Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2019, 11:28   #1
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Dubbi pipì MoMA

Ho cercato di trattenermi dallo scrivere questo post, ma alla fine devo cedere alla mia iperansia
Da quando MoMA ha tolto il calcolo (giusto un mese fa oggi) e ha fatto eco ed esami sto tenendo molto monitorata la sua pipì per
- controllare che non tornino cristalli/calcoli/cistite
- controllare funzionalità renale (da eco sono emersi reni policistici)
Di solito lui fa 4 pipì al giorno molto abbondanti. Abbiamo cambiato alimentazione e da quasi totalmente secco siamo passati a quasi totalmente umido completo con 10g al giorno di croccantini urinary.
Sta bene, corre, gioca e nonostante l’umido non gli vada più di tanto, mangia.
Ora mi chiedo: a cosa devo stare attenta per i due problemi menzionati sopra?
Facendo tanta pipì abbondante non credo abbia cistite, ma per la funzionalità renale come funziona?
Quando leggo “poliuria” significa? 4/5 pipì abbondanti potrebbero essere definite così? Ad esempio stamattina che sono a casa dalle 7 è già andato in cassetta 2/3 volte (sono indecisa sulla terza perche forse è semplicemente entrato e dato che non era pulita non ha fatto nulla aspettando la mia spalettata).
Con la vet siamo d’accordo che facciamo un esame urine di controllo il mese prossimo. Dagli esami del sangue fatto un mese fa è risultato tutto nei range.
Mi chiarite un po’ i dubbi? Grazie 🙏


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2019, 12:04   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Per la renella puoi controllare la presenza di sangue nelle urine, non a occhio nudo ma con gli stick appositi. Ci sto combattendo io proprio in questi giorni -_- ma come umana, non come felina! Sono strisce simili a quelle per misurare il pH ma ti consentono di monitorare anche altri valori (leucociti, pH, sangue e così via)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2019, 12:45   #3
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Guarda, Lufus non faceva più pipì del solito , forse ecco la quantità era maggiore. Poi è risultato affetto da IRC.
Hai fatto il test SDMA?
Comunque direi che mangiando solo umido è normale che faccia più pipì, perchè sarà sicuramente più idratato
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2019, 12:52   #4
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Sto pensando di prendere gli stick per dare una controllata in più. Prima dell'operazione il sangue si vedeva ad occhio nudo e le pipi erano frequenti ma scarsissime in quantità.
Clakis non gli è stato fatto esame sdma, probabilmente perché i reni sono risultati perfettamente funzionanti dagli esami, le cisti le hanno trovate per caso mentre cercavano il calcolo in vescica.
Sono io che non vorrei sottovalutare nessun sintomo dato che purtroppo il MoMA è un candidato alla IRC, ma sapendolo si può intervenire subito in caso di valori anomali.
Clakis che sintomi hai notato in Lufus?
Magari mi preoccupo troppo.


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2019, 13:20   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Se può servirti, io uso queste e mi trovo molto bene: https://www.amazon.it/Screen-strisce...ds=stick+urine

in passato ho usato anche quelle di marca GIMA, costano meno ma dopo un po' dall'apertura hanno iniziato a colorarsi in modi anomali quindi non le ho ritenute più affidabili e ho cambiato
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2019, 21:23   #6
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Perché Moma è candidato IRC? Comunque senti.. 4-5 pipi al giorno (più spesso 5 che 4) sono le pipi che fa Coffee da un mese a questa parte ovvero da quando ha Iniziato a stare meglio. Lui si lecca ancora i genitali subito dopo la pipi, per il resto durante la giornata non lo vedo farlo praticamente mai. Anche le sue pipi sono tutte sempre di dimensioni normali e io no mi sto preoccupando più che altro perché ogni sua pipi è SEMPRE correlata al pasto. Per capirci.. Se mangia fa pipi, poi se per le successive 4-5-6 ore non mangia in bagno non ci va. Anche per Moma è così? Altra cosa, anche io vedendo che cmq ne fa sempre mediamente 5 al giorno (adesso, alle 21e30, siamo a 3/4 per ora) mi stavo leggermente preoccupando di eventuale polliachiuria da problemi renali però ragionando mi son detta razionalmente : a) ilmicio ha fatto urea e creatinina ed erano normali, soltanto un mese e mezzo fa subito dopo il ricovero ha smesso pure di mangiare crocchi. B) Coffee non beve praticamente più da quando mangia solo umido (250gr al giorno circa) e con insufficienza renale i mici bevono di più. C) non dimagrisce (cosa che in realtà dovrebbe, sigh, ma nonostante gli abbia tolto i crocchi si è fermato a 100 gr in meno sulla bilancia lol). Secondo me rifare gli esami ematici adesso non è necessario.. Almeno io per adesso no, rifaccio solo le urine a breve per vedere cristalli, ph ecc. Vedi tu.. Io almeno nel mio caso credo che ci siano ancora lievi residui di cistite INFINITA..


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!

Ultima Modifica di Ele&Coffee; 04-02-2019 at 21:27.
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2019, 23:16   #7
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Ciao Ele, dico che MoMA è candidato irc perché ha cisti ai reni che, spesso, portano a malfunzionamenti e insufficienza.
Per il resto, razionalmente, anche io so che un mese fa gli esami erano a posto e che sta dimagrendo (forse) un po’ perché abbiamo cambiato e ridotto l’alimentazione (e lui deve dimagrire perché è un fattore che aumenta il rischio calcoli), ma poi c’è la mia parte irrazionale 😉
Comunque forse anche MoMA fa pipì dopo che ha mangiato e lo vedo bere solo quando mangia meno umido (siamo ancora in lotta su questo!)
Ecco scrivere qui mi fa diventare più razionale 😊
Cerco solo qualche spunto da tenere sotto controllo


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2019, 23:18   #8
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Quote:
Originariamente inviato da Bibi Visualizza Messaggio
Ciao Ele, dico che MoMA è candidato irc perché ha cisti ai reni che, spesso, portano a malfunzionamenti e insufficienza.
Per il resto, razionalmente, anche io so che un mese fa gli esami erano a posto e che sta dimagrendo (forse) un po’ perché abbiamo cambiato e ridotto l’alimentazione (e lui deve dimagrire perché è un fattore che aumenta il rischio calcoli), ma poi c’è la mia parte irrazionale 😉
Comunque forse anche MoMA fa pipì dopo che ha mangiato e lo vedo bere solo quando mangia meno umido (siamo ancora in lotta su questo!)
Ecco scrivere qui mi fa diventare più razionale 😊
Cerco solo qualche spunto da tenere sotto controllo
fai benissimo a tenerlo sotto controllo.. Direi che esami ematici ogni 6 mesi potrebbero farti stare tranquilla. Ti capisco perfettamente, anche io ormai con lui vado in paranoia ad ogni piccola cosa. Che palle! Tu scrivi, scrivi 😉


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 21:01   #9
Profilo Utente
Saraberry82
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 75
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Ciao Bibi!!
Sei una mamma ansiosa come tante qui
Ma è normale.... Secondo me 4 pipì al giorno sono ok soprattutto se MoMA mangia solo umido. Se non beve troppo è un buon segno, i miei hanno un micio con insufficienza renale e uno dei segni caratteristici è la sete eccessiva.
Fai benissimo a tenerlo monitorato ma non preoccuparti più del dovuto! Ma vedrai che tra un po'di tempo e quando vedrai che le cose vanno bene ti tranquillizzarsi...
Ti capisco bene, io vado sempre a controllare segretamente Attila mentre piscia, anche se ormai è un transgatto
Saraberry82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 21:12   #10
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Dubbi pipì MoMA

Quote:
Originariamente inviato da Bibi Visualizza Messaggio
Ciao Ele, dico che MoMA è candidato irc perché ha cisti ai reni che, spesso, portano a malfunzionamenti e insufficienza.
io avevo un gatto con le cisti ai reni e non davo crocchette urinary ma solo k/d specifiche per i reni. Le urinary sforzano i reni e non so se sono adatte. Questa è la mia esperienza con un gatto PKD
rossodani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara