Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2010, 14:29   #1
Profilo Utente
Luna&Zorro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

Ed eccoci ancora qui a trattare nuovamente l' argomento "toilette"

Che tipo di lettiera utilizzate per le esigenze fisiologiche dei vostri pelosi ???

Esponete la vostra scelta e motivatene il perchè... può essere utile a tutti per trarne consigli pratici !

- All' argilla (bentonite)
- Al silicio
- A base 100% vegetale e biodegradabile (tipo fibre di legno, mais e similari)
- Agglomerante
- Che non agglomera
- Sbiancata chimicamente
- Non sbiancata, al naturale
- Granuli grossi
- Granuli fini
- Profumata
- Senza profumo
- Altri tipi (indicare quali)
- Non la uso, i miei gatti stanno fuori casa e i bisogni li fanno all' esterno
- Non la uso, i miei gatti sono particolarmente intelligenti e li ho addestrati a farla nel water
- La uso ma è totalmente inutile perchè i gatti fanno pipì in giro per casa per segnare il territorio

Come è ovvio, inizio io: attualmente uso sabbietta a base di argilla, la classica agglomerante non sbiancata, che trovo molto comoda per il semplice fatto che posso asportare soltanto i grumi e i rifiuti "solidi", rabboccando di quando in quando con nuova sabbia per mantenere il livello. Assorbe discretamente bene gli odori, è poco polverosa e, credo, sia anche poco nociva per i gatti, che magari ne respirano le polveri o leccandosi potrebbero ingerirne delle particelle.

Durata media 30-40 giorni con 2 gatti... quindi diciamo che faccio il ricambio completo di tutta la sabbietta (con annesso lavaggio della cassettina) all' incirca ogni mese-mese e mezzo. Al momento per me è la soluzione più pratica e soprattutto più economica.

Utilizzo quella a grana medio-grossa, perchè ho notato che ne spargono meno in giro e la raccolgo più in fretta. Tempo fa avevo fatto l' esperimento con quella a grana molto fine ma non ho avuto i risultati sperati, i gatti grattavano e scavavano come dei forsennati (più del solito ! ), spargendo quintali di micro-granelli ovunque per tutto il bagno !!! Che si infilavano in ogni fessura e pertugio possibile, e che persino la scopa faceva fatica a raccogliere !!!

Ora la parola a voi !
  Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 14:51   #2
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

Cat's Best Ekoplus (già Okoplus): agglomerante naturale (una specie di segatura). La uso perché dura molto, non puzza e penso sia gradita anche ai mici proprio per questo suo essere naturale. L'ho scelta dopo aver provato praticamente tutte quelle esistenti in commercio.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 14:51   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

Cat's Best Ecoplus.
Perché non è minerale, perché dura tanto, perché a loro piace. E' sufficientemente sottile (normale, diciamo, non fine), è morbida se la si calpesta o se finisce nel letto, non puzza, è agglomerante.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 15:08   #4
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

Ahahah Star, che sintonia...


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 17:24   #5
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

Anch'io la Cat's Best Ekoplus e mi trovo molto bene. Con tre mici e tre cassette, uso un sacchetto al mese più i vari rabbocchi.
Infatti, ho fatto ieri l'ordine di sei sacchetti!


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 19:37   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

silicio easy clean
mickey la usa ma a volte preferisce farla in giro per casa, a causa dei suoi problemi di salute. saetta la perde per casa ma non lo sente porella, panda la fa nel pannolino... e in effetti la usa tanto parsifal ma proprio tanto...
mi trovo bene, non puzza non la trovo polverosa, e dura parecchio. cambio più spesso quella cucina perchè mickey la fa praticamente quasi esclusivamente li e la notte sono in tre che la usano quindi...ogni circa 10 giorni la cambio del tutto
ho usato la le chat in passato quello col pacco blu classica, non agglomerava un piffero e faceva una puzza da far sturare il naso a chiunque.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 21:29   #7
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

io uso la sepicat non sbiancata e non agglomerante (per il mio naso le agglomeranti puzzano troppo "di loro" cioè indipendentemente dal livello di pulizia) nella jumbo, ne metto 10 litri e ci faccio 10 giorni raccogliendo cacche 3 volte al giorno. costa poco (3,80euro per la confezione da 10) è naturale, non è nè piccola nè grossa, a loro piace molto e non puzza. nemmeno quella al silicio della padoan che uso nella lettiera piccola puzza, inoltre come spesa siamo alla pari, però ai gatti piace mooooolto meno e anche a me...


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 21:37   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

Quote:
Originariamente inviato da April Visualizza Messaggio
Anch'io la Cat's Best Ekoplus e mi trovo molto bene. Con tre mici e tre cassette, uso un sacchetto al mese più i vari rabbocchi.
Infatti, ho fatto ieri l'ordine di sei sacchetti!
io con 4 gatti e 3 cassette ne uso quasi tre sacchi al mese... rabbocchi inclusi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 22:10   #9
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

Riguardo la Cat's best.... l'ho appena presa e dopo 3 gg di uso non sono contenta per l'odore.... è molto forte, mi invade tutta casa, anche se cerco di pulirla tutte le volte che un micio la usa...
Chi entra in casa sente un odore forte di segatura bagnata mista ad urina.... Possibile?
A malincuore credo che tornerò all'argilla agglomerante....


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2010, 22:11   #10
Profilo Utente
Luvi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quale tipo di sabbietta utilizzate ?

Sono ancora in cerca della sabbietta perfetta
Al momento quella che è piaciuta di più al micio è la "Fusa", bentonite 100% agglomerante non sbiancata, grana mediofine.
Sul sacco c'è scritto "profumata", a me non sembra. In compenso non fa NESSUN odore, anche se si mette il naso direttamente sulla cassetta.
1.50euro per 5 chili, faccio il cambio completo 1 volta a settimana e ne metto taaanta così durante la settiamna non rabbocco mail, e Leo può zampettare sul morbido.
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara