Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2021, 19:36   #1
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Audiogenic reflex seizures FARS

Buonasera a tutti,
Sono tuttora un po' sconvolta dall'esperienza appena vissuta e che credo sia da collegare alla sindrome FARS del titolo. La condivido qui per capire se altri ne hanno fatto esperienza. Non ne sapevo nulla, pare sia anche descritta come sindrome di Tom e Jerry.
Stavo lavorando sul PC e Sid, il mio anziano gatto birmano, era accoccolato sulla scrivania accanto alla tastiera. Ho fatto in tempo a notare che il click del mouse lo faceva sobbalzare quando, dovendo scorrere un elenco di dati, ho cominciato a fare click rapidi e ripetuti in sequenza. All'improvviso Sid è balzato giù dalla scrivania, sbattendo ovunque, e si è precipitato a velocità indescrivibile in sala, dove si è rovesciato sul fianco, sbavando e perdendo urina. Era rigido e si agitava, chiaramente incosciente. Credevo stesse morendo. Dopo qualche interminabile minuto, pian piano i sintomi si sono attenuati e poco a poco è tornato cosciente. Ora sembra ancora stordito, ma quasi normale. Così ho cercato in rete e ho trovato documentazione che sembra descrivere perfettamente quanto successo, compresa la correlazione con età (ha quindici anni) e razza.
Ovviamente ne parlerò col veterinario, tra l'altro li ho portati proprio sabato scorso per un controllo e sembrava tutto a posto, a parte una lieve alterazione della creatinina, ma stabile rispetto allo scorso anno. Tutti e due i miei vecchietti mangiano renal da un paio d'anni e i valori sono abbastanza stabili.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 20:36   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Audiogenic reflex seizures FARS

Non conosco la sindrome che descrivi, a me sembra una crisi epilettica scatenata da uno stimolo uditivo. Sono un pò giovani per mangiare solo renale da un paio di anni... Umido o secco? Come sono i valori?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 07:57   #3
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Audiogenic reflex seizures FARS

In effetti nemmeno io ne sapevo nulla, ho fatto ieri ricerche in rete e ho trovato parecchio materiale in proposito. Viene più o meno descritta così:
"Uno studio intitolato “Audiogenic reflex seizures in cats” e pubblicato sul Journal of Feline Medicine and Surgery, dimostra per la prima volta l'esistenza di un disturbo che provoca forti crisi epilettiche nei gatti anziani all'ascolto di determinati suoni e ribattezzato “Sindrome di Tom e Jerry” perché ricorda il comportamento del celebre gatto, solito “saltare in aria” in caso di rumori improvvisi."

Ora, sugli esami il veterinario mi ha detto che il glucosio è normalissimo, creatinina un po' alta 2,8 e il resto valori normali. Anche la femmina ha creatinina un po' alta, lei ha cominciato prima di Sid quindi dovendo alimentare lei con renal ho dato anche a Sid lo stesso, integrando per lui con umido o carne per compensare le proteine più scarse. Il veterinario mi ha consigliato ora di tenere anche lui a dieta renal stretta, ha consentito solo un po' di pesce.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 08:52   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Audiogenic reflex seizures FARS

Spero che il renal non siano crocchi....
Quanto alta? Un po'.... Non vuol dire molto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 12:03   #5
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Audiogenic reflex seizures FARS

Veramente sì, mangiano crocchi - Royal o Hills. La femmina non mangia nessun cibo umido se non è pesce, lui ha gusti più eclettici. Mi suggeriresti per lui un umido renal oltre al pesce non tutti i giorni?

Il valore 2,8 mi dice il veterinario che è un po' alto ma non esagerato, io non ho elementi per giudicare. La femmina però un paio di anni fa era partita da valori molto peggiori, che ora sono rienrati sul range praticamente della normalità. Quello che ho notato ultimamente è che Sid ha fatto un brutto pelo, unto e annodato, e beve molto di più, per questo ho pensato ai reni. Infatti il valore si era alzato. Il suggerimento del veterinario è stato di dargli ora soltanto il renal e non integrare più come facevo prima con carne. Solo pesce.
Ho avuto un gatto che è vissuto diciassette anni, c'era da prima che nascessi, è morto (credo) proprio di insufficienza renale. D'altra parte aveva mangiato carne e frattaglie tutta la vita, e è vissuto a lungo.
Ho paura che i gatti di razza siano più delicati, leggevo che in media i birmani vivono sui 14 anni e comunque un gatto si considera anziano sui 10 anni.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 13:50   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Audiogenic reflex seizures FARS

Quote:
Originariamente inviato da finulla Visualizza Messaggio
Veramente sì, mangiano crocchi - Royal o Hills. La femmina non mangia nessun cibo umido se non è pesce, lui ha gusti più eclettici. Mi suggeriresti per lui un umido renal oltre al pesce non tutti i giorni?

Il valore 2,8 mi dice il veterinario che è un po' alto ma non esagerato, io non ho elementi per giudicare. La femmina però un paio di anni fa era partita da valori molto peggiori, che ora sono rienrati sul range praticamente della normalità. Quello che ho notato ultimamente è che Sid ha fatto un brutto pelo, unto e annodato, e beve molto di più, per questo ho pensato ai reni. Infatti il valore si era alzato. Il suggerimento del veterinario è stato di dargli ora soltanto il renal e non integrare più come facevo prima con carne. Solo pesce.
Ho avuto un gatto che è vissuto diciassette anni, c'era da prima che nascessi, è morto (credo) proprio di insufficienza renale. D'altra parte aveva mangiato carne e frattaglie tutta la vita, e è vissuto a lungo.
Ho paura che i gatti di razza siano più delicati, leggevo che in media i birmani vivono sui 14 anni e comunque un gatto si considera anziano sui 10 anni.
10 anni dovrebbero corrispondere ai 56 umani, più mezz'età che anziano. Da qui in poi invecchiano circa 4 anni ogni anno.
I gatti di razza puri sono si più delicati, ma se uno dei genitori è un gatto comune, i geni 'rustici' ereditati rinforzano l'organismo del micio.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara