Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Visualizza Risultati Sondaggio: Come reagite al cambio climatico
Cerco di ridurre la plastica e vivere in maniera ecosostenibile 11 91.67%
Rimuovo il problema, è troppo deprimente 1 8.33%
Faccio attivismo 1 8.33%
Cambio le mie abitudini alimentari 5 41.67%
Non viaggio in aereo 3 25.00%
Sondaggio Singolo e Multiplo. Chi ha votato: 12. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2019, 11:24   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Come reagite al problema del cambio climatico?

Ciao a tutti,
non so voi ma io sono abbastanza angosciata per la questione del cambio climatico... e la mia reazione varia dall'angoscia, allo scoraggiamento, all'inka@@atura nei confronti del politici e dei potenti che ci hanno portato a questa situazione, alla voglia di fare qualcosa di concreto, al fatalismo, al "meglio non pensarci, altrimenti non funziono più e c'è qui il gatto che ha fame"... (tutto nel giro di 5 minuti più o meno).

Quindi, voi come reagite e in concreto, che fate?

Io mi sono ripromessa di rendere la mia vita più plastic-free possibile e di cercare di vivere il più possibile in maniera ecologica, pur sapendo che è solo una goccia nel mare (pieno di plastica ).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 11:30   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

Ops, mi sono accorta ora che il post sarebbe dovuto andare nella sezione Sondaggi vari, ma non so come spostarlo...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 11:52   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

Io ho votato plastica e alimentazione, ma sai, il problema è gigantesco.
Il discorso di Bolsonaro sulla foresta amazzonica è stato raccapricciante, la politica green ha costi elevati e poco ritorno di voti, almeno per il momento.
Sarebbe da leggere "Il mondo senza di noi" di Weisman, rimarranno, tra 10 e 15.000.000 di anni le onde radio tv che sono state diffuse e saranno a 40.000.000 di anni luce dalla terra, e un ipotetico extraterrestre si beccherà le varie trasmissioni con i vari politici e compagnia bella e allora capirà perché ci siamo estinti.
Noi saremo estinti, non gli altri animali e le piante opportunamente riplasmati dall'evoluzione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 11:59   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Noi saremo estinti, non gli altri animali e le piante opportunamente riplasmati dall'evoluzione.
Ci spero tanto!! sinceramente dell'estinzione dell'uomo me ne faccio una ragione, ma dell'estinzione di piante, foreste, animali, natura... ecco, quello mi fa davvero rabbia e una tristezza infinita.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 13:02   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ci spero tanto!! sinceramente dell'estinzione dell'uomo me ne faccio una ragione, ma dell'estinzione di piante, foreste, animali, natura... ecco, quello mi fa davvero rabbia e una tristezza infinita.
Di questo possiamo esserne certi, il pianeta ha già superato situazioni terribili ed è tuttora abitato.
Personalmente, visto che il singolo può far poco, preferisco capire cosa accadrà e ci sono due punti su cui mi focalizzo

1) il fatto che chi è nato col problema in atto saprà affrontarlo in modo diverso dalle 2-3 generazioni precedenti, proprio dal punto vista neurobiologico e cognitivo, ci sarà un cambio di paradigma per i nativi di questa generazione.

2) il fatto che i più accreditati istituti di ricerca del settore spiegano che nel 2050 il fenomeno della migrazione coinvolgerà 220.000.000 di migranti ambientali (migranti forzati)perché non potranno più stare dove vivono ora.

La crescita demografica dovrebbe stabilizzarsi attorno ai 9 miliardi di homo sapiens, ma con lo stesso impatto ecologico pro capite se non cambiano le cose, e sarà fortemente squilibrata. Es: la sola Nigeria alla metà di questo secolo avrà la stessa quantità di popolazione che ha oggi l'Europa che non fa più figli e i nigeriani, come altri dovranno migrare per forza. Saranno i migranti ambientali.
Posso anche limitare al massimo la plastica e tutto quello che riesco a fare, ma il problema è effettivamente gigantesco, almeno per il momento.
Spero che ci siano utenti più ottimisti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 13:37   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

Acquisto sfuso il più possibile, ovvero mercato con i miei sacchetti, detersivi anche sfusi in un negozio specializzato (anche se non bio al 100%), uso shampoo solido, plastica meno possibile e prediligo imballaggi più grandi (es. pacchi di pasta da 3kg invece che 500gr) e sono immersa nell'autoproduzione al momento (es. detersivo lavastoviglie e liquido per lavatrice).
Ho comprato anche una bici pieghevole e cerco di usare meno la macchina
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 13:50   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

Sposto io ovviamente
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 14:27   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

@Xiaowei: per l'autoproduzione da dove hai imparato? libri, siti web? Anch'io voglio iniziare ad autoprodurmi le cose il più possibile... non è autoprodotto, ma alla fiera del bio di Bologna ho comprato un detersivo per lavatrice giapponese che in pratica è un sacchettino di magnesio attivato, che vale per circa 3 anni e non inquina! Se si può, posso mettere il link.

Io nel mio piccolo a questo ordine su ZP invece delle bustine da 85g ho ordinato lattine da 200g, molto più scomode per me... lo so, a livello planetario è una scelta che sta fra il patetico e il ridicolo, ma meglio di niente... inoltre per la Barf uso i sacchetti da surgelato compostabili, che costano più del triplo di quelli normali . Ho detto a Waffle che probabilmente nel futuro niente più cannette in plastica, ma a lui quelle naturali non piacciono
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2019, 21:41   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

La mia bibbia è Mammachimica sto provando tutte le sue ricette pian piano. È appunto laureata in chimica e spiega scientificamente a cosa servono i vari componenti dei detersivi e spiega come sostituire quelli comprati con quelli autoprodotti, sostanzialmente partendo dal detersivo concentrato per piatti poi scrivo meglio appena riesco ad accedere a un pc
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2019, 12:13   #10
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Come reagite al problema del cambio climatico?

Io ho votato per la riduzione della plastica e dei viaggi in aereo. Nella mia famiglia siamo sempre stati molto attenti alla raccolta differenziata, portiamo sempre le buste da casa quando andiamo a fare spesa, compriamo carne biologica e uova da allevamenti biologici/a terra; inoltre, prendiamo l’aereo solo quando strettamente necessario per viaggi all’estero, ma si parla comunque di una volta o due l’anno.

Anche io sono molto spaventata per il cambiamento climatico. Ho quasi 25 anni e spesso i giovani della mia età non se ne interessano, sembrano dare tutto per scontato quando non lo è affatto. I più giovani che hanno protestato nel Fridays For Future mi danno speranza, ma il vero cambiamento deve arrivare dalle istituzioni. Non ci sono abbastanza investimenti nelle energie sostenibili, l’unica soluzione possibile per riuscir ad andare avanti.

Nel mio piccolo cerco di spostarmi a piedi e in treno quando possibile, prendo la macchina solo quando ne ho urgente bisogno. Ma siamo tutti ancora molto lontani dal traguardo...


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara