Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2021, 14:54   #21
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
Non capisco due cose:
1) solo i gatti di razza possono fare cuccioli, gli altri bisosgna sterminarli col tempo grazie alla sterilizzazione?
2) non tutti li allevatori, per fortuna, impongono la sterilizzazione (che per legge non potrebbero farlo, al limite possono venderti un animale già sterilizzato)
2b) i gatti di razza, con pedigree, possono essere solo venduti e soltanto da allevatori?
1) Tutti i gatti provvisti di apparato riproduttore possono fare cuccioli. Tutti i padroni sono liberi di far fare cuccioli, d'altronde che male c'è? Ah già, c'è un piccolo problemino chiamato randagismo, con anessi e connessi di malattie, abbandono, gattili strapieni al collasso ecc, ma chissenefrega, e comunque noi non volevamo aprire una discussione sulla sterilizzazione, giusto?
2) tutti gli allevatori SERI impongono la sterilizzazione (ovvero, cucciolo venduto "not for breeding") a meno che chi acquista sia un altro allevatore, oppure un privato che vuole intraprendere la carriera di allevatore sotto consulenza stretta di chi gli vende il gatto. In rarissimi casi, l'allevatore si mette d'accordo con l'acquirente per far riprodurre una gatta che ritiene promettente, a patto che tutto avvenga sotto la più stretta supervisione dell'allevatore. E perché ciò? perchè gli allevatori sanno benissimo quali siano i rischi di far accoppiare i gatti di razza senza avere le dovute competenze. Fra gli altri: tare genetiche ereditarie dovute a scelta di linee di sangue troppo consanguinee o non compatibili o fragili, complicanze in gravidanza con rischio per la partoriente, morte di cuccioli, malformazioni, malattie genetiche che si manifesteranno solo in età adulta, ecc ecc.
2) no, anche da privati, che registrano la cucciolata presso l'associazione felina di riferimento. Ovviamente i gatti riproduttori devono essere entrambi con pedigree riconosciuto da tale associazione ecc ecc.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 15:04   #22
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
Assurdo solo pensare che il motivo per cui non far sterilizzare il proprio gatto sia per "vedere l'effetto che fa la gatta in calore". Mi vengono i brividi.
Mi pareva di aver capito così dalle tue parole (cito) "Vorrei conoscere l'esperienza di chi ha gatta integra, possibilmente della stessa razza (ho letto che il comportamento dipende anche dalla razza del gatto), come si comporta la gatta in calore e cosa fate voi per alleviarle eventuali disturbi."

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
La riproduzione non SPETTA unicamente agli allevatori, non sta scritto in nessuna legge e tantomeno nella bibbia.
Nessuno è dio né Hitler da decidere che i soli gatti di razza pura debbano o possano riprodursi.
Come già spiegato, tutti sono liberi di far riprodurre gatti anche non di razza, ma così si aumenta il fenomeno del randagismo, dato che ce ne sono già tantissimi nei gattili in attesa di adozione. Se invece si vuol far riprodurre gatti non di razza pura (tipo un "simil-certosino" senza pedigree) per poi vendere i cuccioli, bisogna stare attenti che se li si vende come cuccioli di razza, si incorre nel reato di truffa. Se invece li si vende come "gatti simil-certosini", allora ok, però comunque ciò è rischioso per la salute dei gatti, perché non si hanno le competenze a livello di genetica e allevamento per evitare eventuali tare ereditarie, complicanze pre e post partum, complicanze nello svezzamento dei gattini, ecc ecc. Per questo chi vuole allevare fa corsi specifici e all'inizio si fa affiancare da altri allevatori esperti, proprio perché non si crede Dio, e ci tiene al benessere dei gatti che vuole mettere al mondo.

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
Non sono un allevatore e neppure ci penso a diventarlo, quindi non cerco il solo profitto nella riproduzione del mio gatto.
A parte che gli allevatori lo fanno per passione e non per profitto, dato che hanno quasi tutti un altro lavoro per mantenersi e mantenere gli alti costi che comporta allevare... Tu allora cosa cerchi? Dai tuoi post sinceramente non si capisce.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 15:53   #23
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mi pareva di aver capito così dalle tue parole (cito) "Vorrei conoscere l'esperienza di chi ha gatta integra, possibilmente della stessa razza (ho letto che il comportamento dipende anche dalla razza del gatto), come si comporta la gatta in calore e cosa fate voi per alleviarle eventuali disturbi."
Come si fa a intendere che io volessi 'VEDERE COME SI COMPORTA LA GATTA IN CALORE' solo per sfizio?

RIPETO: Ho chiesto di conoscere le esperienze di chi ha già una gatta integra che va in calore, come si porta la gatta e cosa fa per alleviarle _eventuali_ fastidi.





Quote:
tutti sono liberi di far riprodurre gatti anche non di razza, ma così si aumenta il fenomeno del randagismo, dato che ce ne sono già tantissimi nei gattili in attesa di adozione.
PRESUPPONENDO CHE IO POI ABBANDONI I GATTI CHE NASCEREBBERO, ovviamente. Presupponendo.


Quote:

Se invece si vuol far riprodurre gatti non di razza pura (tipo un "simil-certosino" senza pedigree) per poi vendere i cuccioli, bisogna stare attenti che se li si vende come cuccioli di razza, si incorre nel reato di truffa.
PRESUPPONENDO CHE IO VOGLIA VENDERE GATTI NON DI RAZZA SPACCIANDOLI PER TALI! sempre PRESUPPONENDO.

Quote:
Se invece li si vende come "gatti simil-certosini", allora ok, però comunque ciò è rischioso per la salute dei gatti, perché non si hanno le competenze a livello di genetica
Perché i gatti hanno bisogno di competenze genetiche per partorire, non partoriscono generalmente da sole, dico GENERALMENTE, ovvio che potrebbe esserci bisogno di un veterianario se ci fossero complicazioni. Ma i veterinari esistono, per fortuna.

E solo chi ha competenze genetiche può avere dei cuccioli dai propri gatti!

Quote:
Tu allora cosa cerchi? Dai tuoi post sinceramente non si capisce.
DOMANDA: SAPETE DARMI LA VOSTRA ESPERIENZA CON GATTE INTEGRE QUANDO VANNO IN CALORE? COME SI COMPORTA LA VOSTRA GATTA E COME VI COMPORTATE VOI PER AIUTARLA IN QUEI PERIODI, SE CE NE FOSSE BISOGNO? (es. borse calde? più giochi? meno distrazioni? più riposo? meno luce?...
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 16:04   #24
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mi pareva di aver capito così dalle tue parole (cito) "Vorrei conoscere l'esperienza di chi ha gatta integra, possibilmente della stessa razza (ho letto che il comportamento dipende anche dalla razza del gatto), come si comporta la gatta in calore e cosa fate voi per alleviarle eventuali disturbi."

Come già spiegato, tutti sono liberi di far riprodurre gatti anche non di razza, ma così si aumenta il fenomeno del randagismo, dato che ce ne sono già tantissimi nei gattili in attesa di adozione. Se invece si vuol far riprodurre gatti non di razza pura (tipo un "simil-certosino" senza pedigree) per poi vendere i cuccioli, bisogna stare attenti che se li si vende come cuccioli di razza, si incorre nel reato di truffa. Se invece li si vende come "gatti simil-certosini", allora ok, però comunque ciò è rischioso per la salute dei gatti, perché non si hanno le competenze a livello di genetica e allevamento per evitare eventuali tare ereditarie, complicanze pre e post partum, complicanze nello svezzamento dei gattini, ecc ecc. Per questo chi vuole allevare fa corsi specifici e all'inizio si fa affiancare da altri allevatori esperti, proprio perché non si crede Dio, e ci tiene al benessere dei gatti che vuole mettere al mondo.


A parte che gli allevatori lo fanno per passione e non per profitto, dato che hanno quasi tutti un altro lavoro per mantenersi e mantenere gli alti costi che comporta allevare... Tu allora cosa cerchi? Dai tuoi post sinceramente non si capisce.
Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
1) Tutti i gatti provvisti di apparato riproduttore possono fare cuccioli. Tutti i padroni sono liberi di far fare cuccioli, d'altronde che male c'è? Ah già, c'è un piccolo problemino chiamato randagismo, con anessi e connessi di malattie, abbandono, gattili strapieni al collasso ecc, ma chissenefrega, e comunque noi non volevamo aprire una discussione sulla sterilizzazione, giusto?
2) tutti gli allevatori SERI impongono la sterilizzazione (ovvero, cucciolo venduto "not for breeding") a meno che chi acquista sia un altro allevatore, oppure un privato che vuole intraprendere la carriera di allevatore sotto consulenza stretta di chi gli vende il gatto. In rarissimi casi, l'allevatore si mette d'accordo con l'acquirente per far riprodurre una gatta che ritiene promettente, a patto che tutto avvenga sotto la più stretta supervisione dell'allevatore. E perché ciò? perchè gli allevatori sanno benissimo quali siano i rischi di far accoppiare i gatti di razza senza avere le dovute competenze. Fra gli altri: tare genetiche ereditarie dovute a scelta di linee di sangue troppo consanguinee o non compatibili o fragili, complicanze in gravidanza con rischio per la partoriente, morte di cuccioli, malformazioni, malattie genetiche che si manifesteranno solo in età adulta, ecc ecc.
2) no, anche da privati, che registrano la cucciolata presso l'associazione felina di riferimento. Ovviamente i gatti riproduttori devono essere entrambi con pedigree riconosciuto da tale associazione ecc ecc.
Dalle tue risposte sembra tutta una questione di MERCATO.

Non mi ero mai avvicinata a questo mondo prima, mi sembra una lobby.
per fortuna NON TUTTI GLI ALLEVATORI pretendono la sterilizzazione, anzi! (già scritto ma lo ripeto). Non so quali conosci tu, io in 4 giorni ne ho conosciuti 4 ANFI che non amano far sterilizare, pensa.


Non ho capito, quali sarebbero i rischi di far accoppiare gatti di razza?
il certosino è una razza non 'costruita' recentemente, ha una lunga storia, è solido come un gatto europeo, più di me che ho deciso di avere un figlio. Spero, se dovessi avere dei cuccioli, che non abbiano tare genetiche GRAVI, ma comunque me li terrei lo stesso.

E tranquilla per il randagismo, quando regali i cuccioli di certosino con pedigree, vengono di corsa a prenderli! Ma io non abbandonerei mai un gatto, sia questo malato, di razza o meno. Scusa ma ho avuto 14 gatti randagi tutti assieme, sterilizzati o donati appena possibile.

COMUNQUE, MI DISPIACE CHE QUALCUNO , COME AL SOLITO, HA VOLUTO CON FORZA ENTRARE COL TEMA DELLA STERILIZZAZIONE ANCHE SE AVEVO CHIESTO DI NON FARLO
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 16:10   #25
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao kuki,


E' vero che "fare cuccioli" può essere fatto da chiunque ma spesso non ci si rende conto delle enormi difficoltà a cui si va incontro (purtroppo) che vanno dalla gestione della quotidianità personale e familiare al pericolo a cui si rischia di sottoporre la gatta...
L'ho sempre vista come la cosa più naturale del mondo il parto di una gatta. da applauso quasi.
Sarà che non ho mai avuto gatti di RAZZA, eppure per ora gli allevatori di certosini mi hanno riportato solo esperienze serene e positive. Vorranno convincermi a non sterilizzare per loschi motivi?
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 16:15   #26
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Io ho visto la mia gattina andare in calore e sinceramente è un'esperienza che non avrei voluto farle ripetere per tutta la vita, non per me perchè non disturbava particolarmente, ma per lei che la vedevo proprio sofferente, irrequieta, stanca. Sembrava un supplizio, poverina.
Ok, non entriamo del discorso dei problemi di salute che questo comporta nella vita di una gatta non sterilizzata però è una motivazione molto importante per decidere di sterilizzare, non puoi entrare e dire ditemi se avete esperienza ma non voglio iniziare una discussione su giusto o sbagliato sterilizzare. viene da sè


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 16:16   #27
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non solo ma anche.... Non sei né Hitler né dio appunto x questo dovresti conoscere i rischi di riprodurre un gatto di razza senza sapere nulla....
Mi volete dire voi i rischi per una gatta di razza certosino? sono diversi rispetto ad un gatto europeo, ad esempio? Magari apriamo un altro capitolo invece che qui, che il titolo è diverso?
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 16:21   #28
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Come puoi leggere ho scritto che possono esistere anche motivi del tutto legittimi.... Concordo che il fatto di sterilizzare ponga dei dubbi etici, se leggi ci sono anche qui delle discussioni, anche sul quando farlo. Ma noi non conosciamo i tuoi motivi.... Ed è molto strano che ci sia in circolazione una gatta di razza con pedigree non sterilizzata senza che nessuno ti abbia detto come trattarla al punto di chiedere a un forum...
Si un gatto di razza con pedigree è venduto da un allevatore... Che deve conoscere alcune cose ad es il rischio di imbreeding....
La gatta ha il pedigree, anche di alta genealogia, volendo.

L'allevamento non solo non mi ha chiesto la sterilizzazione con un contratto (ripeto, sarebbe illegale comunque), ma me l'ha sconsigliata. E non è l'unico che pensa alla vita dei gatti più che al loro tornaconto.

Secondo l'allevatore i certosino quando vanno in calore sono poco 'rumorosi', ma ovviamente, non posso pensare solo egoisticamente a me se pretendo che non ci possa essere qualche disturbo. L'importante è capire se posso alleviare alla gatta qualche fastidio.

Avendo un pedigree, se volessi farla accoppiare, sarebbe più facile eliminare il rischio di iNbreeding, rispetto a chi ha trovatelli che spesso vengono da una stessa zona (campagna) con gatti randagi.
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 17:40   #29
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
Salve a tutti,

Sto per accogliere una gatta certosina in casa. Non penso di sterilizzarla, a meno che non me lo prescriva il suo veterinario. Vorrei conoscere l'esperienza di chi ha gatta integra, possibilmente della stessa razza (ho letto che il comportamento dipende anche dalla razza del gatto), come si comporta la gatta in calore e cosa fate voi per alleviarle eventuali disturbi.

Grazie a chi vorrà rispondermi. Per favore non vorrei parlare dei pro e dei contro la sterilizzazione.

Grazie

Kuki
Scusate, si è perso un po' l'argomento della domanda, che riposto. Spero sia chiara.
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 17:57   #30
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Scusami eh, ma da dove viene la convinzione che inserire in un contratto di compravendita di un micio di razza la clausola dell'obbligo della sterilizzazione sarebbe illegale???? Certo non c'è un obbligo previsto per legge di sterilizzazione, ma i privati possono regolare anche aspetti che non sono vincolanti di per se per legge, ma che lo diventano poi tra le parti una volta che si appone la firma. Io non ho mai conosciuto allevatori che cedono mici con pedigree, a maggior ragione di alta genealogia, senza obbligo di sterilizzazione a un privato, salvo il caso di mici dati in hosting al privato, che comunque rimangono di proprietà dell'allevatore.

Comunque ti hanno già detto come si comporta una gatta in calore, che siano di razza o meno non cambia.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara