Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2020, 17:43   #1
Profilo Utente
VeroM
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 2
Predefinito Diarrea e Dia tab

Ciao a tutti!!
Sono nuova e avrei bisogno di qualche consiglio.
Vi spiego la situazione: il mio micino si chiama Ares e ha 5 mesi. Da una decina di giorni faceva la cacca un pochino molle, ma sempre “definita”. Dal momento che lo vedevo fare il pazzo e mangiare come sempre, non mi sono preoccupata e ho aspettato di vedere se passava da sola. Da martedì però (quindi un paio di giorni) ha scariche molto frequenti di diarrea, la fa anche 5/6 volte al giorno. Ho chiamato ieri la veterinaria e lei mi ha detto che per poter esaminare le feci dovevo prima farle rassodare e bloccare le scariche, quindi mi ha consigliato Dia tab.
Qua arrivo al punto: ho iniziato con il Dia tab ieri, ma è una guerra perché il mio cucciolo non ne vuole sapere di mandarlo giù. Ho letto che tanti lo adorano, ma il mio lo detesta 🙈 Oggi l’ho sciolto in poca acqua e, non senza fatica, gliel’ho fatto ingerire con la siringa....può andare come metodo o perde di efficacia diluito?? Quando vedró l’effetto? Per ora, la cacca rimane mollissima e glielo sto somministrando da 1 giorno e mezzo...la vet mi diceva che avrei visto l’effetto immediatamente, ma non è così.
Per quanto riguarda i pasti, mi consigliate di sospendere l’umido e dargli solo crocche?
Grazieeee
VeroM non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 18:02   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Diarrea e Dia tab

Ciao VeroM, non so che esami voglia fare la vet ma queste delle feci da rassodare per analizzarle a me risulta essere una sciocchezza...
La diarrea è un sintomo, prima si individua la causa, poi si interviene con terapia e quando è necessario con un prodotto che aiuti a bloccarla.
Anni fa diarrea liquida, ma proprio acquetta eh, portata così in un bicchierino, trovata giardia e anche ascaridi, quindi l'esame feci lo hanno fatto senza nessuna difficoltà...
Dia Tab non lo conosco, nel foglietto illustrativo immagino ci sia scritto come può essere somministrato, verifica.

Per un gatto disidratato dalla diarrea sconsiglio il secco, che disidrata ancora di più.
Solo un buon umido o anche meglio carne cotta da te.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 18:11   #3
Profilo Utente
VeroM
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 2
Predefinito Re: Diarrea e Dia tab

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao VeroM, non so che esami voglia fare la vet ma queste delle feci da rassodare per analizzarle a me risulta essere una sciocchezza...
La diarrea è un sintomo, prima si individua la causa, poi si interviene con terapia e quando è necessario con un prodotto che aiuti a bloccarla.
Anni fa diarrea liquida, ma proprio acquetta eh, portata così in un bicchierino, trovata giardia e anche ascaridi, quindi l'esame feci lo hanno fatto senza nessuna difficoltà...
Dia Tab non lo conosco, nel foglietto illustrativo immagino ci sia scritto come può essere somministrato, verifica.

Per un gatto disidratato dalla diarrea sconsiglio il secco, che disidrata ancora di più.
Solo un buon umido o anche meglio carne cotta da te.
Grazie per il consigli!!
In effetti, anche io ero sorpresa quando mi ha detto di aspettare. Penso di richiamarla già domani mattina e prendere appuntamento.
Per ora comunque rimane attivo, giocherellone e con molto appetito.
Dia tab è un integratore, non un farmaco. Non ha foglietto illustrativo, c’è scritto solo di somministrare mezza pastiglia due volte al giorno (addirittura come fosse un biscottino premio, ma come dicevo il mio gatto lo odia proprio).
Per questo, se qualcuno ne ha già fatto uso, accetto consigli sulla somministrazione a gatti noiosetti come il mio.
VeroM non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2020, 18:24   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Diarrea e Dia tab

Fatti spiegare perché ha bisogno di feci più solide, per quali esami, magari un motivo sensato esiste...
Mai sentito prima, però
In effetti la modalità d'uso è piuttosto generica:
https://www.drnpet.com/prodotto/dia-tab/

Secondo me va bene anche sciolta con siringa, però non ne sono certa...
L'appetibilità degli integratori/farmaci è un concetto mooolto relativo, il tuo gatto non è l'unico a schifare prodotti proposti manco fossero una tartare di vitello
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2020, 07:23   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Diarrea e Dia tab

Non ha molto senso anzi... È bene analizzare le feci proprio quando sono non formate, ci sono parassiti che agiscono a cicli e perdersi l'attimo della loro manifestazione... È una sciocchezza.
Porterei subito le feci noi ad analizzare a un veterinario meno schifiltoso.
Se il gattino ha vere e proprie scariche potrebbe abbattersi da un momento all'altro... Non aspettiamo che abbia una bella enterite....
Assolutamente non sospendere l'umido.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara