Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2018, 00:12   #11
Profilo Utente
dieg86
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se fa fluidoterapia, alimentazione controllata e cure adeguate e se la situazione clinica lo consente, dei miglioramenti dovrebbero vedersi.
Però l'alimentazione solo secco non va bene, dovresti trovare un umido completo che gli piaccia e con ingredienti buoni. Felix è troppo pasticciato, poca carne, zucchero etc.
Gli integratori sono importanti, non sottovalutarli perché ti servono per mandare avanti i reni per quel che possono.
È un peccato che mangi solo secco perché non aiuta i reni e neanche la fluidoterapia.
Carne cucinata da te potrebbe pure andare ma non saprei adattarla alla dieta di un gatto con IRC avanzata.
Beh gli integratori glieli comprerò sicuramente Sicuri sicuri che solo secco renal non vada bene? Allora perché vendono secco renal? Proverò altre marche di cibo renal umido, ma la vedo comunque duretta.
dieg86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2018, 02:10   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Quote:
Originariamente inviato da dieg86 Visualizza Messaggio
Non saprei ragazzi, lui al momento di umido renal non mangia proprio niente, sul secco è sempre stato meno difficile... Lui ha sempre mangiato Felix, come umido. Secondo voi cucinargli del pollo e del tacchino può andar bene? La veterinaria diceva di sì. Io comunque son preoccupato di quanto possa andare avanti il mio micio, so che è vecchietto ma pensare che possa non superare l'anno, come ha detto la veterinaria... Secondo voi quanto può andare avanti, considerando che con la fisiologica sembra tornato in un buono stato, almeno come aspetto?
Non si può dire quanto potrà andare avanti, ci sono gatti che nonostante IRC in stadio avanzato, non si sa come ma tengono duro per anni e anni (penso a Susy che si è portata appresso la sua insufficienza renale fino a 25 anni)

Quote:
Originariamente inviato da dieg86 Visualizza Messaggio
[...]Sicuri sicuri che solo secco renal non vada bene?
[...]
Fidati di quello che ti hanno detto, per un gatto con i problemi del tuo, solo secco renal non va bene, anzi, qualunque secco non va per niente bene, neppure il migliore sul mercato.
Dovresti proprio eliminarlo del tutto dalla sua alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da dieg86 Visualizza Messaggio
[...]
Allora perché vendono secco renal?[...]
Per lo stesso motivo per cui vendono sigarette e alcolici, anche se è strarisaputo che fanno male.
Chi produce pensa al profitto, non alla salute di Tizio, di Caio, di Pinco Pallino o del tuo gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2018, 09:11   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Il secco non va bene da solo MAI, perché il gatto non verrà mai abbastanza per compensare la mancanza di liquidi del cibo...a maggior ragione visto che è un animale di origine desertica, non ha lo stimolo della sete come noi...e dovrebbe berne bicchieri interi di acqua per compensare
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2018, 11:26   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Più che altro basta guardare la composizione per rendersi conto del fatto che stai acquistando a caro prezzo, perché l'ho acquistato anche io e mi ricordo quanto pagavo, un cibo secco scadente.
Questi sono gli ingredienti del secco Renal Royal Canin più usato, ad esempio:
Ingredienti:
farina di mais, riso, grasso animale, glutine di frumento*, fibre vegetali, glutine di mais, mais, isolato di proteina della soia*, proteina animale (idrolizzata), cellulosa del legno, minerali, proteine di pollame essiccate, olio di pesce, olio di soia, mono e diacilgliceroli da acido palmitico e acido stearico, esterificato con acido citrico, frutto-oligosaccaride, estratto di rosa d'India.
*LIP: (low digestible protein) proteine scelte e facili da digerire con alto valore biologico.
Il gatto è un carnivoro stretto, con o senza IR, la carne deve mangiarla. È ovvio che se il gatto ha i reni non più performanti dovrai fare attenzione a non sovraccaricarli, quindi deve essere carne digeribile, cotta nel modo appropriato, con valori nutrizionali adeguati.
Io ho una gatta che fa 20 anni ad Agosto, non è in fase di IR non gestibile grazie al cielo, ma capirai da te che i suoi reni non possono essere quelli di un gatto che sta bene.
Il Renal non lo mangia, fosse anche lasciarsi morire di fame, allora ho ripiegato sulla soluzione più adatta a lei: via il secco, solo umido completo ed acqua sempre a disposizione (acqua Sant'Anna, ma la trovi pure all'Eurospin, si chiama minimamente mineralizzata).
Umido mangia varie marche tipo Smilla, Animonda e soprattutto un tipo di Sheba, accettabile, in gelatina.
Il secco la faceva bere molto ed era poco gestibile perché lei tra l'altro ci si ammazzerebbe di croccantini.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2018, 14:54   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Più che altro basta guardare la composizione per rendersi conto del fatto che stai acquistando a caro prezzo, perché l'ho acquistato anche io e mi ricordo quanto pagavo, un cibo secco scadente.[...]
L'avevo acquistato anch'io per Ico e prima ancora di rendermi conto io stessa di aver acquistato un cibo scadente, se n'era reso conto il destinatario...e come dargli torto!

Ho l'impressione che almeno una volta nella vita ci siamo imbattutti (quasi) tutti in RC!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2018, 19:32   #16
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Il mio l'umido non lo ha mai voluto, su consiglio di due veterinari io davo il secco k/d.
Come terapia flebo di ringer lattato tutti i giorni negli ultimi due anni, nefrokrill e semintra.
Non c'è scampo da questa malattia, ma con le giuste terapie puoi rallentare di molto il decorso.
In bocca al lupo e un bacino al tuo miciotto.
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2018, 00:41   #17
Profilo Utente
dieg86
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Oltre agli integratori, mi consigliate qualcosa per stimolargli l'appetito? Va detto che fa un caldo boia...
dieg86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2018, 16:45   #18
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Quote:
Originariamente inviato da dieg86 Visualizza Messaggio
Oltre agli integratori, mi consigliate qualcosa per stimolargli l'appetito? Va detto che fa un caldo boia...
Cerca di farlo mangiare più spesso anche poco ma, spesso. Ed, hai provato ad inumidire i croccantini se , proprio snobba l'umido? Con l'irc devono assumere più liquidi possibili. Cerca di usare ogni strategia possibile per farla mangiare (col gioco o qualche coccola prima dei pasti)
Mia nonostante tutto era ingrassata ed ero riuscita a normalizzare i valori dell'insufficienza renale. Non mollare e non perdere la speranza.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2018, 17:07   #19
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Sì, dice bene Mia, fai fare piccoli pasti ripetuti, è la soluzione migliore se hai questa possibilità.
Continuo a pensare che l'umido sia la soluzione ideale, perché se mangia solo secco non riesci ad ottenere i risultati sperati.
Se vai in un pet shop, qualcosa che gli piace si troverà pure. Prendi qualche umido, ovviamente completo, e soprattutto con valori nutrizionali coerenti con la sua situazione clinica. Magari cibo per senior, monoproteico (con un solo tipo di carne, più digeribile), ovviamente non complementare ma solo completo.
La trovet fa un cibo Renal fluido, provalo perché so che piace a molti. Con la mia non è andato, l'ha mangiato solo all'inizio, poi nada.
Se proprio non mangia l'umido, non può restare digiuno, quindi ti tocca dare il secco, ma è davvero l'ultima spiaggia.
Per un brevissimo periodo, per stimolare la fame, mi erano state prescritte delle fiale di Dobetin, che è semplicemente cianocobalamina ovvero Vit B12. Ma la mia gatta è una pazza furiosa e sono riuscita a fargliene solo una, non so dirti se fanno effetto, alla fine la fame le è tornata da sola. È importante capire se non mangia perché effettivamente non gli va o se non lo fa perché ha nausea. Te ne accorgi in questo caso perché si avvicina al cibo ma poi rinuncia e non mangia. La nausea è un problema dell'IRC, quando i valori sono molto fuori range.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2018, 17:47   #20
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Attenzione che il Dobetin brucia da matti puro, quindi va bene diluito in altra flebo perché non dia fastidio
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara