Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-2021, 20:44   #1
Profilo Utente
Regen
Cucciolino
 
L'avatar di  Regen
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Italia
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Aiuto per inserimento

Allora, sono nel bel mezzo di un inserimento. Sirio è il gatto residente, ha 5 mesi e sta con me da quando ne aveva 1 (randagino abbandonato? orfano?), è ancora intero. Phoebe ha quasi un anno, l'ho presa il 19 Dicembre, sterilizzata.
Ho optato per fare un inserimento graduale. Inizialmente odiava anche solo vederlo da lontano e gli ringhiava, mentre lui era curioso. Qualche volta purtroppo lei o lui mi sono sfuggiti e quindi hanno avuto qualche contatto ravvicinato prematuro, andato a finire con lui che la seguiva curioso e lei che sentendosi minacciata soffiava, ringhiava e lo menava. Lui non ha mai risposto.
Ora però lei è tranquilla, lui no: appena la vede le corre incontro come per farle un agguato.
Non si gonfia tutto, però lo sguardo è fisso con gli occhi a palla, non sembra amichevole.

La fase degli odori va benissimo, non si fanno problemi a dormire nelle cucce. Inoltre, mangiano vicinissimi separati da uno stendino in orizzontale e sono pure tranquilli.

Il disastro è quando si vedono senza aver nulla da fare: Sirio le fa gli agguati, Phoebe o si va a nascondere o soffia. Phoebe riesco a distrarla col gioco, Sirio non è un gran giocherellone quindi non riesco.
Inoltre, tendono sempre a saltare lo stendino...qualche idea su cosa potrei usare in alternativa per dividerli?
L'idea era quella di non dare a lui la possibilità di tormentarla e a lei l'opportunità di poterlo guardare da lontano e, se lui si avvicina troppo, di cambiare stanza senza ricorrere ai soffi. Mi manca solo questo step per provare a farli interagire senza divisione.
Aggiungo che ho provato a farli vedere lui in cucina, lei in balcone: lei sembra tranquillissima, lui come sopra.
Regen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 08:12   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Benvenuta!
Non intervenire più. Quello che descrivi è abbastanza tipico quando c'è un cucciolo irruente e lei soffiera' ancora...possono volerci mesi o anni..... Lui vuole interagire, lei no. Lui non credo proprio abbia intenzioni aggressive, vuole giocare, sembra un pò ossessionato se non si interessa ad altro, va aiutato con altri stimoli, giochi anche esplorativi etc (descrivi come mai dici che non è giocherellone, cos'hai provato, com'è la casa).
Lei ha bisogno di avere vie di fuga, posti non raggiungibili da lui. Anche per lei è importante il gioco.
Evita proprio di farli mangiare vicini, li stressi solo, i gatti non condividono il pasto.... Lascia perdere lo stendino e non dividerli più (falli mangiare in stanze separate che non si vedano, senza stendino).
Non provare, non prenderli e spostarli, non fare il Deus ex machina.... Lascia che trovino il giusto equilibrio aumentando le risorse in casa e i nascondigli sicuri, gli stimoli.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 11:51   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Ciao,
I gatti hanno una vita mentale complessa che agognerebbe alla propria completezza nei confronti di quello che offre l’ambiente. L’arricchimento ambientale, seppure importante, non sostituirà la vita vera di un gatto e la sua evoluzione come individuo.
Un seondo/terzo ecc gatto convivente, il viavai durante gli stalli, la cucciolata, sono di per sé alieni alla sua natura a meno che non sia un compagno occasionale anche se talvolta quotidiano ma scelto di comune accordo.

Quella mente, così affamata e pronta a rispondere all’ambiente, avrà due possibilità: o siccome si sente isolato dal mondo e dalle vita che vorrebbe e quello è l’unico modo per sentirsi vivo ed affermarsi, essere proprietario della sua esistenza. O, viceversa col tempo lo vedremo cronicamente apatico e disinteressato, perché smette di aspettarsi qualcosa di interessante dalla sua vita.

I due gatti di Regen sono in fasi evolutive diverse e, come spesso succede, l’esperienza dell’uno non coincide con la necessità di esperienza dell’altro.
Il residente è in fase immediatamente preadolescenziale, Phoebe è una gatta adulta, ha già vissuto le esperienze di Sirio, le sono superflue, e per sua natura o vuoi anche per suo trascorso, vorrebbe stare in pace per i fatti suoi.
Se si mette in atto un incremento della motivazione competitiva troveranno sempre un momento in cui non hanno niente da fare, ossia un momento in cui diventa più necessario attivare la competizione.
Tutto questo si accompagna alle loro vite emotive sollecitate dalla recente introduzione del secondo micio (dicembre), e possibilmente sarebbe meglio che questi incontri non lascino tracce emotive negative, ed è per questo che chiedi consigli.

Vedersi attraverso un vetro e non reagire non significa che non ne abbiano la voglia, anzi, la frustrazione di non potersi esprimere gli va in accumulo.
In casa tutto può diventare routinario e privo di contributo alla crescita esperienziale dell’individuo, resta, in questo caso, ma anche in tutti i casi analoghi, solo la possibilità di implementare la competizione con il consimile o trovare un punto di accordo con la convivenza. Questo lo fanno loro, noi abbiamo un ruolo secondario se non ci impicciamo, primario se ci impicciamo goffamente.
Per questo ba ti suggerisce di non intervenire più e di non fare il deus ex machina e di non incrementare la competizione facendoli mangiare vicini.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 20:58   #4
Profilo Utente
Regen
Cucciolino
 
L'avatar di  Regen
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Italia
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda il farli mangiare vicini, appena uno dei due finisce di mangiare li separo e in effetti da quando lo faccio lei sopporta di più lui (non gli ringhia più quando lo vede o quando lo sente), penso che abbia fatto più come rinforzo positivo: altro gatto=cibo.
L'ambiente è ahimè scarno,lo so...tra pochi mesi devo trasferirmi e dovrà affrontare da sola il trasloco con un triliardo di cose da trasportare. Appena possibile mi sono ripromessa di prendere un altro tiragraffi gigante come quello che già ho (che è nella stanza di Phoebe) e di prendere un percorso sospeso per gatti. Fino ad allora ho disseminato per la casa scatole e tunnel di cartone e innumerevoli giochini e palline. In ogni caso comunque non potrebbe mai esistere un posto non raggiungibile da Sirio, perché lui salta più in alto di lei.
Per quanto riguarda le risorse: ho 2 lettiere per gatto, 1 ciotola per l'acqua ciascuno. Per il cibo io non lo lascio mai disponibile perché Sirio è una pattumiera e spazzola TUTTO: raziono il cibo e tolgo la ciotola (a entrambi) appena finito di mangiare.
L'ultima risorsa per loro purtroppo sono io,che sono sola. Mi sto dividendo ma credo che entrino in competizione per me. Non intervenire è difficile perché ho l'ansia che possa accadere qualcosa al piccolo, che adoro sopra ogni cosa (lei è più grossa quindi dubito che lui possa farle male).
Per quanto riguarda i giochi: lei gioca con la qualunque, lui ha 2 giochini preferiti ma se li uso per due volte di fila si stufa: è più coccolone che giocherellone (ho provato di tutto agganciato alla cannetta: mi fa un paio di salti e poi non riesco a stimolarlo più di tanto). In particolare gli piacciono i pendenti in metallo (che simulano gli insetti) e la biscia. Piume,penne, topini,palline non tanto. Ha amato la palla pazza...per una settimana, poi è diventata meh anche quella. Ma cosa sono i giochi esplorativi?

Comunque ora che li vedo più tranquilli sono più tranquilla anche io, magari potrei riprovare, sempre garantendo vie di fuga e nascondigli.

Ultima Modifica di alepuffola; 19-01-2021 at 19:24.
Regen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 21:17   #5
Profilo Utente
Regen
Cucciolino
 
L'avatar di  Regen
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Italia
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Ma mettiamo caso che ci riprovo e lui la tampina (perché è quello che fa),lei ovviamente risponderà a soffiate e zampate. Lui non è stupido no? Lo capirà che la deve lasciare in pace,almeno all'inizio giusto? La mia preoccupazione è che non le lasci lo spazio di cui lei ha bisogno e che quindi lei lo odi a morte e in modo irreversibile.
Regen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 22:18   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Regen Visualizza Messaggio
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda il farli mangiare vicini, appena uno dei due finisce di mangiare li separo e in effetti da quando lo faccio lei sopporta di più lui (non gli ringhia più quando lo vede o quando lo sente), penso che abbia fatto più come rinforzo positivo: altro gatto=cibo...... .
-È da lì che nasce una delle scintille competitive
-altro gatto=cibo.......=competizione!
Spesso la realtà è controintuitiva

Il rinforzo positivo tu come lo interpreti?

Guarda che bypassa la presenza di una mente!
Proviene dal behaviourismo avviato da Skinner

Perché dovrebbe capire che la deve lasciare in pace? Per lui non ha senso questo ragionamento. E perché almeno all’inizio?
La tua preoccupazione è che lui raggiunga il suo scopo, il suo obbiettivo è raggiungerlo. Così non ne esci.
La vita dei viventi è mossa dai desideri, l’animale (noi inclusi) è un essere desiderante e lo sono anche le piante nella loro ricerca della luce.

La diversità delle specie non è solo morfologica ma consiste anche in ciò che desiderano
Il gatto si è evoluto come solitario ed è sopravvissuto come specie solitaria ma socievole, noi siamo sociali e vorremmo che i gatti facessero propria una caratteristica di specie che invece non gli appartiene.

La gatta è con voi da poco, e in qualche modo troveranno la quadra a scapito della loro inclinazione filogenetica. Faranno sforzi per trovare un compromesso che li porterà ad un adattamento e questo sarà il vero rinforzo positivo: porsi un problema, riconoscerlo, trovare una soluzione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di alepuffola; 19-01-2021 at 19:25.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 19:50   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Ciao Regen,
Descrivi un comportamento molto diffuso, l'ho avuto con molti miei gatti, che poi hanno finito per andar d'accordo.
Sono d'accordo con Baba e Aletto. Devono trovare un equilibrio, magari anche con qualche discussione accesa, e non credo che succederà nulla di che, e visto che hanno un grande tiragraffi lo useranno per "bisticciarsi" senza farsi male, specie se ha mensole piccole dove ci sta un gatto solo alla volta che da lì può tenere a bada facilmente il gatto polemico ( Sirio in questo caso ).


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 02:04   #8
Profilo Utente
Regen
Cucciolino
 
L'avatar di  Regen
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Italia
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

scusate il ritardo della risposta!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il rinforzo positivo tu come lo interpreti?
Cibo=cosa positiva
cibo = altro gatto
altro gatto = cosa positiva


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Perché dovrebbe capire che la deve lasciare in pace? E perché almeno all’inizio?
Perchè lei lo prende a mazzate, anche con una certa aggressività, poveretto. Almeno all'inizio perchè lei spero si calmerà un pochetto abituandosi a lui, quindi poi magari potrebbe essere più favorevole a questo tipo di interazione.

La mia preoccupazione è che lei gli faccia male
Ho capito che il desiderio di Sirio è interagire con Phoebe
Il desiderio di Phoebe è interagire unicamente con me.
Non ne esco assolutamente e mi sto convincendo che lei sia incompatibile con Sirio e di aver fatto un grave errore prendendo Phoebe perchè ho peggiorato la vita sua e quella di Sirio.
Vi lascio un video esplicativo: https://photos.google.com/photo/AF1Q...fXklWsNOQAomiD
Regen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 08:06   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Allora se io fossi obbligata a mangiare la lasagna affianco a una persona che mi terrorizza e mi minaccia supererò la mia paura?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 09:18   #10
Profilo Utente
Regen
Cucciolino
 
L'avatar di  Regen
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Italia
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Beh da questo punto di vista allora nessun gatto pauroso di qualcosa o qualcuno potrà mai abituarsi. Potrei rispondere: se io fossi obbligata a camminare con una persona che mi terrorizza che mi segue e mi fissa supererò la mia paura?

Credo che reiterando un'esperienza negativa in condizioni favorevoli un gatto si possa abituare = ci sono stata vicina e non mi è successo niente, non mi ha fatto del male.
Regen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara