Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2020, 16:01   #1
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Insufficienza renale e Colesterolo alto

Ciao a tutti, ho fatto i controlli annuali di sangue e urine al mio micione Django. Ha 6 anni e ha insufficienza renale cronica dalla nascita, per ora per fortuna sempre allo stadio 2, tenuta sotto controllo. Dalle analisi di ieri è risultato però il colesterolo a 380 (valore limite 275) e hanno scritto "moderata ipercolesterolemia". L'anno scorso era a 308 per cui lieve.
Lui mangia 80% umido (Farmina renal, Royal Renal) e solo un cucchiaio di crocchette la sera (alterno Happy Cat Renal e Monge Renal), e integro su consiglio del vet con perle NefroKrill da 3 anni ormai, quasi tutti i giorni.
Come forma fisica diciamo non è magrissimo ma è in forma, super agile fa certi salti assurdi. Pesa 7kg ma è un gatto grande proprio di taglia, il veterinario ha detto che per ora non è necessario metterlo a dieta. Pero' vorrei fargli abbassare il colesterolo se riuscissi.
Stavo pensando che probabilmente, visto che le diete renali sono solitamente per gatti anziani che faticano a mangiare, sono parecchio grasse. Invece Django è un maialotto che mangerebbe solo Putroppo cercando non ne trovo di opzioni di diete renali meno grasse. Secondo voi cosa potrei fare? Avete esperienze simili o consigli? Grazie mille

Ultima Modifica di vale_88; 19-12-2020 at 16:06.
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2020, 16:24   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Insufficienza renale e Colesterolo alto

Secondo me hai centrato il problema, il renal non è adatto a un gatto giovane... E spesso neanche a uno anziano.
Sentirei un nutrizionista che consideri il problema renale ma indichi un cibo che tenga conto delle sue esigenze (rischi che vada incontro a un deperimento muscolare oltre il colesterolo alto...).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2020, 16:36   #3
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Insufficienza renale e Colesterolo alto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Secondo me hai centrato il problema, il renal non è adatto a un gatto giovane... E spesso neanche a uno anziano.
Sentirei un nutrizionista che consideri il problema renale ma indichi un cibo che tenga conto delle sue esigenze (rischi che vada incontro a un deperimento muscolare oltre il colesterolo alto...).
Ho visto un nutrizionista un anno fa, per i miei cani, e gli ho parlato anche del gatto. Secondo lei, e secondo gli ultimi studi, comunque ha senso dare un alimento renal a un gatto giovane per rallentare la progressione dell'insufficienza renale. Sono in effetti 5 anni che il mio gatto mangia così, e non ha problemi muscolari o altro, per cui tenderei a fidarmi. So che ci sono scuole di pensiero diverse e anche opposte, alcuni consigliano addirittura alimenti iper proteici, ma onestamente se per ora sta andando bene ho paura di cambiare. E quindi mi ritrovo sempre allo stesso dubbio. E non sono affatto una a cui piace royal canin ad esempio i miei cani mangiano casalingo, ma il gatto non vuole saperne proprio, piuttosto digiuna.
Purtroppo non riesco a trovare alimenti che abbiano fosforo e minerali bassi e proteine non eccessive che non siano renal...quelli non renal hanno tutti un sacco di fosforo...hai consigli? grazie
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2020, 18:37   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Insufficienza renale e Colesterolo alto

Ciao, vale_88.
Probabilmente, in una situazione delicata di questo tipo, la soluzione migliore sarebbe quella di alimentare anche il tuo micio con una dieta casalinga cotta, super personalizzata e seguita da un bravo nutrizionista.
In ogni caso provo a venirti incontro, secondo l’idea che mi sono fatta, parlando sempre di alimentazione industriale.

- Prima di tutto, almeno per il momento, eliminerei il secco completamente (per caso lo davi per qualche ragione in particolare?).
- Poi sostituirei il renal della Royal con altri che almeno siano leggermente più decenti e non contengano zuccheri (Beaphar reni, Kattovit renal in lattina e soprattutto buste, Animonda Integra Protect adult renal in vaschette ma soprattutto lattina, Monge VetSolution renal).
Un altro ottimo umido renal anche grain-free è quello della Concept for Life (però ha il 10% di grassi, quindi per il momento forse sarebbe meglio non darlo).

- Gli umidi completi senior possono essere un buon compromesso da dare qualche volta a settimana.
In primis ti segnalo la linea senior 7+, 12+ e indoor della Select Gold.
Poi Terra Faelis Menù pollo, zucca & menta gatta, Edgard Cooper senior e le linee stuzzy (in particolare sterilised).
Per queste ultime 3 marche dovrai informarti per la percentuale di fosforo o altri minerali.
Se hai un Maxi Zoo in zona potresti trovare altre ottime marche, come Real Nature oppure PetBalance Medica (linea di cibi dietetici).

- Ad ogni pasto renal e/o senior ti suggerirei di aggiungere nelle giuste quantità il Kattovit Drink renal (utile sia come “integratore” che per favorire maggiormente la diuresi).

Naturalmente se deciderai di seguire tutto questo, parlane prima con il veterinario che ha in cura il tuo micio e con il nutrizionista. Magari alcune cose non vanno bene, vanno modificate/impostate meglio e magari sono necessari degli integratori.
Per esempio un olio specifico potrebbe essere utile per aiutare a regolare il colesterolo.

P.S. sei sicura di non sforare con le dosi giornaliere di cibo necessarie al reale fabbisogno del micio? Fai fare molta attività fisica?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2020, 19:48   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Insufficienza renale e Colesterolo alto

Ai miei gatti do 150 grammi e qualcosina di più di cibo (umido) al giorno e sono peso forma. Aegir, la femmina ancora in vita non sa cosa sia il sovrappeso pur essendo una gatta sterilizzata (che poi io ci credo poco che i gatti sterilizzati tendono ad ingrassare). L'unica che è stata sovrappeso era la Goku, lei era l'unica che per gran parte della sua vita non ha seguito la dieta dei 150 grammi (ed infatti aveva anche il coloesterolo alto... che paradossalmente si è alzato ulteriormente quando ormai era magrissima per l'IRC e la vecchiaia).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2020, 00:26   #6
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Insufficienza renale e Colesterolo alto

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao, vale_88.
Probabilmente, in una situazione delicata di questo tipo, la soluzione migliore sarebbe quella di alimentare anche il tuo micio con una dieta casalinga cotta, super personalizzata e seguita da un bravo nutrizionista.
In ogni caso provo a venirti incontro, secondo l’idea che mi sono fatta, parlando sempre di alimentazione industriale.

- Prima di tutto, almeno per il momento, eliminerei il secco completamente (per caso lo davi per qualche ragione in particolare?).
- Poi sostituirei il renal della Royal con altri che almeno siano leggermente più decenti e non contengano zuccheri (Beaphar reni, Kattovit renal in lattina e soprattutto buste, Animonda Integra Protect adult renal in vaschette ma soprattutto lattina, Monge VetSolution renal).
Un altro ottimo umido renal anche grain-free è quello della Concept for Life (però ha il 10% di grassi, quindi per il momento forse sarebbe meglio non darlo).

- Gli umidi completi senior possono essere un buon compromesso da dare qualche volta a settimana.
In primis ti segnalo la linea senior 7+, 12+ e indoor della Select Gold.
Poi Terra Faelis Menù pollo, zucca & menta gatta, Edgard Cooper senior e le linee stuzzy (in particolare sterilised).
Per queste ultime 3 marche dovrai informarti per la percentuale di fosforo o altri minerali.
Se hai un Maxi Zoo in zona potresti trovare altre ottime marche, come Real Nature oppure PetBalance Medica (linea di cibi dietetici).

- Ad ogni pasto renal e/o senior ti suggerirei di aggiungere nelle giuste quantità il Kattovit Drink renal (utile sia come “integratore” che per favorire maggiormente la diuresi).

Naturalmente se deciderai di seguire tutto questo, parlane prima con il veterinario che ha in cura il tuo micio e con il nutrizionista. Magari alcune cose non vanno bene, vanno modificate/impostate meglio e magari sono necessari degli integratori.
Per esempio un olio specifico potrebbe essere utile per aiutare a regolare il colesterolo.

P.S. sei sicura di non sforare con le dosi giornaliere di cibo necessarie al reale fabbisogno del micio? Fai fare molta attività fisica?
Grazie mille per i suggerimenti. Allora per quanto riguarda le crocchette gliene do giusto 10 grammi un po' perchè le ama alla follia e un po' perchè ho la sensazione che così mastichi qualcosa di duro almeno, per i denti (che ne pensi?una mia fissa?)
La dieta casalinga dovrei tipo legarlo e sedarlo per fargliela mangiare. Non gli piace nulla, nemmeno il petto di pollo. l'unica cosa di "umano" che mangia ogni tanto è il tonno in lattina quando mi avanza.
Ho dato uno sguardo a quelle marche e nel frattempo ne ho trovate anche altre che mi ispirano un sacco cosa ne pensi?
https://www.robinsonpetshop.it/monop...per-gatti.html

https://www.happycat.it/prodotti/cib...o-gatto-renal/

https://www.ciamanimali.com/scatolet...hoCUFQQAvD_BwE

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...lattine/524915

Soprattutto il Biopur mi ispira moltissimo! Non l'avevo mai visto...invece l'ultimo non è specifico per reni ma sembra abbia valori decenti, Quanto dovrebbe essere al massimo il fosforo per essere ok?
Per il drink di Kattovit mi sembra un'ottima idea ma non so se mi conviene giocarmelo ora e poi quando magari si fa piu' anziano che ha bisogno di bere di più o diventa più capriccioso mi sono già giocata la carta. al momento gli metto acqua nella pappa e la beve tutta. Cosa mi consigli? Grazie infinite ancora.

Ah, per le dosi. Io non lo so perchè quel maiale mangerebbe di continuo, secondo quello che dice il pacco gli do anche un po' meno. Mangia ogni giorno 180 grammi di umido e 10 di crocchette (è un gatto grande il suo peso forma dovrebbe essere circa 6.5...invece pesa 7.2, niente di che insomma non è grasso)

Ultima Modifica di vale_88; 22-12-2020 at 00:34.
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2020, 19:39   #7
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Insufficienza renale e Colesterolo alto

Quote:
Originariamente inviato da vale_88 Visualizza Messaggio
Grazie mille per i suggerimenti. Allora per quanto riguarda le crocchette gliene do giusto 10 grammi un po' perchè le ama alla follia e un po' perchè ho la sensazione che così mastichi qualcosa di duro almeno, per i denti (che ne pensi?una mia fissa?)
Nono, anzi. Però in questo caso credo sia meglio eliminarle completamente, anche se ne dai così poche. Al loro posto, anche per la pulizia dei denti, puoi dare della carne essiccata da sgranocchiare (almeno non contiene alcuna schifezza dentro, solo carne e perciò dai qualcosa di “pulito” che tra l’altro puoi anche fare tu in casa).
Qui un video che ti consiglio di guardare, ne parla in maniera dettagliata: https://m.youtube.com/watch?v=gSJXOnw1tWc


Prima di esprimere un parere sugli umidi bisogna ricordare, per gatti affetti da I.R.C, di ricercare alimenti con: basse percentuali di proteine, di fosforo, limitate quantità di sodio, calorie ad alta densità, quantità maggiore di vitamine del gruppo B.
La presenza di agenti alcalinizzanti solitamente c’è nei renal ed è meglio così, per poter contrastare l’acidosi metabolica https://www.google.it/amp/s/elicats....l-gatto/%3famp

Premettendo che non conosco la percentuale massima di fosforo e sodio negli alimenti umidi per gatti affetti da I.R.C, si rivelerebbe molto utile conoscerla. Magari chiedi alla tua nutrizionista e vet.

Iniziamo:
- Il Biopur è sicuramente di qualità veramente alta considerando le materie prime utilizzate. È formulato per gatti con insufficienza renale, contiene un alcalinizzante, è tutto nelle giuste percentuali tranne che per il sodio (se non erro, quasi l’1%, mi sembra troppo alto). Purtroppo al primo posto c’è il riso e non viene riportata una cosa fondamentale: la taurina, poi anche vitamine e oligoelementi. Dovresti contattare l’azienda per saperlo.
- Happy Cat Vet renal mi sembra ottimo in generale. Per me lo puoi aggiungere alla lista. Non so dirti, però, se la quantità di taurina sia abbastanza o poca.
- Trovet renal, sarebbe stato davvero ottimo se non fosse stato per il riso (vabbè, pazienza) e in particolare quel 3% di materia inorganica (ceneri). Raramente ho visto una percentuale così alta in un umido completo per gatti. Inoltre ti avrebbe permesso di dare finalmente una proteina diversa (cervo) senza rinunciare ad un prodotto bilanciato in tutto renal.
- Catz Finefood prrrr, è indubbiamente di ottima qualità. Ti consiglierei la variante al canguro perché secondo me è la migliore per il tuo caso. Però bisogna tenere a mente che non è appunto un renal e giustamente non è ugualmente bilanciato, ha le proteine alte, non ha alcalinizzanti. Fosforo/sodio/calcio e ceneri sembrano anche a me molto decenti. A questo punto ti segnalo anche il Grau al tacchino & agnello che almeno ha un alcalinizzante (carbonato di calcio), ceneri e grassi più bassi, però il fosforo sta al 0,19% e il sodio non è riportato. Oppure l’Animonda Carny senior con ceneri e proteine più basse (però dovrai informati per il fosforo, sodio ecc).

Ti consiglio soprattutto di segnarti anche le marche Select Gold +7, +12 e indoor, Edgar Cooper senior e Terra Faelis nella referenza che ti avevo scritto sopra perché sono ottime oltre che un buon compromesso non-renal (per queste ultime due resta da verificare le percentuali di fosforo, sodio e potassio). Con tutte le alternative che abbiamo trovato puoi dire addio al renal della Royal.
Naturalmente le ultime considerazioni e giudizi spettano ad un nutrizionista e un veterinario.


Quote:
Per il drink di Kattovit mi sembra un'ottima idea ma non so se mi conviene giocarmelo ora e poi quando magari si fa piu' anziano che ha bisogno di bere di più o diventa più capriccioso mi sono già giocata la carta. al momento gli metto acqua nella pappa e la beve tutta. Cosa mi consigli? Grazie infinite ancora.
Guarda io ti consiglierei di utilizzarlo lo stesso senza fasciarti la testa, in futuro per variare puoi anche fare un brodo tu, con il tipo di carne che preferisci, cucinando tutto a vapore e lentamente. Volendo sminuzzi anche la carne utilizzata per fare il brodo, poi lo versi negli stampi per cubetti di ghiaccio o per ghiaccioli, metti in freezer e praticamente hai le monoporzioni. Certo, non sarà l’equivalente del Kattovit Drink che magari ha qualche integrazione e alcalinizzante utile, però per variare ci sta tranquillamente. Meglio dell’acqua.


Quote:
Ah, per le dosi. Io non lo so perchè quel maiale mangerebbe di continuo, secondo quello che dice il pacco gli do anche un po' meno. Mangia ogni giorno 180 grammi di umido e 10 di crocchette (è un gatto grande il suo peso forma dovrebbe essere circa 6.5...invece pesa 7.2, niente di che insomma non è grasso)
Capisco, ti riferisco solo a titolo informativo che tempo fa la nostra veterinaria ci aveva spiegato che se si sfora il peso ideale di 700-800gr possono iniziare a svilupparsi problemi seri di salute a causa del sovrappeso. Magari il colesterolo alto, al momento, potrebbe iniziare ad essere causato da questo. Fai attenzione.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara