Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2021, 18:52   #31
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da Pentothal Visualizza Messaggio
da quello che ho letto, le nuove correnti etologiche vogliono insegnarci a "farlo bene", non farci smettere.
Mi citeresti qualche testo che hai letto?
Hai letto di tempi calcolati col timer x caso? Le gatte e il gatto con cui ho piacere di convivere se sto li 15 minuti con la cannetta a un certo punto mi lasciano a muovere la cannetta e vanno a fare le loro cose da gatto pensando che probabilmente ho qualche problema....
Quanti anni hanno i gatti con cui fai ciò? Mi sembrava di ricordare che i tuoi escono... Ricordo male?

Ultima Modifica di babaferu; 13-02-2021 at 18:54.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2021, 21:12   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

"....si sostiene che ciò equivalga a renderlo una bestia da circo o da lavoro....."

Ma.....quando è stato scritto?

"....inseguire una cannetta che simula una preda non snatura il gatto e anzi tenta di riprodurre un suo comportamento naturale"...

L'atto predatorio è costituito da:
-avvistamento fortuito di una preda, o sua segnalazione tramite l'olfatto
-appostamento paziente del gatto (può durare molto)
-inseguimento
-attacco
La fase di inseguimento in natura dura pochi secondi, un minuto, dopodiché poi il gatto si rende conto che non gli è andata bene e demorde. Riprenderà in un secondo momento. Un secondo momento che può durare anche più di un'ora.

Ogni predatore ha le sue tattiche, e restando nell'ambito dei felini, anche l'inseguimento del ghepardo dura poco, non 10/15 minuti.

Tutti, predatori e prede, durante l'evoluzione si sono selezionati vicendevolmente per abilità, velocità, emissione di segnali di allarme tra le prede, comunicazione tra predatori se predano in gruppo, calcolo da parte della probabile preda della distanza minima possibile da mantenere ecc.

"le nuove correnti etologiche vogliono insegnarci a "farlo bene",...
Quindi le nuove correnti etologiche ci invitano a considerare come si svolge la sequenza di predazione ed i suoi tempi dettati dalla scelta della preda e dall'evoluzione.

"...non farci smettere."

Ma.....anche questo, quando è stato scritto?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2021, 14:03   #33
Profilo Utente
Pentothal
Cucciolo
 
L'avatar di  Pentothal
 
Utente dal: 01 2021
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Ho letto i testi da te citati ultimamente e ho scaricato (a pagamento) i saggi del prof M. (Che non vorrei citare perché non mi sembra in questo caso possa fargli piacere). Non partivo proprio da zero perché grazie agli esami di Psicologia conoscevo già bene il comportamentismo, ora non sono certo diventata un'esperta in due giorni ma grazie alla mia formazione universitaria ho potuto comprendere gli elementi cardine di questa corrente etologica.
Ma qui non mi sembra si debba fare un dibattito accademico, perché anche se si continua a citarli, nulla in questi studi giustifica un tale atteggiamento contrarista. Qui non è di accademia ma di estremismi arbitrari e personali ciò di cui si parla.

Criticare il consiglio di giocare con un gatto sottostimolato usando toni talmente scandalizzati e prospettando un animale strumentalizzato, impoverito ed eterodiretto: non sarò un'etologa ma ho studiato a lungo la psicologia umana e a me sembra evidente che in questo caso si manifesti una notevole rigidità cognitiva nell'applicare ciò che si è letto sui libri.

Non voglio nemmeno dilungarmi a specificare che il "tempo di gioco" è fissato per me e non per il gatto, che i 10-15 minuti di gioco che offro ai gatti sono composti da una serie di atti predatori e non solo da uno, che anche in natura può loro capitare di essere attivamente stimolati per una tale durata e che comunque loro non stanno in natura, stanno in casa e sono figli, nipoti e bisnipoti di gatti che stavano in casa... E ci sarebbero così tante altre cose: ma quanto avrebbe senso tentare di ragionare, se dall'altra parte c'è chi sceglie di trincerarsi dietro a un atteggiamento inflessibile e irragionevole?

Quindi non spenderò altre energie su questa polemica e non parteciperò più a questa discussione.


cielo azzurro erba verde gatti rossi
Pentothal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2021, 15:18   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da Pentothal Visualizza Messaggio
.....a me sembra evidente che in questo caso si manifesti una notevole rigidità cognitiva nell'applicare ciò che si è letto sui libri.... E ci sarebbero così tante altre cose: ma quanto avrebbe senso tentare di ragionare, se dall'altra parte c'è chi sceglie di trincerarsi dietro a un atteggiamento inflessibile e irragionevole?.
Rigidità cognitiva, trincerarsi dietro un atteggiamento inflessibile (in quanto dovuto a rigidità cognitiva) e irragionevole?
A dir poco sarebbe opportuno andare in analisi ma non potrei perché sono irragionevole
Il tutto nonostante la mia inflessibilità abbia permesso un cambio di paradigma?
Ok


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2021, 18:03   #35
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da Pentothal Visualizza Messaggio
Ho letto i testi da te citati ultimamente e ho scaricato (a pagamento) i saggi del prof M. (Che non vorrei citare perché non mi sembra in questo caso possa fargli piacere).
Forse ti sei confusa, sono stata io a chiederti quali libri hai letto, non Aletto che non ne ha bisogno, perché mi piacerebbe leggerli a mia volta.

Io non ho citato testi.... Ho dichiarato anzi che non leggo.... Mi piacerebbe però.
Non so chi sia il prof M!!!

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 14-02-2021 at 18:06.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara