Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2019, 08:27   #31
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Sinceramente anche io mi sarei allarmata, e' la frequenza che aveva gabri quando aveva liquido in addome dovuto appunto all'insufficienza cardiaca (proprio solo respiro veloce, non difficolta' a respirare!) ed e' un segno a cui prestare attenzione, spesso l'unico.
Hai fatto molto bene a controllare, l'allevatrice senza aver fatto l'esame poteva dirti che il respiro veloce e' una caratteristica tipica, ma non escludere eventuali problemi, che potevano essere esclusi solo cosi'.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2019, 11:00   #32
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Sì sì ma io mi fido dell'allevatrice, l'ho sempre detto che mi sembra una persona corretta e mi ha sempre dato fiducia, se così non fosse probabilmente non avrei nemmeno preso un gatto da lei... mi ha solo lasciata perplessa la sua risposta iniziale, senza nemmeno farmi finire di parlare mi aveva già messo in guardia di non farmi spennare e che portandola in clinica le avrebbero sicuramente trovato qualcosa, mi ha dato l'impressione di volersi un po' parare il didietro, di volermi convincere a non farla vedere per paura che avesse davvero qualcosa..., ma forse me l'ha detto in buona fede conoscendo Bia ed essendo certa che fosse sana, poi comunque quando ha visto il video ha riconosciuto anche lei che respirava troppo velocemente e mi ha detto di misurarle la febbre e di farla controllare, anche se secondo lei era solo una sua caratteristica normale....ed è davvero così per fortuna!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2019, 16:09   #33
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Bah, la frase "in clinica ti spennano" però è un tantino troppo generica... cioé capisco dire "non andare nella tal clinica X o Y" ma detta così... soprattutto, cosa vuol dire "le trovano sicuramente qualcosa"?! sono frasi fatte secondo me abbastanza inadeguate alla situazione. Cioè di solito fra adulti bisogna argomentare, giustificare... magari lei ha avuto delle pessime esperienze in varie cliniche, avrebbe potuto spiegartelo, almeno avevi un'idea più precisa di cosa intendesse dire. "Le trovano qualcosa" suona un po' come una coda di paglia, se la gatta è sana non le trovano proprio niente (e infatti così è stato).

Poi non lo so, parlare subito di quanto ti spennano... questi discorsi li fai se sai che la persona davanti a te ha difficoltà economiche (del tipo "stai attenta che poi se la porti minimo 100 euro ci partono, valuta tu"), ma non mi sembra il tuo caso. Tu da padrona novella e un po' apprensiva notando alcuni sintomi e leggendo un po' su internet ti sei preoccupata, e hai voluto fare approfondimenti... dimostrando che per te la prevenzione e la salute sono soldi ben spesi... forse per lei no?!? è questo che lascia un po' perplessi.

Per carità, ciò non vuol dire che devi perdere fiducia nell'allevatrice, non vuol dire che non sia brava ed onesta, secondo me è più che altro un problema di comunicazione.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 11:07   #34
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Ciao! Hai fatto benissimo a fare l'ecocardio se Bia è di una razza predisposta (è una Maine?).
I test genetici dei genitori non servono a tantissimo, quello che è importante è l'ecocardio dei genitori, l'allevatore te li ha forniti?
Per quel che riguarda l'antiparassitario mi sembra una tesi che fa un pò acqua da tutte le parti... secondo me ha l'affanno solo perchè gioca tanto e c'è parecchio caldo...
Ripeti l'ecocardio tra un annetto, mi raccomando!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 11:21   #35
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Ciao grazie Morghi! Bia è una ragdoll... gli allevatori mi hanno dato solo i test genetici dei genitori, niente ecocardio purtroppo... avrei potuto pretenderla? Nella mia ignoranza ho creduto che i test negativi bastassero a scongiurare il rischio di hcm su base genetica, invece ho capito che non è così..... anche secondo me quella dell'antipulci è una cavolata, fosse stato appena messo ok, ma dopo 15 giorni.... e poi lei non ha affanno , ma solo il respiro accelerato.... vi dirò che in questi giorni mi sembra vada meglio, forse si è ambientata e si sta rilassando non lo so....
Ma quindi l'ecocardio va fatta annualmente anche se risultata negativa?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2019, 14:34   #36
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Quoto in toto le parole di morghi! Va benissimo che ora la visita e l'eco abbiano dato un buon esito ma assolutamente da ripetere ecocardio tra un annetto anche perché adesso ha solo 10 mesi ed è giusto rivalutarla più avanti per vedere se è sempre tutto ok. Ci sono forme di HCM che si manifestano più tardivamente.
I test genetici contano molto relativamente, soprattutto con le razze più predisposte è necessario che entrambi i genitori abbiano fatto ecocardiogramma.
Il respiro un po' accelerato può dipendere anche tanto dal caldo in questo caso.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2019, 09:02   #37
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ciao grazie Morghi! Bia è una ragdoll... gli allevatori mi hanno dato solo i test genetici dei genitori, niente ecocardio purtroppo... avrei potuto pretenderla?
Ma quindi l'ecocardio va fatta annualmente anche se risultata negativa?
Avresti dovuto pretenderli! L'ecocardio va fatta il primo anno e il secondo anno, poi ti dirà il cardiologo se deve ripetere anche l'anno seguente o se può saltare i due anni.


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2019, 22:28   #38
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Avresti dovuto pretenderli! L'ecocardio va fatta il primo anno e il secondo anno, poi ti dirà il cardiologo se deve ripetere anche l'anno seguente o se può saltare i due anni.
Ecco a saperlo... ormai è andata così... grazie per le info!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2019, 15:08   #39
Profilo Utente
Francescaromana
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Non avevo letto l’aggiornamento: felicissima!

Ultima Modifica di Francescaromana; 01-07-2019 at 15:15. Ragione: Errore
Francescaromana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2019, 19:32   #40
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Sospetta Hcm....

Sì per fortuna falso allarme... grazie!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara