Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2021, 09:40   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Gatti e bebè: che fare?

Buondì a tutti

Mi rivolgo specialmente a chi ha figli e quindi sa cosa vuol dire far avvicinare i propri bipedi ai quadrupedi di casa...

Io sono entrata or ora all'8° mese e non ho mai avuto esperienze di questo genere!
So che per i gatti ci vuole del tempo per far accettare i cambiamenti. E questo sarà decisamente uno stravolgimento...
Da "ignoranti" quali siamo, l'unica cosa che per ora abbiamo fatto io e il mio compagno è stato quello di spostare alcuni mobili nella futura cameretta della bimba, così che i due felini iniziano ad abituarsi a questo nuovo arredamento.

Voi cosa avete fatto? Come dobbiamo comportarci quando nascerà la bimba? Dovremmo cambiare anche qualche altra routine nel frattempo?

Con la cagnolina sappiamo già più o meno come fare, ma con Loki e Cloe... Proprio no


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2021, 13:07   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatti e bebè: che fare?

Mio nipote è cresciuto in mezzo ai gatti. In genere i gatti sono sempre stati tranquilli nei suoi confronti. Non si è fatto nulla di particolare.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2021, 20:52   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Gatti e bebè: che fare?

Beh, che bella questa prossima nascita! Avrai poco tempo ma facci avere notizie

Io ai tempi non feci nulla, c’era la stanza già pronta per mia figlia, ed era sempre aperta.
All’epoca vivevano in casa due gatti che stavano spesso in quella camera ai lati del lettino/culla e questa è restata la loro abitudine anche dopo la nascita.

Quando poi nacque mia nipote, mia figlia che ha un cane, non ha fatto nulla di particolare. Ho bellissime foto di mia nipote neonata che dorme sul divano col cane appoggiato a lei. Il cane è di taglia media.

Più complicato forse quando cominciano a gattonare, ma insomma tutto sommato, si tiene tutto facilmente sott’occhio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2021, 11:05   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gatti e bebè: che fare?

Eh si, manca ancora poco più di un mesetto, ma mi sa che la mia teppista anticiperà di un po'.. Lo spero tanto!

Adesso abbiamo montato il lettino, nella nuova stanza, anche se la bimba inizialmente dormirà in navicella nella nostra camera.

Loki ogni tanto ci va a dormire dentro e pure Cloe la troviamo spesso lì... Basta che non si mettano a limarsi le unghie sulle sbarre e li lascio lì tranquilli!
Sono stati anche molto attratti/incuriositi dai vestitini che sto pian piano sistemando. Loki poi è particolarmente attratto dalle cose fatte di pile, motivo per cui ho già lavato (e nascosto) le copertine

Chissà cosa faranno quando arriverà la bimba a casa... Ipotizzo che Loki, curioso e ficcanaso per natura nonché gelosissimo di me, sarà il primo a mettere il naso nell'ovetto per vedere cosa sarà quell'esserino rosa tutto pagnucolante. Cloe invece è l'opposto, penso che ci metterà un bel po' ad abituarsi (e speriamo senza avere risvolti negativi)


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2021, 09:55   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Gatti e bebè: che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
......Chissà cosa faranno quando arriverà la bimba a casa... Ipotizzo che Loki, curioso e ficcanaso per natura nonché gelosissimo di me, sarà il primo a mettere il naso nell'ovetto per vedere cosa sarà quell'esserino rosa tutto pagnucolante. Cloe invece è l'opposto, penso che ci metterà un bel po' ad abituarsi (e speriamo senza avere risvolti negativi)
Come ti dicevo quando nacque mia figlia i gatti erano già con noi. Un neonato di solito al massimo piange, loro a quel suono non sonno abituati ma lo percepiranno presto come non pericoloso. Il bimbo/bimba crescerà in loro presenza e le evoluzioni vocali e gestuali del neonato saranno quindi inglobate, diciamo, un milligrammo al giorno, dal gatto.

Diverso sarebbe mettere un bimbo di qualche mese che gattona che comincia a stare in piedi e che ha movimenti diversi da quelli di un adulto -un po' bruschi e poco coordinati-, con un gatto che non è mai stato a contatto con quella tipologia di umano: allora potrebbe spaventarsi, evitarlo, mangiare di meno, nascondersi ecc. Ma questo non sarà il vostro caso


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara