Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2009, 13:30   #21
Profilo Utente
Elisabetta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Emiappio, Maka ti ha detto come stanno le cose li a Napoli... secondo me quel veterinario(?) non ha sentito proprio un bel niente
Non puoi dire a una persona:"Io non sterilizzo, ma poi puoi tranquillamente affogarli tu" Ma che scherziamo!
Scusa ma le tue ipotesi non stanno in piedi!!!
  Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 14:44   #22
Profilo Utente
Baffetto
Cucciolo
 
L'avatar di  Baffetto
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Vivo a Teramo ma sono Foggianazza
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Ho scritto e riscritto e poi cancellato più volte...Non so proprio cosa dire in merito agli interventi di emmapio...
Penso che mi bannerebbero subito...Non so, io certe volte resto seriamente sconcertata...ma dico io, ma dove vivi?
Con tutto il rispetto per le idee altrui, moralmente anche a me non piace sterilizzare una gatta incinta ma ci rendiamo conto di cosa è NAPOLI e in generale un pò tutto il sud per gli animali?
E non lo dico per denigrare, lo dico con cognizione di causa visto che sono pugliese ed ho ben presente la mia realtà....No è assurdo...Cioè da me co sono ragazzini che bruciano vivi i cuccioli per divertimento e NON sono casi sporadici...
Mi fermo qui...io non so più cosa dire, magari emmapio si vuole accollare i cuccioli di questa gattina? Ma si continuiamo a togliere posto a gatti che sono già randagi o che passeranno TUTTA la vita in un gattile...perchè sennò siamo gente insensibile che adotta soluzioni facili...e certo.
Cara emma ti invito in Puglia a vedere come vivono i nostri animali, ti faccio fare un bel tour dell'orrore e poi vediamo se stiamo ancora a fare falsi moralismi sull'obiezione di coscienza...Ma quale coscienza? Continuare a far nascere randagi che verranno torturati? AH questa me la chiami coscienza?


Da quando l'ignoranza è diventata un punto di vista?
Baffetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 15:06   #23
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

so che ci sono opinioni diverse sull'argomento e il tema è molto caldo.
Ma gli attacchi come hai fatto tu spengono il dibattino e la discussione ed accendono il litigio, che non è lo scopo di questo post e di questo forum, anczi è il fallimento di uno degli scopi forum. Ti invito dunque ad abbassare i toni e tornare al tema, a rispettare le opinioni altrui, rispettabilissime come quella dei vet che non sterilizzano gatte in avanzata gravidanza e come quella delle persone che hanno dei ragionevoli dubbi.

E mi sembra che si tenda a creare un'aura di crudeltà verso chi ha un'opinione di questo tipo, o si pone delle domande dolorose, come me. I nemici sono quelli che maltrattano i gatti, quelli che li bruciano, come dici tu, quelli che li fanno soffrire per divertimento, non mi sento di considerare alla loro stregua quelli che hanno dei dubbi se lasciare partorire o meno una gatta incinta. Non difendo quel veterinario specifico perché non lo conosco, né sappiamo valutare quanto siano vere le accuse che gli hanno fatto.

Non è superficialità, ma anch'essa profondità: sono dubbi dolorosi, altrettanto quanto è dolorsa la decisione di far abortire la gatta, forse ancora di più.
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 15:12   #24
Profilo Utente
Baffetto
Cucciolo
 
L'avatar di  Baffetto
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Vivo a Teramo ma sono Foggianazza
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Quote:
Originariamente inviato da emiappio Visualizza Messaggio
Non è superficialità, ma anch'essa profondità: sono dubbi dolorosi, altrettanto quanto è dolorsa la decisione di far abortire la gatta, forse ancora di più.
Non è questione di superficialità ma anzi.
In ogni caso è lecito porsi dei dubbi in situazioni come queste ma parliamoci chiaro, te lo ripeto anche io moralmente la vedo in un certo modo...ed è l'esatto opposto di quello che poi faccio praticamente.
Perchè sono le cause contingenti a portarti a fare determinate scelte.
è questo il punto su cui controbatto e mi da fastidio sentire certi discorsi. E lo dico senza problemi, si mi da fastidio.
Questo non vuol dire che tu non sia libera di pensarla come meglio credi ma altrettanto allo stesso modo io ho una mia reazione.
Bisogna contestualizzare ciò che si dice. Ed in questo contesto, quello del sud che è talmente, passate il termine di mer** mi sembra che ci sia poco da dire.


Da quando l'ignoranza è diventata un punto di vista?
Baffetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 15:28   #25
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Immagino che voi vivete tra degli orrori che io qua a Roma appena immagino (e non mi sforzo di farlo perché non reggerei) e non volevo urtare la vostra sensibilità. Avete quindi tutta la mia ammirazione per i gatti che riuscite a salvare e le scelte che fate non mi permetto di giudicarle.
Io però ho dei dubbi, e non sono la sola, mi sembra, sennò non si spiegherebbero questo post e di altri che si trovano di fronte ad una scelta difficile.
Siamo d'accordo sul paese di m... che ancora pensa che gli animalli siano scatoloni.

Sul rispetto delle opinioni diverse siamo d'accordo , ma sulle reazioni no, le reazioni sarebbe meglio controllarle.

Mi sono chiesta che cosa potevo fare per questi mici, ed ho pensato ad un amico che sta a Napoli ed ho fatto un tentativo mandando una mail, magari i piccini di 3 mesi (sarebbe utile forse una foto).
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 15:33   #26
Profilo Utente
Baffetto
Cucciolo
 
L'avatar di  Baffetto
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Vivo a Teramo ma sono Foggianazza
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Quote:
Originariamente inviato da emiappio Visualizza Messaggio
Mi sono chiesta che cosa potevo fare per questi mici, ed ho pensato ad un amico che sta a Napoli ed ho fatto un tentativo mandando una mail, magari i piccini di 3 mesi (sarebbe utile forse una foto).
è proprio questo il punto. Se il tuo amico, ipoteticamente, ne può prendere qualcuno perchè ne facciamo nascere altri quando può prendere quelli che sono già in strada?
Il problema è che se ci trovassimo a discutere su quanto sia giusto o meno l'aborto, ti ripeto potremmo parlarne per ore ed anche io preferirei evitarlo.
Ma se la stessa cosa la si guarda in un contesto in cui azzoppano un micio di pochi mesi per giocarci a pallone....bè io non ci penserei su nemmeno un secondo.
Da me dei ragazzini si divertivano a bruciare vivi i cuccioli "tanto son piccoli mica si fanno male"...eh però. Io sterilizzerei in primis certe menti bacate.
Tanto per parlare è un conto, all'atto pratico invece è un altro...Poprio di qualche giorno fa è la storia di un micio di Napoli trovato in condizioni assurde che era usato come palla da dei ragazzini...


Da quando l'ignoranza è diventata un punto di vista?
Baffetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 15:56   #27
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Ti capisco, probabilmente in un contesto estremo come quello in cui vivi tu, anche io mi chinerei a fare la stessa cosa. Non lo posso sapere.
Adesso speriamo che l'amico riesca a sterilizzare la micia incinta. So che è incoerente, ma certe posizioni sono l epiù difficili da perseguire: sapere che sarà stata sterilizzata darà un senso di sollievo anche a me, sperando che il vet si sia comportato nel modo più pietoso con i piccolini, cioè almeno non li abbia fatti soffrire. Come dicevo all'inizio, è la soluzione più facile, le alternative sono difficili e faticose: sistemare i cuccioli, proteggerli ecc., ma comunque sopprimi dei micini.
Vediamo se riusciamo a farne adottare qualcuno, e sentiamo cosa ne pensa Maka delle adozioni quando ritorna in linea.
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 17:00   #28
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Quote:
Originariamente inviato da pattylou Visualizza Messaggio
Sai che ti stimo per quello che stai facendo, ma tu sei in un contesto dove i gatti appartengono a persone povere ma che si prendono cura di loro, o almeno questo mi è parso di capire.
Qui si parla di micini che muoiono a dozzine o che restano in gattile a vita ad aspettare inutilmente un'adozione.
grazie Pattylou, nel mio piccolo mi spendo, insieme all'altra ragazza. Anche da me la mortalità è altissima: ho stimato tra morti e scomparsi un 30% dei mici (uno l'ho dato in adozione!!!!!). Adesso ci sono due soli cuccioli e ti dirò che...la colonia si sta spegnendo, invecchiando.
Tant'è vero che c'è una signora che forse vuole adottare uno dei due rimasti. Se si farà viva, noi ci teniamo il nostro e giro la richiesta a voi che ne avete sicuramente più urgenza!

Sui costi siamo d'accordo: io in 3 mesi ho speso una cifra che se lo sa la mia mamma mi disereda.
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 19:18   #29
Profilo Utente
Makarenko84
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Quote:
Originariamente inviato da emiappio Visualizza Messaggio
Tutto questo è molto triste.
Non sappiamo come sia la verità su questo dottore: se sia effettivamente una persona senza scrupoli nel mandare animali in germania per fare da cavie e se siano calunnie.
Credo invece che non sussista nessun obbligo di sterilizzazione su gatte incinte e che sia da rispettare la non volontà di farlo. Intendo dire che le motivazioni che ha addotto il veterinario sono condivise da diversi veterinari e anche da alcuni di noi del forum, che si pongono la questione se sia moralmente diverso sopprimere dei gattini che stanno ancora in pancia fino ad un giorno prima della nascita, oppure aspettare la nascita e sopprimerli con la puntura (che è d'altronde vietato dalla legge).
E' anche vero che è molto forte la pressione sui medici che fanno obiezione di coscienza (anche su uomini, non solo su cani/gatti) e si rischia di incolparli di chissà quali nefandezze, vere o ipotetiche, per la disapprovazione. Non possiamo sapere quanto sia vero quello che ti hanno detto di questo dottore, e quanto il suo malore fosse vero o provocato per uscire dalla situazione.
cara io nn sono urtato ma voglio dirti una cosa: so quel che dico e andrò a dirlo davanti una corte!! Non sono il tipo che parla senza sapere e poi uno che ti dice, uccidili tu i gatti, bhè...
no mi sembra il caso di dire una cosa simile se sei tanto legato alla loro vita.
se ci teneva mi proponeva una soluzione e almeno mi sterilizzava l'altra gatta più le altre tre che erano presenti.
comunque grazie per l'interessamento...fammi sapere se il tuo amico può aitarmi
  Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 20:58   #30
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

spero che il mio amico mi risponda con qualche possibilità. Ti farò sapere, ciao
emiappio non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara