Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2020, 16:00   #1
Profilo Utente
hoyoyoyo
Gattino
 
L'avatar di  hoyoyoyo
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Sospetto linfoma - sono a pezzi

Ciao a tutti,
è tantissimo tempo che non frequento più questo forum, ma so che qui potete capirmi e vorrei tanto un po' di conforto perchè mi sta cadendo il mondo addosso.
Venerdì sera il mio micione di 11 anni ha iniziato ad avere episodi di vomito e domenica anche diarrea.
Io non mi sono allarmata subito perchè è molto sensibile dal punto di vista intestinale, ha sole poche marche di pappa che tollera e il vomito per lui è molto comune. Però, visto che domenica aveva smesso del tutto di mangiare, lunedì mattina (ieri) l'ho portato subito dal veterinario. Gli hanno dato vitamine e fatto iniezioni di antiacido e antivomito, oltre che prelievo sangue. Ho avuto gli esiti in serata ed erano praticamente perfetti, nessun valore fuori norma, se non una minima insufficienza renale che non avrebbe giustificato il suo stato. Nonostante la terapia, non ha ripreso a mangiare, nè è diventato più attivo.
Stamattina l'ho riportato in clinica, gli hanno fatto eco e hanno vista la milza notevolmente ingrossata ed anche alcuni linfonodi leggermente ingrossati. Sospettano un linfoma e venerdì gli faranno i prelievi in sedazione per il citologico.
Io sono veramente a pezzi, lui ed io viviamo letteralmente in simbiosi. Tra l'altro, nonostante la seconda terapia odierna di antiacido, continua a non mangiare e stare sdraiato tutto il giorno, anche se sveglio.
Qualcuno ha passato esperienze del genere? Potete aiutarmi?
Grazie mille a tutti,
Luisa
hoyoyoyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2020, 16:40   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

Ciao, mi dispiace molto per questa brutta situazione. Non mi è capitato questo caso specifico ma mi è successo di stare molto in pena per la mia gatta che si è ammalata, quindi ti capisco.
Ti sono vicina e spero davvero che alla fine il sospetto sia infondato e che non sia un brutto male ma che il micio si riprenda.
tanti incrocini
facci sapere


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2020, 20:39   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

Mi spiace infinitamente. Mi sembra un decorso molto rapido per un linfoma, ma non ho esperienze...
L'anti acido non stimola l'appetito... Proverei a stimolarlo, anche con carne vera se gli piace.
Ti abbraccio, e tengo le dita incrociate per venerdì.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2020, 00:57   #4
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

Mamma mia, immagino la situazione....speriamo che l' esame dia buone notizie
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 13:04   #5
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

Quote:
Originariamente inviato da hoyoyoyo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
è tantissimo tempo che non frequento più questo forum, ma so che qui potete capirmi e vorrei tanto un po' di conforto perchè mi sta cadendo il mondo addosso.
Venerdì sera il mio micione di 11 anni ha iniziato ad avere episodi di vomito e domenica anche diarrea.
Io non mi sono allarmata subito perchè è molto sensibile dal punto di vista intestinale, ha sole poche marche di pappa che tollera e il vomito per lui è molto comune. Però, visto che domenica aveva smesso del tutto di mangiare, lunedì mattina (ieri) l'ho portato subito dal veterinario. Gli hanno dato vitamine e fatto iniezioni di antiacido e antivomito, oltre che prelievo sangue. Ho avuto gli esiti in serata ed erano praticamente perfetti, nessun valore fuori norma, se non una minima insufficienza renale che non avrebbe giustificato il suo stato. Nonostante la terapia, non ha ripreso a mangiare, nè è diventato più attivo.
Stamattina l'ho riportato in clinica, gli hanno fatto eco e hanno vista la milza notevolmente ingrossata ed anche alcuni linfonodi leggermente ingrossati. Sospettano un linfoma e venerdì gli faranno i prelievi in sedazione per il citologico.
Io sono veramente a pezzi, lui ed io viviamo letteralmente in simbiosi. Tra l'altro, nonostante la seconda terapia odierna di antiacido, continua a non mangiare e stare sdraiato tutto il giorno, anche se sveglio.
Qualcuno ha passato esperienze del genere? Potete aiutarmi?
Grazie mille a tutti,
Luisa
Ciao Luisa,
Mi dispiace tanto che il tuo micio non stia bene. Leggendo il tuo messaggio mi sono venute le lacrime agli occhi perché mi sono ritrovata nella tua stessa situazione qualche mese fa con il mio Gattuso, anche noi vivevamo in simbiosi e ha iniziato ad avere gli stessi sintomi del tuo micio tranne per la diarrea. Tuttavia, prima di pensare il peggio, io aspetterei di vedere i risultati del citologico perché potrebbe anche essere qualcosa di risolvibile visto che dici che è molto delicato dal punto di vista intestinale.
Ad ogni modo, laddove si prospettasse l’ipotesi del linfoma, sappi che ce ne sono di vario tipo così come oggigiorno ci sono molte terapie di supporto, in più il tuo micio non è proprio un vecchietto, ha solo 11 anni! Aggiornaci e incrociamo le dita!
Un abbraccio
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 14:43   #6
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

Mi dispiace tantissimo per la situazione, speriamo il micione si riprenda e che non sia un linfoma!
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 10:23   #7
Profilo Utente
hoyoyoyo
Gattino
 
L'avatar di  hoyoyoyo
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

Aggiornamenti: hanno prelevato e analizzato campioni con ago aspirato alla milza, al fegato, linfonodi e midollo, ma nessun segno di neoplasia!!! Quindi sembra si sia trattata solo di una brutta infiammazione non meglio identificata Ora il micio sta bene, mangia normalmente, ha smesso di vomitare e sta prendendo un antibiotico per risolvere questa infezione che evidentemente ha fatto ingrossare i linfonodi. Sono così contenta! Quando la veterinaria mi ha detto che avevano escluso il linfoma, devo aver fatto una faccia pazzesca, perchè si è messa a ridere e mi ha detto "puoi respirare ora"
Grazie mille a tutti per i vostri messaggi di conforto ed incoraggiamento, ora vorrei tanto capire cosa è stato ad avergli fatto così male, ma almeno il peggio è passato! Tra un mese avremo eco di controllo.
hoyoyoyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 11:06   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

Evviva!
Sì, sarebbe opportuno capire la causa, anche per evitare che possa succedere di nuovo...
Non so aiutarti nel consigliare quali esami e controlli fare per capirlo nello specifico.
Secondo me andrebbe valutata con attenzione la sua alimentazione, non è normale che un gatto vomiti frequentemente per il cibo, valutazione da parte di un veterinario esperto in nutrizione e che sappia seguire anche situazioni critiche/patologiche.

Forza, incrocini per il buon proseguimento della terapia e del suo continuo miglioramento
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 11:32   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

ma che bella notizia!
gli incrocini hanno funzionato
allora ne mando altri di buon auspicio


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2020, 11:53   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sospetto linfoma - sono a pezzi

oh che gioia!!! tienici aggiornate!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara