Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2021, 18:25   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Dei miei gatti ho fatto sterilizzare la Goku a 1 anno e mezzo (lei era femmina e casalinga almeno il primo anno, non c'era fretta), l'Aegir ed il Kiwi a 7 mesi, tutti gatti che al momento della sterilizzazione iniziavano già ad essere adulti nell'aspetto.
Però, nonostante ho aumentato la razione di cibo per l'Olav (dato che avevo notato che era magro), guardandolo lo vedo ancora con un aspetto infantile.
Lui cresce regolarmente, è grande il giusto di quanto possa essere grande un gattino di 6 mesi e mezzo (a metà gennaio avrà 7 mesi). Però toccandolo gli si sentono ancora molto bene le costole, e guardandolo ha il musetto da cucciolo, le zampine da cucciolo e la corporatura da cucciolo. Più che vedere un gatto in pubertà, sembra di vedere un gattino gigante.
A me piacerebbe vederlo iniziare a diventare adulto prima di sterilizzarlo, come è stato per il Kiwi e per l'Aegir (la Goku era già adulta in pieno quando è stata operata).
Per le palline purtroppo non si vede niente perchè ha il pelo lungo.
Il fatto che il maschio fertile schizza non è così scontato, anzi, ho sentito di tanti gatti maschi interi che non schizzano in casa.
Cosa pensate che è meglio Aspetto qualche mese oppure secondo voi è meglio farlo sterilizzare subito?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2021, 12:52   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Io suggerirei di castrarlo una volta maturato sessualmente.
Aspetterei finché non sembra risentirne in nessun modo (non spruzza, non è irrequieto/nervoso, non monta altri gatti, non tenta di fuggire sentendo il richiamo di femmine in calore).
Una visita dal veterinario dovrebbe essere d’aiuto.

Per quanto riguarda l’aspetto, considera che il pelo lungo addolcisce molto i tratti e questo può conferire anche un aspetto più da cucciolo/infantile. Se, inoltre, nel suo patrimonio genetico non spiccano lineamenti marcati e da “gatto maschio adulto”, difficilmente li noterai come magari per gli altri.

Lieta comunque di leggere che hai deciso di aumentare la sua razione di cibo, vedrai che continuerà a crescere e sarà ancora più in forma.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2021, 13:04   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Noi abbiamo fatto sterilizzare Abebe presto (6 mesi) perché avevo in casa cuccioli lui e miccia e rischiavano un accoppiamento. Abebe è un gatto un pò morboso, lamentoso, dipendente. In parte sicuramente c'entra la sua storia (ritrovato moribondo e denutrito a un mese, ha vissuto 40 giorni di convalescenza nel bagno di casa). Però, dopo aver letto alcuni interventi di aletto, mi sono spesso chiesta se questo essere rimasto "adolescente" Sarebbe successo anche se l'avessimo castrato più tardi, consentendogli uno sviluppo più in linea col suo essere gatto adulto a tutti gli effetti.
Tu dovresti innanzitutto far valutare al veterinario se la maturazione delle gonadi è raggiunta, che è un prerequisito (può essere che non lo sia ancora, le taglie grandi possono arrivarci più tardi). Ma in secondo luogo, io col senno di poi farei castrare abebe il più tardi possibile.... Perché la discesa dei testicoli decreta solo che il gatto è potenzialmente fertile ma non lo sviluppo completo, che prosegue ancora e che l'intervento stoppa (se non ricordo male c'entra l'ipofisi).
Miccia (simil Maine) poi è stata sterilizzata ad un anno e non era ancora andata in calore.
Spero che aletto passi di qui e dica la sua.

Ultima Modifica di babaferu; 03-01-2021 at 13:07.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2021, 13:38   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Noi abbiamo fatto sterilizzare Abebe presto (6 mesi) perché avevo in casa cuccioli lui e miccia e rischiavano un accoppiamento. Abebe è un gatto un pò morboso, lamentoso, dipendente. In parte sicuramente c'entra la sua storia (ritrovato moribondo e denutrito a un mese, ha vissuto 40 giorni di convalescenza nel bagno di casa). Però, dopo aver letto alcuni interventi di aletto, mi sono spesso chiesta se questo essere rimasto "adolescente" Sarebbe successo anche se l'avessimo castrato più tardi, consentendogli uno sviluppo più in linea col suo essere gatto adulto a tutti gli effetti.
Tu dovresti innanzitutto far valutare al veterinario se la maturazione delle gonadi è raggiunta, che è un prerequisito (può essere che non lo sia ancora, le taglie grandi possono arrivarci più tardi). Ma in secondo luogo, io col senno di poi farei castrare abebe il più tardi possibile.... Perché la discesa dei testicoli decreta solo che il gatto è potenzialmente fertile ma non lo sviluppo completo, che prosegue ancora e che l'intervento stoppa (se non ricordo male c'entra l'ipofisi).
Miccia (simil Maine) poi è stata sterilizzata ad un anno e non era ancora andata in calore.
Spero che aletto passi di qui e dica la sua.
Io dei mei ho sterilizzato Goku, già adulta a tutti gli effetti, con 3 calori alle spalle, Aegir e Kiwi appena entrati nella pubertà.
Ricordo che l'Aegir e la Goku, subito dopo la sterilizzazione hanno cambiato alcuni tratti del loro carattere, mentre Kiwi è rimasto lo stesso gatto che conoscevo, perdendo solo i tratti legati alla sessualità (accoppiamenti, serenate al chiaro di luna).
Non c'è pericolo di accoppiamenti perchè la femmina è sterilizzata. Per il maschio spruzzatore, ho poi letto che non è scontato coime si pensa, nemmeno nel caso di gatti interi, e che riguarda anche le femmine (la mia Goku non ha mai spruzzato in casa nemmeno quando era fertile e nemmeno durante i calori, mentre in giro ha sempre spruzzato anche quando era sterilizzata. Il gatto maschio di mia cugina non spruzzava ne fuori ne in casa pur essendo fertile e attivo).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2021, 16:51   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

io consiglio di aspettare e poi non è vero che i gatti adulti interi pisciano dappertutto, dipende dalla razza e dal carattere del gatto
io ora ho una femmina ha 10 mesi e aspetto per sterilizzarla in quanto è una cucciola sia nelle fattezze che nei comportamenti..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2021, 18:56   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Noi abbiamo fatto sterilizzare Abebe presto (6 mesi) perché avevo in casa cuccioli lui e miccia e rischiavano un accoppiamento. Abebe è un gatto un pò morboso, lamentoso, dipendente. In parte sicuramente c'entra la sua storia (ritrovato moribondo e denutrito a un mese, ha vissuto 40 giorni di convalescenza nel bagno di casa). Però, dopo aver letto alcuni interventi di aletto, mi sono spesso chiesta se questo essere rimasto "adolescente" Sarebbe successo anche se l'avessimo castrato più tardi, consentendogli uno sviluppo più in linea col suo essere gatto adulto a tutti gli effetti.
..........
Spero che aletto passi di qui e dica la sua.
Col giorno libero dal lavoro sono passata di qui e la mia è sempre la stessa: aspettare che il gatto possa completare il suo naturale sviluppo psicofisico.

Noi, in questi casi, colleghiamo gli ormoni solo alla “malaugurata” possibilità di dover pulire le marcature e alla fatica di farne scomparire l’odore. E ci sta anche per carità, la sofferenza di una gatta/gatto che non riesce a seguire un impulso naturale alla base della sopravvivenza della specie la conosciamo.
Ma dovremmo pensare ed informarci al ruolo importantissimo che hanno gli ormoni sessuali nella regolazione dell’umore, nella capacità di rapportarsi all’ambiente, agli altri consimili, alla sicurezza che acquisiscono ecc, insomma al cambio di prospettiva che la maturità sessuale offre ai nostri mici.

Maturità sessuale per noi vuol dire solo urina puzzolente, per loro significa la modifica della percezione di sé e del resto del mondo ed un riassetto su nuove coordinate. Diamogliela questa chance, poi si parla col vet per prendere l’appuntamento per questo intervento che dobbiamo fargli subire senza che ci possano mettere bocca.
I risvolti sulla fisiologia che si deve adattare alla soppressione della secrezione ormonale credo che i più qui la conoscano.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 03-01-2021 at 19:02.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2021, 18:10   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Visitato oggi.
I testicoli sono scesi
la veterinaria però ha detto che ha un aspetto infantile per l'età che ha (Il musetto è ancora da cucciolo), e con i denti, seppur li ha cambiati tutti, è leggermente indietro, perciò ha consigliato di rimandare la sterilizzazione.
Tra l'altro, nell'ultimo mese ha avuto la cosidetta 'impennata', sta crescendo velocemente.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2021, 07:49   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Beh Olav è ancora cucciolo, sul fatto che il musetto abbia ancora tratti da cucciolo secondo me è normalissimo, i miei mici solitamente hanno cambiato i tratti del musetto verso i 2 anni.
Pensa che il mio micino più piccolo, che tra l'altro assomiglia molto al tuo Olav, ha il musetto da cucciolotto ancora ora che ha più di 1 anno e mezzo.
Se la vet ha consigliato di rimandare la castrazione concordo con lei, è probabile che sia un micio di taglia grande con una crescita più lenta.
Il mio l'ho fatto castrare verso i 7/7mesi e mezzo, aveva il musetto da cucciolotto, ma i testicoli erano già molto grandi e il vet, visitandolo, mi aveva confermato che fisicamente era prontissimo. Poi comunque nel mio caso dovevo farlo castrare entro gli 8 mesi come previsto nel contratto di affido-adozione dell'associazione da cui l'ho adottato, se tu puoi aspettare aspetta.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2021, 12:10   #9
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Beh Olav è ancora cucciolo, sul fatto che il musetto abbia ancora tratti da cucciolo secondo me è normalissimo, i miei mici solitamente hanno cambiato i tratti del musetto verso i 2 anni.
Pensa che il mio micino più piccolo, che tra l'altro assomiglia molto al tuo Olav, ha il musetto da cucciolotto ancora ora che ha più di 1 anno e mezzo.
Se la vet ha consigliato di rimandare la castrazione concordo con lei, è probabile che sia un micio di taglia grande con una crescita più lenta.
Il mio l'ho fatto castrare verso i 7/7mesi e mezzo, aveva il musetto da cucciolotto, ma i testicoli erano già molto grandi e il vet, visitandolo, mi aveva confermato che fisicamente era prontissimo. Poi comunque nel mio caso dovevo farlo castrare entro gli 8 mesi come previsto nel contratto di affido-adozione dell'associazione da cui l'ho adottato, se tu puoi aspettare aspetta.
L'ho preso da privati, quindi volendo potrei aspettare quanto voglio. La sterilizzazione è più una scelta mia. Solo il Kiwi è stato preso dal gattile e c'era un obbligo, per fortuna lui a 7 mesi sembrava già un gatto adulto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 14-01-2021 at 12:17.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2021, 21:56   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Le femmine hanno cominciato ad andare in calore, i maschi gironzolano nel nostro giardino.
Per ora l'Olav non ha nessuna reazione.
Da quando gli ho aumentato l'apporto di cibo, da sottopeso è diventato peso forma, soprattutto però sta crescendo moltissimo. Tastandolo bene noto che è come se si stesse allungando ma restasse sottile, ha le zampine sottili (e corte, da cucciolo però erano lunghe il giusto quindi credo che una volta adulto saranno ben proporzionate), il busto sottile, i tratti del muso continuano ad essere infantili, il collo è sottile. al tatto senti la giusta quantità di ciccia.
Se non fosse per le zampe sarebbe grande come il Kiwi (il quale ha un aspetto più, come dire, da 'teenager'.
Le palline ci sono tutte (anche se sotto il pelo non vedi niente).
La pipì non puzza, o meglio, non ha alcun odore particolare.

Il suo atteggiamento verso il Kiwi e l'Aegir è amichevole.

Con la Goku ho imparato che le femmine vanno in calore dall'oggi al domani, a sentire alcune testimonianze nel forum mi par di capire che per i maschi, che vengono stimolati dagli odori delle femmine, la cosa è un pò diversa, ma come arrivano i segnali per un maschio? sto osservando i comportamenti dell'Olav, dato che ha l'età giusta, ma a cosa devo fare attenzione? Quando in media i maschi diventano attivi?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara