Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2010, 12:46   #1
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Legatura delle tube?

Cari amici,
approfitto ancora della vostra grande esperienza e disponibilitá!
oggi ho portato a sterilizzare una gatta della colonia felina di cui mi occupo quotidianamente da quasi 2 anni. Il veterinario della USL, che peraltro é molto esperto, mi ha detto che non é riuscito a trovare un´ovaia, e quindi ha proceduto con la legatura delle tube. Mi ha spiegato che il ventre della gatta era pieno di grasso e gonfio di latte (ha partorito quasi 3 mesi fa e ancora allatta!!), e per questo non é riuscito a trovare una delle due ovaie.

Legatura delle tube significa che la gatta andrá in calore lo stesso ma non potrá figliare...
Ho letto che questo tipo di operazione é sconsigliato per le gatte... Sono molto preoccupata. Leggo di tumori all´utero e alle mammelle, calori molto frequenti e gravidanze immaginarie, che sicuramente fanno soffrire la gatta!
Non mi piace per niente questa cosa ... Devo preoccuparmi? Avete esperienza di gatte di colonia a cui é stata praticata la legatura delle tube? Soffrono molto? Mi consigliate di portarla da un altro veterinario tra qualche tempo per vedere se lui riesce a trovare e a toglierle entrambe le ovaie?

Grazie della vostra disponibilitá!

Claudia
alifib non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2010, 12:55   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Legatura delle tube?

Da quello che so è un intervento che non si pratica più da anni e anni.
Tra l'altro la gatta va regolarmente in calore, quindi corre tutti i rischi legati a calori a vuoto e agli accoppiamenti (trasmissione di malattie ad esempio).
Io ti consiglio decisamente di provare a farla sterilizzare da un altro veterinario, al momento la gatta non è che abbia grandi vantaggi da questa "sterilizzazione" (se non il fatto che ovviamente non può restare incinta).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2010, 14:34   #3
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: Legatura delle tube?

ma povera piccola... subire due interventi, per una banale sterilizzazione....


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2010, 23:54   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Legatura delle tube?

Purtroppo l'unica cosa da fare è attendere la fine dell'allattamento e ripetere l'intervento.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2010, 11:02   #5
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Legatura delle tube?

Però non c'è fretta di prendere una simile decisione. La gatta comunque non resterà più incinta e potrebbe vivere tranquillamente così.
Non si sa quanto saranno frequenti i calori e la cosa migliore è aspettare e vedere.
E poi chi vi assicura che al secondo intervento si potrà trovare l'ovaia?

Ciao
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2010, 23:08   #6
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Legatura delle tube?

Grazie per le vostre sollecite risposte!!!
Nel frattempo ho raccolto qualche dettaglio in piú su quanto avvenuto, grazie ad un testimone "oculare" dell´intervento:
il veterinario ha aperto la gatta, ha trovato subito un´ovaia e l´ha tolta. Poi ha "cucito" il lembo di tuba rimasto "monco".
Poi ha cercato l´altra ovaia, che era peró molto "in fondo", ricoperta da un ingombrante cumulo di grasso e latte. Pensando non fosse opportuno - parole testuali - "sbudellare la gatta solo per trovare un´ovaia", ha provato a "tirare" leggermente la tuba, per vedere se appariva l´ovaia, ma nel farlo la tuba si é lacerata (non ho capito se completamente o solo in parte) e a quel punto l´ha "cucita".
Da quello che ho capito, la seconda ovaia é rimasta "dentro" la gatta, ma la relativa tuba é stata chiusa.
Il veterinario ha detto che "potrebbe" ancora andare in calore, per la presenza dell´ovaia che non é stata rimossa. Infatti, dopo l´intervento, si é assicurato che quella non fosse una gatta di casa - ovviamente non lo é, é una gatta che vive in colonia, all´aperto!!!
Insomma, potrebbe anche NON andare mai piú in calore ... Vedremo ... Per il momento ho deciso di aspettare, anche perché il suo organismo deve smaltire l´anestesia e ci vuole un po´ di tempo prima di - eventualmente - farla rioperare.
La prossima primavera, quando é tempo di calori, vedremo cosa succede ...
Nel caso vada in calore di nuovo, la porteró sicuramente da un altro veterinario.

Che ne dite?

Claudia

P.S. Nel frattempo la miciona é in degenza nel bagno di casa mia e sta benone! Devo tenerla chiusa in bagno per evitare problemi con i miei due miciotti di casa.
Oggi ha anche mangiato 2 o 3 bocconcini e ha fatto la pipí!!!! Mi sento molto sollevata ... era da ieri mattina dopo l´intervento che non l´aveva ancora fatta!
La tengo sotto osservazione da me un altro paio di giorni, e poi la riporto in colonia!

Ultima Modifica di alifib; 18-11-2010 at 23:13.
alifib non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-11-2010, 11:40   #7
Profilo Utente
pola27
Cucciolo
 
L'avatar di  pola27
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 63
Predefinito Re: Legatura delle tube?

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Però non c'è fretta di prendere una simile decisione. La gatta comunque non resterà più incinta e potrebbe vivere tranquillamente così.
Non si sa quanto saranno frequenti i calori e la cosa migliore è aspettare e vedere.
E poi chi vi assicura che al secondo intervento si potrà trovare l'ovaia?

Ciao
Bè...tranquillamente..insomma...
Anche alla gatta di una mia amica successe una cosa simile...e i calori a vuoto le dettero tutta una seie di problemi,al punto che,la mia amica,dovette sottoporla ad una seconda operazione,o rischiava davvero di "perdere"per sempre la sua gatta!
pola27 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-11-2010, 11:43   #8
Profilo Utente
pola27
Cucciolo
 
L'avatar di  pola27
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 63
Predefinito Re: Legatura delle tube?

Comunque a questo punto...ti conviene aspettare il periodo dei calori...e poi deciderai!
Smack!
pola27 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-11-2010, 12:46   #9
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Legatura delle tube?

Quote:
Originariamente inviato da alifib Visualizza Messaggio
Il veterinario ha detto che "potrebbe" ancora andare in calore, per la presenza dell´ovaia che non é stata rimossa. Infatti, dopo l´intervento, si é assicurato che quella non fosse una gatta di casa - ovviamente non lo é, é una gatta che vive in colonia, all´aperto!!!
Insomma, potrebbe anche NON andare mai piú in calore ... Vedremo ... Per il momento ho deciso di aspettare, anche perché il suo organismo deve smaltire l´anestesia e ci vuole un po´ di tempo prima di - eventualmente - farla rioperare.
La prossima primavera, quando é tempo di calori, vedremo cosa succede ...
Nel caso vada in calore di nuovo, la porteró sicuramente da un altro veterinario.

Che ne dite?
Dico che secondo me il veterinario è ottimista. Un ovaio è più che sufficiente per andare in calore (vanno in calore anche gatte con frammenti di ovaio), da quello che so.
La cosa certa è che da questo veterinario non ci metterei più piede.
Cmq certo, aspetta di vedere cosa succede nei prossimi mesi.

Werther, a me risulta che di norma non ci siano problemi a localizzare le ovaie. Tanto che anche questo vet ha visto l'ovaio, però era "troppo in fondo" (per le sue capacità chirurgiche, aggiungerei) e quindi ha lasciato perdere. Ma localizzarlo l'ha localizzato, quindi non vedo perché un altro vet dovrebbe avere difficoltà ad asportarlo.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-11-2010, 18:00   #10
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Legatura delle tube?

Comunque farsi aprire la pancia non deve essere proprio divertente.
Deciderei per il secondo intervento solo se veramente indispensabile.

Ciao
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara