Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-09-2018, 09:41   #111
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Anche i miei. Mangiano solo umido. Piscioni e non bevono molto almeno da quello che noto quando sto a casa
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 10:51   #112
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

...anche lo stress scatena cistiti e problemi di salute, non dimentichiamolo, per questo ho scelto un metodo più graduale e con mia enorme sorpresa devo dire che ha funzionato una diminuzione progressiva e che mantenere pochi gr di crocchi ha fatto si che si attenuasse il nervosismo tra loro (anche io ho provato ad eliminarli di botto), senza per questo indurre richieste eccessive anzi con mio enorme stupore addirittura ora lasciano i crocchi da parte e mangiano l'umido, per cui da 15 gr stiamo scendendo ancora.
Con questo non voglio certo dirti di mollare sui progressi raggiunti, ma solo di regolarti ossetvandoli, senza trascurare i problemi emotivi.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 12:34   #113
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Piscioni! È vero e sto notando anche meno cacche, prima ne facevano molto di più!
Dal punto di vista fisico non sono preoccupata, si vede che stanno bene, anzi, ci sono addirittura miglioramenti su piccoli problemi che pensavo fossero da attribuire ad altro e invece a quanto pare erano i crocchi a causarli, quindi per tutto questo sono contenta, so che è la scelta giusta.
Anche Didi ha cominciato a mangiare con regolarità senza più snobbare l'umido e senza fare capricci, si sta abituando.
Baba è proprio il lato emotivo e psicologico che mi preoccupa tanto, è la mia ansia dall'inizio i primi giorni ho provato a dare il secco solo una volta al giorno per fare un passaggio graduale, ma continuavano a chiedermi quello di continuo soprattutto la ormai famigerata Didi, per questo ho deciso di levarlo completamente dal giorno alla notte... senza contare che al momento Oliver non può mangiarne nemmeno 10 gr quindi per darlo agli altri dovrei chiudere lui e questo aumenta lo stress generale... per questi motivi principalmente sono restia a introdurlo di nuovo almeno in questa fase che è ancora da adattamento... ma sinceramente mi sembra che qualsiasi scelta faccia sia fonte di stress ormai.
Non so se sia per via dell'umido o del cambiamento in generale ma sono tutti molto più attivi, energici, vitali e giocosi, e questo non può che essere un bene ovviamente... ma sono anche più litigiosi. ed è questo a spaventarmi di più, Toz soprattutto a momenti sembra quasi aggressivo, un po' con tutti ma soprattutto col povero Nemo... non era mai stato così. Ho sinceramente paura che se continua così non saremo più la bella famiglia pelosa che siamo sempre stati, ma solo un mucchio di gatti costretti a vivere insieme e che si odiano. Per carità, non sono sempre andati tutti d'amore e d'accordo, qualche litigata e momenti infelici ci sono sempre stati, ma erano episodi isolati e soprattutto rari, chi non andava d'accordo si è sempre limitato ad ignorarsi pacificamente senza drammi, se capitava un soffio era tutto lì e alla fine della giornata dormivano tutti insieme. Infatti ho sempre pensato di essere "fortunata" ad avere dei gatti così paciocconi e pacifici, poi ripenso alle parole di Aletto che diceva "magari li vedi tranquilli e in realtà non è così"... e non so che pensare, forse era vero, perché adesso sembra che ogni pretesto sia buono per litigare e i si prendono di mira a vicenda. Non so come bloccare subito questa cosa prima che diventi una situazione irrimediabile e ingestibile... sempre che sia possibile farlo. Che angoscia, va


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 13:31   #114
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

E provare con carne cruda? Ad abebe lo tranquillizza molto, es un'aletta da rosicchiare o cubetti di manzo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 13:45   #115
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
E provare con carne cruda? Ad abebe lo tranquillizza molto, es un'aletta da rosicchiare o cubetti di manzo.
Le alette le abbiamo già provate, ma le ho date disossate perché avevo paura delle ossa solo le due piccine le hanno letteralmente divorate, ma a quelle due sembra che piaccia veramente tutto! Gli altri solo in 4/5 cinque le hanno apprezzate, gli altri hanno scavato e schifato per lo più. Ne ho comunque ancora un po' nel freezer e pensavo di riprovare proprio in questi giorni! Il manzo invece ancora non l'ho preso, però sì assolutamente lo devo prendere che se gli piace più del pollo posso farlo diventare un premietto fisso...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 13:52   #116
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Le alette le abbiamo già provate, ma le ho date disossate perché avevo paura delle ossa solo le due piccine le hanno letteralmente divorate, ma a quelle due sembra che piaccia veramente tutto! Gli altri solo in 4/5 cinque le hanno apprezzate, gli altri hanno scavato e schifato per lo più. Ne ho comunque ancora un po' nel freezer e pensavo di riprovare proprio in questi giorni! Il manzo invece ancora non l'ho preso, però sì assolutamente lo devo prendere che se gli piace più del pollo posso farlo diventare un premietto fisso...


riprova, con quelli a cui piace, vai con le ossa, non farti paranoie, per loro è molto soddisfacente masticare e rosicchiare, compensa un po' con il cambio di cibo, se piacciono sei a cavallo, risparmi anche mi sa, puoi farlo diventare un pasto, più che un premietto! vedrai influisce anche sull'umore....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 14:37   #117
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Ok, grazie mille Ba, in effetti me lo state dicendo tutti di non levare le ossa sono io che non riesco a decidermi cavolo XD allora le scongelo e le do intere, e speriamo di farli un po' felici...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 16:24   #118
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Sono molto contenta che Didi alla fine abbia ceduto e ora apprezzi l'umido .
Per Toz credo che si senta insicuro, avendo perso una fonte per lui primaria del suo territorio, cioè la sicurezza di trovare del cibo sempre a disposizione (i croccantini) e attacca gli altri per quello. Feliway l'hai già provato? Qua ha aiutato quello Friends, quando la situazione, all'inizio, era molto più critica della tua e non potevo fidarmi a lasciare Skipper da solo con gli altri per paura che si facessero veramente male. Tranquilla, i mici sentono la tua ansia e in questo modo diventano più ansiosi anche loro, soprattutto quelli più sensibili e emotivi, come mi sembra di capire Toz e Coco che ha ripreso a fare pipì in giro. Potresti provare anche con Anxitane, ma prima prova a distrarre Toz con il gioco, soprattutto quando lo noti più nervoso e pronto ad attaccare gli altri e come ti ha suggerito Ba prova con le alette di pollo o bocconi di manzo, i miei li vedo tutti soddisfatti quando mangiano il crudo!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 19:42   #119
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Grazie dei consigli Anubi, per ora ho messo a scongelare le alette così domani gliele do! Ma anche alle due piccole (3 mesi e mezzo e 5 mesi e mezzo) posso darle con gli ossi? Che dite?
Per quanto riguarda Toz, è sempre stato molto territoriale e dominante, ha un carattere particolare, ma non era mai stato così in passato, con nessuno, e purtroppo capisco che sia a causa dei crocchi che non ci sono più (che poi lui ha sempre preferito comunque l'umido!) ma perché proprio con Nemo??? Che poi cavoli li faccio mangiare ormai 4 volte al giorno, il cibo non gli manca, che tra l'altro lui è anche quello che mangia più di tutti perché è un bel bestione tra l'altro quando se la prende così con Nemo, ci sta chi prende esempio e sto poveretto sta diventando un martire! Ma tutto insieme, come è possibile?!
Ci ho provato a farlo giocare ma snobba tutto: topini, piume, palline, cannetta, non gli interessa nulla. È proprio scemo
Il Feliwey lo avevo provato in passato in una situazione decisamente più brutta di questa, simile al tuo Skipper, ma era quello classic e non aveva funzionato, tanto che alla fine dopo circa 3 mesi rinunciai all'inserimento per il bene di tutti e lasciai Remus a vivere da solo e tranquillo... ma era una storia molto diversa.
Io voglio sperare che questa situazione non degeneri, che sia qualcosa di passeggero e che con un po' di tempo torni la normalità... ma se vedo che non succede lo prendo, con voi ha funzionato??? Come sta Skipper adesso??
Sì l'ansia la sto mettendo da parte, lo giuro!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 21:37   #120
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Il disastro è successo molto prima di quanto mi aspettassi e vi scrivo mentre ancora cerco di calmarmi e prendere fiato: una mega zuffa tremenda appena finito di fare lo spuntino, Nemo era sul mobile, vedendo Tozeur in lontananza si è irrigidito ed è stato Bizet a saltargli addosso scatenando il panico, urla, peli che volano, chi ci ha capito più niente, Nemo è schizzato sull'armadio in camera mia dove solo lui riesce ad arrivare e Bizet gonfio come un riccio lo ha inseguito ringhiando, mentre tutti gli altri si sono pietrificati dalla paura, nessuno di loro era mai stato tanto aggressivo ed erano sorpresi quanto me. Non immaginavo si sarebbe arrivati a tanto e in così breve tempo, nemmeno 2 giorni fa a parte la confusione si stava bene e adesso tutto questo. Non mi capacito proprio, mi sembra tutto un brutto sogno


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara