Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2011, 00:10   #11
Profilo Utente
Biscotta81
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gengive arrossate

Ma i tuoi mici vanno sul terrazzo?altrimenti direi che non possono aver contatti col gattone randagio...cmq i miei a volte hanno le gengive un po'arrossate,l'avevo detto anche alla veterinaria,ma lei dice che è un problema comunissimo fra i gatti e le gengivo-stomatiti dei gatti immunodepressi(fiv/felv) sono tutt'altra cosa,peggiorano rapidamente e si distinguono benissimo da una leggera gengivite....peròse non sei sicura nè di Charlotte nè della mamma di Cagliostro fai bene a fare il test(ma che età hanno i mici?)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 00:33   #12
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: gengive arrossate

Quote:
Originariamente inviato da Biscotta81 Visualizza Messaggio
Ma i tuoi mici vanno sul terrazzo?altrimenti direi che non possono aver contatti col gattone randagio...cmq i miei a volte hanno le gengive un po'arrossate,l'avevo detto anche alla veterinaria,ma lei dice che è un problema comunissimo fra i gatti e le gengivo-stomatiti dei gatti immunodepressi(fiv/felv) sono tutt'altra cosa,peggiorano rapidamente e si distinguono benissimo da una leggera gengivite....peròse non sei sicura nè di Charlotte nè della mamma di Cagliostro fai bene a fare il test(ma che età hanno i mici?)
Cagliostro ha 9 mesi e Charlotte 5 mesi e di notte stanno sul terrazzo perche' di notte giocano sempre e fanno parecchio rumore, se non danni(suscitando l'ira funesta del resto della famiglia), inoltre sul terrazzo hanno anche ciotole e lettiere e quando il tempo e' bello escono fuori a giocare, ma il gatto dei vicini e' sempre venuto di notte, dopo che andiamo a dormire, per questo non sono sicura, io lo vedevo quando mi capitava di svegliarmi di notte per andare a bere un bicchiere d'acqua in cucina, ma questo quando Nina era ancora viva, da quando e' morta non mi e' piu' capitato di vederlo, anche se un paio di volte ha lasciato il suo biglietto da visita


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 01:19   #13
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: gengive arrossate

Ma i tuoi mici sono vaccinati pentavalente?
In pratica su terrazzo potrebbe accedervi qualsiasi micio estraneo, se non ho capito male...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 01:30   #14
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: gengive arrossate

Di regola potrebbe accedervi qualsiasi micio ma in pratica viene solo quello dei vicini, perche' oltre a lui in zona c'e' solo un'altra gatta che abita due strade piu in la e non si muove dal suo giardino, prima c'era anche il padre di Cagliostro ma e' morto quest'estate. Hanno la trivalente ma a questo punto meglio una polivalente, il problema volendo si potrebbe risolvere castrando e vaccinando il gatto dei vicini, ma loro non lo faranno mai


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 02:09   #15
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: gengive arrossate

Guarda, è inutile lottare con i vicini.
Tu pensa a proteggere i tuoi. In realtà non sai cosa fanno i mici, la notte...
Il vaccino pentavalente offre un buon margine di sicurezza contro la felv, è importante farlo, tanto costa uguale, rispetto al trivalente ( siamo sui 50-60 euro,compreso il richiamo dopo una ventina di gg, per ciascun micio).
Sono sterilizzati i mici? Forse la piccola è ancora piccina... però se può entrare in contatto con gatti randagi non correrei rischi...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 10:37   #16
Profilo Utente
Tosca
Cucciolino
 
L'avatar di  Tosca
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: gengive arrossate

Il mio vecchio ha sempre avuto problemi di gengive arrossate con la conseguenza di tartaro. Fino qualche anno fa l'abbiamo sempre fatto togliere e li abbiamo messo anche il gel. Senza grandi successi. Ormai è vecchietto (in maggio compie 16 anni), ha perso parecchi denti ma tranne qualche probleme ai reni sta bene.

Penso che il disturbo alle gengive e tartaro dipende anche dalla genetica,come da noi.

Cari saluti
Tosca
Tosca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 13:57   #17
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: gengive arrossate

Io sono d'accordo con Ellis.
A questo punto farei fare un test Elisa ai due mici e, se risultano negativi, chiederei al vet di fare anche il vaccino per la Felv.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:40   #18
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: gengive arrossate

Cagliostro è castrato e Charlotte è ancora troppo piccola, siamo rimasti d'accordo col vet di sterilizzarla al primo calore. Hanno già la trivalente, ma col vet ci eravamo accordati per un test elisa in occasione della sterilizzazione di Charlotte. Domanda: i risultati si hanno in giornata?
Per quanto riguarda le gengive, col gel sono tornate normali, il vet aveva detto 10 giorni di restomyl, secondo voi dovrei continuare a metterlo? E poi non è che qualcuno ha qualche consiglio/esperienza sulla prevenzione di tartaro e gengiviti?


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 16:44   #19
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: gengive arrossate

Quote:
Originariamente inviato da peekay Visualizza Messaggio
Cagliostro è castrato e Charlotte è ancora troppo piccola, siamo rimasti d'accordo col vet di sterilizzarla al primo calore.
Se la micia esce e può venire in contatto con il micio dei tuoi vicini che non è castrato, io la farei sterilizzare PRIMA del primo calore... perchè altrimenti le possibilità che si accoppino sono altissime e lei rischia davvero tanto a livello di salute se questo succede.
Se poi la micia ha un calore silente, rischi anche di trovartela incinta senza esserti accorta di niente.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 19:09   #20
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: gengive arrossate

ot: il vet veramente non e' molto d'accordo per farla sterilizzare prima del primo calore, ha detto che potrebbe avere problemi di perdite di urina, lui voleva farlo tra il primo e il secondo calore, io la volevo sterilizzare gia' a gennaio/febbraio, insistendo comunque siamo giunti a un compromesso, ossia gliela porto appena va in calore, ha detto che lui opera anche durante il calore, quindi avevo pensato di chiuderla in casa ai primi segnali e portarla dal vet piu in fretta che posso, ho considerato anche l'ipotesi del calore silente e spero ardentemente che non sia il mio caso, ma anche in caso di calore silente penso che comunque sentirei miagolare come un matto il micio dei vicini quindi sarebbe un segnale anche quello.In ogni caso se non va in calore entro aprile/maggio gliela porto e chiudiamo la storia.


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara