Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2021, 12:42   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

Certo che queste cose dette al telefono tra una visita e l’altra non fanno stare tranquilli.
Gli acciacchi eventuali fino a che punto sono compatibili con l’età? e quanto incide la propensione individuale? Io mi concentrerei su questo per avere un quadro lucido ed affrontare il tutto. Ma può anche essere che i successivi esami diano esiti nella norma, età inclusa.
Continuo ad incrociare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2021, 14:40   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

Grazie aletto anche la parte razionale di me la pensa così, anche perché è una veterinaria che farebbe sempre mille approfondimenti.... E intanto invece di mandarmi gli esiti di laboratorio del gatto abebe mi ha mandato l'ecografia del cane drago.
Finito lavoro vado a prendermeli, intanto per vedere di quanto sono mossi sti valori.
Un bacio e grazie a tutte, un abbraccio ad Anubi, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2021, 15:37   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

Sono finalmente arrivati gli esiti giusti.
I valori preoccupanti sono:
- creatinchinasi 751su un range tra 52 e 542 u/l
- Ast 87 range 14 - 71
- Gldh 17 range tra 0-12

Al primo valore non so dare un significato (la veterinaria vuole controllare il cuore);
Il secondo e il terzo riguardano il fegato e mi sembrano appena mossi....

Cosa ne dite?


-
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2021, 21:59   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

la creatinchinasi è un enzima strettamente collegato all’attività cardiaca ma anche a quella muscolare. di più al momento non ti so dire.
Comunque fa bene la vet a controllare il cuore, anche per poterlo eventualmente escludere dall’eccesso di questo enzima


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2021, 22:03   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

P.S. gli altri valori sono appena fuori range, da tenere sotto controllo, ma a me, se si mantenessero stabili, non preoccuperebbero granché.
Di certo, conoscendomi, approfondirei lo stesso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2021, 22:45   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

Grazie aletto.
Domani programmiamo l'ecografia per vedere fegato e cuore.
Tra quanto ripeteresti gli esami?
Chiederò ovviamente alla veterinaria ma secondo voi avrebbe senso un integratore per aiutare il fegato? Anubi stai dando qualcosa?
Es tra i tanti ho trovato questo.... Che mi ispira particolarmente, mi sembra più completo e concentrato di altri:
https://maxxipaws.com/shop/product/e...90-g-181#attr=
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 07:44   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

Ripetere gli esami ha la tempistica dell’esito dell’indagine cardiaca ed epatica ed eventuali terapie. Rifarle troppo presto non ha senso secondo me, lo stressa e si avrebbero risultati forse, dico forse, poco attendibili
Quell’integratore non lo conosco, mi appoggerei al consiglio della vet
Dacci notizie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 08:42   #18
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

Ba grazie davvero del pensiero .
Allora da quello che ho capito l'AST e il GLDH sono enzimi presenti principalmente nel fegato, l'AST in minima parte anche nel cuore e si può riscontrare un loro aumento in caso di danno epatico. Un aumento dell'enzima AST si può verificare anche in caso di alterazioni della muscolatura e in quest'ultimo caso però di solito è alterato anche l'enzima Creatinchinasi (CK) che, come ha già detto Aletto, si trova nei muscoli, soprattutto nel cuore. Credo che sia per questo che la vet voglia fare un'ecografia al cuore. Comunque i valori, quantomeno AST e GLDH, sono proprio di pochissimo sopra al livello range massimo, certamente è comunque bene capirne la causa e se ci possa essere una correlazione di concausa tra i valori sballati. Bisognerebbe sentire la vet se già un rialzo minimo sia preoccupante e se lo sia anche un rialzo abbastanza consistente dell'enzima CK, questo sinceramente non lo so valutare.
Attendiamo l'esito dell'ecografia .

Comunque sì, la mia micia sta prendendo un integratore per il fegato, le è stato prescritto il Glutamax, anche in quanto appetibile, ma la mia micia non lo ritiene tale e mi sono anche già beccata un bel morso su un dito nel tentativo di darglielo direttamente in bocca.
Per la tempistica per ripetere le analisi credo anch'io che prima bisogna attendere l'esito dell'ecografia e poi lo valuterà la vet. Nel mio caso le ripeteremo a fine marzo, dato che la mia micia ogni volta va sedata per forza, abbiamo deciso di far trascorrere più tempo tra una sedazione e l'altra, poverina è già stata sedata due volte nel giro di poche settimane.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 16:40   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

Finalmente abbiamo fissato l'eco, che sarà mercoledì 3 marzo alle 19.
Grazie Anubi, un abbraccio ed incrocio per i nostri cari pelosi. .
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2021, 18:05   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Attesa esami Abebe

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Finalmente abbiamo fissato l'eco, che sarà mercoledì 3 marzo alle 19.....
Aspettiamo e incrociamo

@ba,
se non scrivo è per i tamponi che stanno stravolgendo gli orari di lavoro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara