermarsi per poi allontanarsi.

Sul cibo ho preso nota e seguirò i vostri consigli sia sui grammi che sulle marche, ovviamente stando attendo a come cresce col passare dei giorni e quindi ritmo di vivacità, giochi ecc ecc.

Riguardo la sterilizzazione, è sempre necessaria ? O alle volte in base all'indole del gatto è possibile anche evitarla ? La paura è quella che possa avere l'istinto a seguire gli ormoni e quindi magari anche cercare di scappare.Al momento quando rientriamo tende a rimanere distante dalla porta di casa senza accennare ad uscire.
Diegoibra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2021, 22:55   #7
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sto facendo bene ?!

Quote:
Originariamente inviato da Diegoibra Visualizza Messaggio
Riguardo la sterilizzazione, è sempre necessaria ? O alle volte in base all'indole del gatto è possibile anche evitarla ? La paura è quella che possa avere l'istinto a seguire gli ormoni e quindi magari anche cercare di scappare.Al momento quando rientriamo tende a rimanere distante dalla porta di casa senza accennare ad uscire.
La sterilizzazione e castrazione è sempre necessaria per il benessere e la salute sia delle femmine che dei maschi. Onestamente, se vengono rispettati i tempi, è una scelta che comporta solo vantaggi. Poi l’intervento di castrazione non ha nulla a che fare con una ovarioisterectomia nelle femmine. Puoi stare super tranquillo anche su questo.
Se vuoi approfondire l’argomento ci sono moltissimi articoli sul web.

Per quanto riguarda invece i balconi, per una sicurezza e tranquillità sia del micio che vostra, potresti mettere delle reti. Prima o poi credo che riuscirà a raggiungere la ringhiera.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 10:29   #8
Profilo Utente
Diegoibra
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 4
Predefinito Re: alimentare un gattino di 6 mesi - Sto facendo bene ?!

Buongiorno a tutti. A distanza di qualche mese sono qui a chiedervi di nuovo un aiuto. Questa mattina abbiamo provveduto a sterilizzare Ibra. Ora da come ho potuto capire, la tipologia di alimentazione deve cambiare, ovvero cibo prettamente dedicato a gatti sterilizzati. In questo caso le marche da consigliare sono sempre le stesse ? Perchè di quelle consigliate sulla tipologia sterilizzati , soprattutto umido, non sono riuscito a trovare molta scelta. Ci sono magari altre marche da consigliare ? Ed è bene seguire sempre la stessa metodologia ? Ora Ibra mangia 2 volte al giorno umido e 1 volta al giorno secco. Grazie mille
Diegoibra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 10:50   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: alimentare un gattino di 6 mesi - Sto facendo bene ?!

Ciao, la differenza tra sterilized e non è solo una questione di marketing, inoltre il cibo per gatti sterilizzati spesso contiene più cereali che altro. Dai pure al tuo micio un buon cibo umido (e secco con moderazione) senza cereali e con tanta carne, che va benissimo. Sulla quantità dipende un po' dal peso del gatto e dal movimento che fa ma direi che a sei mesi può mangiare a volontà è ancora in crescita. Comunque all'incirca 200 g di umido sono la razione giornaliera consigliata, se dai qualche crocchetta anche 150 potrebbero bastare


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 11:40   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: alimentare un gattino di 6 mesi - Sto facendo bene ?!

Riduci più che puoi il secco e vai con buon umido completo... Lascia perdere lo sterilized, che spesso è di qualità inferiore.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara