Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2020, 10:52   #1
Profilo Utente
Ayanami
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Paese: Caserta
Regione: Campania
Gatti: 3
Messaggi: 9
Predefinito Consiglio vaccino herpes virus gattina malata

Ciao a tutti, ho scritto mesi fa per un gattino abbandonato dalla mamma e ormai cieco, che purtroppo non sono riuscita a salvare. Questa volta si tratta della sorellina di quasi 9 mesi, a differenza del fratellino godeva di ottima salute, mai un po' di raffreddore. Preciso che vive all'esterno dove ci sono altri gatti, ed essendo figli di una randagia che ha partorito lì, vengono solo sfamati dalla famiglia del mio ragazzo, io però li tengo sotto controllo e quando c'è qualche problema il mio ragazzo di rende disponibile a curarli se ne abbiamo la possibilità. Due settimane fa la gattina ha iniziato a stare male, non mostrava nulla ma non mangiava e non usciva dal suo scatolo, portata subito dall'unico veterinario disponibile della zona (era il sabato sera prima della befana, tutti chiusi o addirittura in vacanza) che non conosco e del quale qualcuno mi ha parlato male, però la micina con la cura è guarita, sul da farsi chiedo un parere a chi conosce questa malattia. Aveva la febbre alta (40,7) e non mostrava altri sintomi, per una settimana iniezioni di rocefin, Bentelan e vitamine, dopo pochi giorni ha iniziato a stare molto meglio fino a riprendersi completamente nel giro di 5 giorni. Il veterinario ha parlato di herpes virus o calici virus, e mi ha consigliato di vaccinarla al più presto, dicendomi che se i sintomi si fossero ripresentati, li avrebbe superati meglio. Tuttavia mi ha detto di aspettare 4/5 giorni dall'ultima iniezione per vedere come sta, se sta bene possiamo procedere, altrimenti non so cosa avrebbe consigliato. La gattina è ora in casa con me perché è davvero educatissima e dolce, ma dopo soli due giorni la sento già respirare un po' rumorosamente col nasino, per il resto sta benissimo, è vispa, mangia.. Quello che vi chiedo è: 5 giorni dalla fine della cura vi sembra presto per il vaccino vedendo la sua reazione? Essendo già malata il vaccino aiuta? Ho paura che il vaccino così presto la faccia stare male di nuovo, e dopo una cura di 7 giorni di rocefin e bentelan possa avere problemi con un'altra cura ravvicinata.. Posso riportargliela, devo sentire un altro parere, o semplicemente aspetto un po' di più? Grazie mille in anticipo..
Ayanami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 11:28   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Consiglio vaccino herpes virus gattina malata

Io sentirei il parere del vostro veterinario di fiducia spiegando tutta la vicenda


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 12:29   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio vaccino herpes virus gattina malata

Ciao ayanami, io proverei con un integratore con lisina, come Herp o herpless, dovrebbe aiutarla.
Il vaccino va fatto in un gatto sano, un poco di muco, che non peggiora, è un conto. Un'infezione più importante, non è il caso. Anche perché deve rimanare sano per fare il primo richiamo, dopo circa 3 settimane.
Sì, il vaccino è utile anche se hanno già contrato uno di questi virus. Ancora più importante per prevenire il parvovirus.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 18:03   #4
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Consiglio vaccino herpes virus gattina malata

Anch’io sentirei un altro parere....ho avuto la mia che dopo un brutto raffreddore curato come ha fatto il vaccino è ricaduta ed è stato un incubo...poi certo magari sarebbe successo lo stesso. Io comunque da quella volta do cicli di herpless facile e mi trovo benissimo (è molto appetibile, lo divido a piccoli pezzetti e lo do) anche gli aerosol con acqua di Sirmione sono favolosi. 🤗
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 20:59   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio vaccino herpes virus gattina malata

Tieni conto che con l'antibiotico avete combattuto le complicanze batteriche ma non oil virus, muco al naso e un po' di scolo possono anche cronicizzarsi, continuerei ad aiutarla con vitamine, pappa energetica, la lisina, prima di vaccinarla, a patto che sia al riparo da altri contagi. Nel frattempo vedete come va la salute generale, se ha parassiti etc. Tutto cio' confrontandomi col veterinario che ti da piu' fiducia. Magari pensa che vuoi metterla fuori, di qui la fretta nel proporti il vaccino?
A noi per abebe dopo il rocefin era stato necessario un giro di ronaxan ed infine la veterinaria ci ha dato il ribes pet per bocca per sfiammare le mucose del naso, che continuava a colare e starnutire. Puo' essere utile anche l'argento colloidale, ma non l'ho mai provato. Non ho dato la lisina per ignoranza.
Tienici aggiornati!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2020, 01:33   #6
Profilo Utente
Ayanami
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Paese: Caserta
Regione: Campania
Gatti: 3
Messaggi: 9
Predefinito Re: Consiglio vaccino herpes virus gattina malata

Vi ringrazio tutti per i consigli. Ho sentito parlare spesso della lisina e vorrei provarla, sulla confezione di herpless c'è scritto che va somministrato per cicli di 30 giorni, quante volte lo ripetete? Pensavo di aiutarla con la lisina e aspettare un po' in più per il vaccino, non so perché mi abbia detto di portarla dopo soli 5 giorni dall'ultima iniezione per il vaccino, ecco perché ho chiesto un consiglio nonostante mi sia trovata bene perché la gattina è stata subito meglio. La mia paura è di riempirla nuovamente di medicinali in pochissimo tempo se con il vaccino dovesse avere complicazioni. Fortunatamente non ha mai mostrato sintomi fino alla settimana scorsa quando aveva solo febbre e non mangiava, sì e ripresa prestissimo e dopo aver terminato la cura la sento respirare un po' più rumorosamente ma non sembra peggiorare per fortuna, niente scolo né problemi agli occhi. Vi ringrazio per le vostre esperienze.
Ayanami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2020, 07:55   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio vaccino herpes virus gattina malata

La questione non sono tanto gli eventual medicinali che prenderebbe, abebe aveva un mese e ha fatto una cura ben piu' lunga. La questione e' non rovinarle il sistema immunitario facendole un vaccino in un momento in cui non e' in grado di trarne beneficio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2020, 11:08   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio vaccino herpes virus gattina malata

Quote:
Originariamente inviato da Ayanami Visualizza Messaggio
Vi ringrazio tutti per i consigli. Ho sentito parlare spesso della lisina e vorrei provarla, sulla confezione di herpless c'è scritto che va somministrato per cicli di 30 giorni, quante volte lo ripetete? Pensavo di aiutarla con la lisina e aspettare un po' in più per il vaccino, non so perché mi abbia detto di portarla dopo soli 5 giorni dall'ultima iniezione per il vaccino, ecco perché ho chiesto un consiglio nonostante mi sia trovata bene perché la gattina è stata subito meglio. La mia paura è di riempirla nuovamente di medicinali in pochissimo tempo se con il vaccino dovesse avere complicazioni. Fortunatamente non ha mai mostrato sintomi fino alla settimana scorsa quando aveva solo febbre e non mangiava, sì e ripresa prestissimo e dopo aver terminato la cura la sento respirare un po' più rumorosamente ma non sembra peggiorare per fortuna, niente scolo né problemi agli occhi. Vi ringrazio per le vostre esperienze.
Esperienza personale. Abbiamo perso un gatto che aveva tre mesi e non ancora vaccinato. Trovato dopo tre settimane, un po' di muco e diversi starnuti al giorno.
La vet ci ha detto che poteva essere per freddo/umido, il poco cibo - era indubbiamente sottopeso - e quindi un sistema immunitario più debole oppure per herpes o calici virus. Non mostrava difficoltà respiratorie.
"Se peggiora, riportatemelo subito. Se migliora o rimane stabile, tornate tra una settimana e facciamo il trivalente".
Il muco è diminuito, qualche starnuto rimasto, vispo e con grande appetito, e abbiamo fatto il vaccino. Nessun problema, anzi tempo una settimana circa gli starnuti sono scomparsi del tutto.
Però ha iniziato a starnutire l'altra gatta, che era già vaccinata, per cui che ci fosse di mezzo uno dei virus è praticamente certo. E infatti con l'arrivo del freddo si è ripresentato, dando dei problemi più importanti alla gatta. Da allora, circa due anni, a inizio inverno e fine primavera faccio fare un ciclo di 30 giorni con herpless, non hanno più avuto problemi.

Secondo me, inizia a dare l'herpless subito. Torna da questa vet o dalla tua di fiducia tra una settimana. Valutate insieme lo stato di salute del gatto, se appare in forma, io il vaccino lo farei fare. Se invece il gatto in forma non è, il vaccino non lo si fa, perché con una risposta immunitaria inadeguata, il vaccino non è efficace.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara