Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2021, 08:57   #1
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito I gatti sono animali rituali?

Che ne pensate di questa affermazione?
Nel senso che si creano dei riti, delle routine di comportamento cicliche.


Io trovo che i miei lo siano...ci sono cose che fanno nell' arco della giornata, che vengono sempre ripetute tutti giorni.

Esempi vari:
Il mio gatto che la mattina viene sempre a mordicchiare la confezione di biscotti, che sa che dopo il caffè apro la finestra x fumare e mi aspetta li, che una volta al giorno tira giù sempre la stessa calamita dal frigorifero, che dopo il pranzo sale sempre sulla sedia a dormire.
La gatta invece quando vado a fare il letto viene sempre a prendersi le coccole, quando sto dando il cibo deve sempre salire 2-3 volte sul lavandino e poi deve sempre richiamare la mia attenzione sulle gambe, oppure mi aspetta sempre su quel dato mobile dell' ingresso, etc....

Insomma, io direi che ci sono dei loro comportamenti che noi impariamo a conoscere, e sappiamo già che ogni giorno verranno ripetuti in una sorta di confortevole abitudine.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2021, 10:43   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: I gatti sono animali rituali?

La risposta è sì
Il rituale dà sicurezza, dà relazione, scandisce il tempo della giornata (è una sorta di orologio senza lancette), li ricongiunge al nostro o al loro ritorno in casa ecc


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2021, 20:16   #3
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: I gatti sono animali rituali?

Sì i miei sono molto rituali, per esempio quando il sabato e la domenica vengono a svegliarci alle 6 e mezza come in settimana!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara