Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2020, 15:30   #21
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Ciao Intery, non sono mai intervenuta, ma ho sempre seguito la discussione.

Quella domenica notte in cui tutto ha avuto inizio e Merlino ha iniziato a star male era il giorno 19, vero?
Da allora non ha più voluto mangiare spontaneamente?
Non ha più messo niente nello stomaco ad eccezione di quello che i veterinari gli hanno dato a forza con la siringa? Voi come vi state regolando a casa? Riuscite a farlo mangiare in quantità accettabile?

Sto cercando di farmi un'idea sommaria di ciò che ha dovuto e che sta sopportando da 8 giorni questo povero micio:
visita,
anestesia,
degenza,
dal veterinario per la terapia, rientro a casa e di nuovo dal veterinario perché non si reggeva sulle zampe (tutto in una manciata di ore)
eco addome,
farmaco per il cuore,
anticoagulante,
diuretico,
farmaco per la tiroide,
potassio in pasta,
gastroprotettore,
antinausea,
antidepressivo
eco per controllo reni,
potassio.

"Solo" questo, c'è dell'altro oppure ho messo troppe cose in elenco?

Rivoltarlo e ancora rivoltarlo come un calzino, imbottirlo quotidianamente con una caterva di farmaci, sparagli giù il cibo con la siringa...credo anch'io che non abbia voglia di mangiare.
E come se non bastasse ci mancava anche l'antidepressivo, ma che fantastica idea ha avuto il veterinario...

Intery, te l'hanno già detto più di una volta; babaferu te l'ha ripetuto e straripetuto: Merlino ha bisogno innanzitutto di sicurezza, di pace.

Siamo tutti fatti di corpo fisico e di psiche, che non sono entità separate, avulse l'una dall'altra; corpo e psiche sono in intima connessione.
I farmaci possono curare (anche se non guarire), le patologie fisiche di Merlino, ma non possono curare il suo animo profondamente ferito, la sua più che evidente perdita di voglia di vivere.

Questo gatto non ha bisogno degli stramaledetti psicofarmaci!
Ha bisogno di assoluta tranquillità, di potersene stare in santa pace, senza il timore che ogni 3x2 verrà infilato in un trasportino e portato nell'ambulatorio veterinario, dove per di più oltre che rivoltarlo come un calzino i veterinari gli fanno anche le coccole; penso proprio che a Merlino non freghi nulla di tante smancerie da parte di estranei, anzi, sono un ulteriore motivo di stress.
Hai preso in considerazione il consiglio di babaferu di provare con i fiori australiani?

Io sono dell'idea che sopra ogni cosa Merlino deve poter ritrovare la voglia di vivere...e di conseguenza quella di mangiare.
C'è il rischio che rimandando le terapie le condizioni di salute peggiorino? Sì.
Resta però il fatto che ora come ora Merlino ha innegabilmente perso la voglia di vivere e si sta lasciando morire lentamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 18:22   #22
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Cerco di riepilogare in ordine gli eventi :
Tra domenica e lunedì 19/20 Merlino vomita tutta notte, preoccupati al mattino presto contatto la vet vicino casa, alle dieci lo visita e dice che sente un rene un po' grosso... Dal momento che Merlino non ha mai fatto esami del sangue ed ha quasi 13 anni, la vet ci dice che sarebbe il caso di farglieli vista anche la situazione rene... Se non ci avesse fatto spaventare probabilmente gli avrei fatto fare una puntura antinausea e l'avrei portato a casa... Ma purtroppo ho preso la decisione sbagliata. Il gatto è troppo agitato è una pantera, soffia e graffia chiunque di conseguenza la Vet ha la splendida idea di sedarlo. Ci dice che fa un'anestesia leggera per un gatto di un chilo.... Risultato, Merlino fa fatica a svegliarsi lei lo aiuta con qualcos'altro e dopo tre ore ci dice di andarlo a prendere xchè so sta riprendendo... Lo portiamo a casa e mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va... Gli mettiamo il cibo davanti ma lo rifiuta
sembra non riesca a smaltire il farmaco. Non riesce a riprendersi dall'anestesia... Dorme tutta la notte, la mattina dopo è ancora stordito... Nel frattempo la vet ci dice che non c'è niente di gravissimo ma ha un inizio di insufficienza renale e ipertiroidismo che vanno curati per tutta la vita... Noi le diciamo che il micio non sta bene ma lei ci dice che probabilmente ci mette un po' di più rispetto agli altri gatti... Il micio è assente sembra disorientato come se non riconoscesse più casa e di mangiare ovviamente non se ne parla... Passa un'altra notte e mercoledì mattina alle sei e mezza mi sveglio per controllare come sta e mi accorgo del respiro affannoso, 65 frequenze respiratorie al minuto, chiamo subito il pronto soccorso veterinario a 10 km da casa e mi dicono di portarlo lì perché potrebbe esserci un problema di cuore... Voi cosa avreste fatto?.... Lo portiamo lì confermano un problema di cuore e contattano la cardiologa reperibile nel frattempo ha pressione alta cominciano a dargli un diuretico... Arriva la cardiologa e ci conferma la diagnosi... Cardiomiopatia grave. Con edema polmonare. Devono trovare un equilibrio tra i farmaci che tenga conto di tutti i suoi problemi... Lo trattengono in clinica per stabilizzarlo due giorni, quindi giovedì pomeriggio lo vado a prendere con tutte le terapie da fare a casa e chiedo anche se ha mangiato mi dicono e scrivono anche sul foglio di dimissioni che è stato imboccato ma poi ha mangiato volentieri. Ci dicono che le terapie devono essere fatte regolarmente xchè sono terapie salvavita e spiegano anche che siccome è arrivato in clinica con uno scompenso cardiaco potrebbero esserci in circolo degli emboli che possono fermarsi sulle zampe posteriori e quindi paralozzarlo o al cuore e qui non si può fare niente. Ovviamente ci hanno terrorizzati. In clinica gli avevano dato il potassio che infatti si era alzato il primo giorno e abbassato il secondo per effetto del diuretico così il cardiologo ha diminuito la dose di diuretico... Portato a casa si è rifiutato di mangiare e gli abbiamo dato le medicine frantumando le pastiglie e poi date per bocca con una siringa e acqua. Risultato ha rigurgitato il tutto... Per non stressarlo abbiamo lasciato stare, la mattina dopo gli abbiamo dato le pastiglie per bocca ma dopo che ha preso quella che andava divisa sentendo il sapore ha sbavato e successivamente rivomitato tutto... Cosa potevo fare se non fargliele dare da chi ha più esperienza? Motivo per cui ho preferito portarlo lì per le terapie e visto che ci sono lo faccio alimentare... A casa sputa tutto... Domenica si è aggiunto il problema della poca stabilità delle zampe posteriori... Memori di ciò che ci aveva detto la vet abbiamo avuto paura che fosse un embolo che aveva colpito la zona... Io sarò apprensiva ma come si fa a non spaventarsi quando lo vedi zoppicare? Portato lì salta fuori la diminuzione del potassio a 2.30 sommato al fatto che non sta mangiando quanto dovrebbe il risultato è che il micio è sempre più debole. Nella terapia da fare a casa c'era anche il karenal ma mi avevano detto di sospenderlo momentaneamente per non mischiare troppe cose.... In realtà il micio è molto debole xchè adesso la situazione è peggiorata e il potassio ci mette una vita a entrare in circolo. I Vet hanno anche insistito per fare un'eco all'addome perché non riescono a capire il perché non mangiasse neanche a casa... Io non sono una veterinaria, ho avuto diversi gatti e li capisco bene ma mi devo fidare di quella che sembra una delle migliori cliniche per gatti della zona (Pogliano milanese) quando ci sono di mezzo problemi gravi di salute come si fa a rimanere inermi senza fare niente?
Per quanto riguarda i fiori Australiani, non so cosa sono né dove e come si prendono... Rimango aperta a qualsiasi consiglio fattibile, per il mio micio farei di tutto.... Grazie
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 21:16   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Ti ricordi quante volte più o meno aveva vomitato quella fatidica notte?

Prima di allora è sempre stato bene?

Avevi notato dei cambiamenti nel comportamento, nel grado di attività, se era dimagrito, se mangiava col consueto appetito, se beveva più del solito?
L'hai mai visto affannato dopo una corsetta o una normale sessione di gioco?
Hai mai notato una respirazione affrettata, magari anche con la bocca socchiusa?
Ti sembrava un gatto stanco, senza energie?

La cardiomiopatia che è stata diagnosticata a Merlino e che i veterinari hanno definito "grave" comporta una sintomatologia che nelle sue manifestazioni più evidenti comporta dispnea (respirazione difficoltosa, la cosiddetta "fame d'aria"), astenia (debolezza, facile affaticamento, mancanza di energie) ed edemi (gonfiore causato da ritenzione di liquidi).

Se questa grave cardiopatia era preesistente al giorno in cui l'avete portato dal veterinario, non potevano non accorgersene, visto che sono veterinari e non venditori di patate; addirittura te ne saresti accorta tu dal suo comportamento a casa (ecco perché prima ti ho fatto quella serie di domande).
Invece a quanto pare i veterinari non hanno notato nulla tant'è che hanno proposto la sedazione, che è poi stata fatta.

In cosa è consistita?
Prima di procedere hanno almeno proceduto all'accurata auscultazione con lo stetoscopio?

Già che stentasse a riprendersi non era un buon segno, poi chissà che gli hanno iniettato per riuscire a farlo riprendere quel tanto che basta perché potesse tornare a casa...che poi a casa hai notato tu stessa che c'era qualcosa che non andava..

Certo ch se Merlino era cardiopatico prima della sedazione, l'averla subita ha peggiorato considerevolmente la funzionalità cardiaca.

Se invece prima della sedazione stava bene, allora mi vien da pensare che sia stata una conseguenza, anche se mi sembra un po' strano che si possa passare in poche ore da un cuore sano a uno così malato...però come ho già detto io non sono un medico.

Mi lascia perplessa la primitiva diagnosi di lieve insufficinza renale e lieve ipertiroidismo...ma non si siano accorti di una seria cardiopatia e dell'edema polmonare e solo al pronto soccorso sia stata fatta questa diagnosi.

La clinica che lo ha adesso in cura sembra una delle migliori. Generalmente i giudizi positivi o negativi si basano sulle opinioni espresse dai clienti, in pratica semplici recensioni in base al gradimento oppure no, secondo me lasciano il tempo che trovano...
Il punto però non è se la clinica in questione gode di buona o cattiva fama, ma è se hai piena fiducia in loro.
Perché se hai dei dubbi, allora forse è meglio cercare un altro veterinario.

Io ho già fatto ricorso ai fiori australiani per un problema di eccessiva timidezza di Viola e li avevo comprati online, per il tuo caso non saprei proprio, ma penso che Bababaferu ti potrà essere d'aiuto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 21:33   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Fiori australiani: Li trovi in erboristeria, nelle parafarmacie, online anche in versione pet (x animali).
Io penso che potrebbe andar benee questo
https://www.cure-naturali.it/enciclo...straliani.html
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2020, 23:40   #25
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Grazie per il link... Anche se adesso posso fare poco... Siamo tornati in clinica era troppo mogio, ha perso un kilo in 10 giorni mi hanno consigliato di ricoverarlo. È troppo per un micio... Se lo avessi riportato a casa non ci sarebbero state speranze... Se non altro lo tengono sotto controllo cercando di dosare i farmaci... Mi hanno spiegato che è come una coperta corta risolvono un problema e ne viene fuori un altro.... Stasera oltre al potassio basso si sono alzate la creatinina e l'urea che erano sempre state nei limiti. Ma dipende sicuramente dal digiuno e dalla disidratazione... Lo alimenteranno e gli faranno il tutto attraverso le flebo senza stressarlo troppo dando medicine per via orale... È stata una decisione sofferta lasciarlo lì ma se lo avessi portato a casa non ce l'avrebbe fatta.... Per quanto riguarda la gravità della patologia cardiaca è quello che mi sto chiedendo da una settimana. Il gatto stava benissimo, non era per niente affaticato quando correva, e ne faceva di scatti e corse... L'unica cosa che avevo notato è che aveva perso mezzo chilo in un annetto, ho pensato fosse dovuto al fatto che stava diventando più anziano e magari mangiava un pochino meno... Ma niente che potesse far pensare ad una serie di così tanti problemi... I Vet ti dicono che i gatti essendo dei predatori sono bravi a dissimulare e compensare gli squilibri e che le patologie cardiache a volte sono asintomatiche fino a quando non c'è un evento che le scateni... In questo caso l'anestesia... Quel lunedì prima dell'anestesia la solita vet era riuscita anche a visitarlo... Mi chiedo, come ha fatto a non sentire almeno un soffio? Perché non ha utilizzato qualche accortezza nel somministrare l'anestesia visto che il micio ha quasi 13 anni e non era mai riuscita a visitarlo in 12 anni perché diventava una belva.... Lo ha trattato come un paziente giovane senza nessun problema... Sono arrivata alla conclusione che alcuni veterinari sono molto superficiali dando per scontato troppe cose...
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2020, 00:44   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Proprio non mi capacito di come Merlino possa aver avuto un crollo così devastante in una manciata di giorni.

Dici "Se lo avessi riportato a casa non ci sarebbero state speranze...".
Forse sì, forse no, però adesso sarebbe a casa sua, con i suoi umani, col calore di carezze piene d'amore.

Invece là nella clinica è solo, desolatamente solo, con la sua infinita tristezza e il senso di abbandono a fargli compagnia.
E per te nessuna certezza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2020, 09:27   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Mi spiace, spero tu lo possa riportare a casa presto.
Noi ci siamo accorti della cardiomiopatia di Gabry durante un controllo annuale, ed era gia' molto grave con edema. L'edema non si vedeva, l'unico sintomo era il respiro leggermente accelerato, noi non ci siamo accorti di nulla, il veterinario ascultandola ha subito sentito il cuore "galoppante". Nel nostro caso l'esordio e' stato rapidissimo e senza quasi sintomi, non era una gatta stanca o con affanno.
Anche io penso che il vet che lo ha visitato prima dell'anestesia sia stato un po' superficiale.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 09:27   #28
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

E Merlino?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2020, 14:50   #29
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Purtroppo Merlino non ce l'ha fatta, se n'è andato il giorno dopo il ricovero... Il suo cuoricino non ha retto... Un embolo o la rottura di una corda cardiaca se lo è portato via per sempre. E stato ed è ancora forte il dolore e il senso di colpa per non averlo riportato a casa quella sera ma se l'avessimo fatto avremmo avuto i sensi di colpa per non aver tentato di tutto... Il mio piccolino se n'è andato in un attimo mentre stavano preparando il farmaco da somministrargli alle 5 del mattino.... Il dolore è ancora troppo forte... Vorrei avere una macchina del tempo per tornare a quel lunedì mattina quando prendemmo la decisione sbagliata di farlo anestetizzare per un banale esame del sangue... So che non è stata quell'anestesia a provocargli il problema cardiaco ma senza quella avrebbe mantenuto il suo equilibrio... Non riesco ad accettare come un micio apparentemente sano senza nessun sintomo possa essere finito così.... I se e i ma sono tantissimi... E difficile da mandar giù.... Penso possiate capire...
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2020, 15:09   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micio con cardiopatia e ipertiroidismo che rifiuta il cibo dopo degenza ospedalie

Mi spiace infinitamente.
La nostra Gabry anche volo' via in poco tempo, anche se apparentemente si era ripresa....
Purtroppo le cardiomiopatie sono molto subdole, sinceramente un'anestesia per un prelievo e' poca cosa, se il decorso e' stato cosi' rapido probabilmente il suo cuore era gia' molto compromesso.
E in ogni caso non eri tu che avresti dovuto valutare ma I veterinari cui l'hai affidato.
Ma so bene che davanti a una morte come questa sono tanti gli interrogativi, perche' e'veramente difficile da accettare.
Un abbraccio forte, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara