Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2021, 12:33   #1
Profilo Utente
TrillyZena
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 7
Predefinito Nuova iscritta

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e sono di Genova.

Mi sono iscritta a questo forum perché è da un po' di tempo che ho maturato il desiderio di prendere un micio.

Ho avuto varie esperienze in passato, quando ero bambina e ragazzina, ma per lo più erano gattini o gatti trovatelli o "di campagna", infatti non sempre la convivenza è stata senza problemi.

Da grande ho scoperto che in realtà il mondo dei gati è fatto di mille carattertiche diverse, e insieme a mio marito mi sono appassionata ad alcune razze in particolare, e vorrei capire meglio su quale orientarmi maggiormente, anche considerando la nostra vita familiare e lavorativa.

Non ho ancora visto bene tutte le discussioni per capire dove poter chiedere consiglio, o se posso scrivere direttamente qui.

In ogni caso, grazie dell'accoglienza!
TrillyZena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2021, 13:39   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Nuova iscritta

Benvenuta!
Anch'io sono appassionata di razze feline, anche se ho sempre adottato mici trovatelli o ex randagini.
Su quali razze vi state orientando per l'adozione del vostro futuro micio?
Nel forum c'è la sezione chiamata "l'allevamento e gli allevatori", puoi chiedere pure lì se hai domande, sul forum c'è anche un'allevatrice molto gentile ed esperta a cui potete chiedere informazioni se avete dubbi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2021, 15:25   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Nuova iscritta

Ciao benvenuti!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2021, 18:16   #4
Profilo Utente
TrillyZena
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Nuova iscritta

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Benvenuta!
Anch'io sono appassionata di razze feline, anche se ho sempre adottato mici trovatelli o ex randagini.
Su quali razze vi state orientando per l'adozione del vostro futuro micio?
Nel forum c'è la sezione chiamata "l'allevamento e gli allevatori", puoi chiedere pure lì se hai domande, sul forum c'è anche un'allevatrice molto gentile ed esperta a cui potete chiedere informazioni se avete dubbi.

Grazie mille!

A entrambi piacciono i gattoni, infatti mio marito ha la passione per i Maine Coon, io per i Siberiani e gli Sottish Fold; comunque stiamo guardando razze che amino stare in compagnia della famiglia e siano tranquilli e affettuosi (ho avuto esperienze da piccola di gatti iene che facevano gli agguati alle caviglie senza motivo, e non è un bel ricordo)

All'inizio eravamo orientati per i Ragdoll, ma poiché per lavoro a volte potrebbe stare da solo circa 4-5 ore, ci è stato sconsigliato perché potrebbe soffrire di solitudine.

Tenendo poi conto che abitiamo in un appartamento di 75 mq con un piccolo balcone, vorrei essere sicura che se prendo un gatto non abbia problemi e possa vivere bene anche se lo spazio non è grandissimo.

Diciamo che le idee sono tante e confuse
TrillyZena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2021, 20:38   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuova iscritta

Benvenuta!
Nessun gatto fa qualcosa senza motivo... Non farti condizionare da esperienze di cui certamente ora ti sfuggono gli elementi e ricorda che il gatto ideale esiste solo... Nella testa degli umani! In realtà ogni gatto è a sé... Certamente la razza ti da una percezione di maggiore controllo su alcuni fattori ma il gatto è comunque un individuo col suo carattere e le sue necessità singole ed individuali. Ti consiglio di leggere questo post ed in particolare l'intervento di aletto n 20.
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=126135
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 05-02-2021 at 20:41.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2021, 23:27   #6
Profilo Utente
TrillyZena
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Nuova iscritta

Sono consapevole che il gatto perfetto non esista, così come non esiste il figlio, il partner perfetto ecc.
E, con il senno di poi e un po' di conoscenza , almeno teorica in più, sono consapevole che alcuni comportamenti di gatti con cui ho avuto a che fare erano dovuti dal fatto che non erano stati abbastanza tempo con la mamma, e che questo non ha permesso di sviluppare un'adeguata socializzazione. Poi il fatto di essere stato sballottati nelle case di nonni, zii, cugini, prima di approdare a casa dei miei non ha aiutato di certo.
Ma si parla di 25 anni fa o più, in ambienti di origine agricola, in cui gli animali, anche i gatti, erano stati degli strumenti da lavoro o poco più.
Ho letto con interesse la discussione, di questo ti ringrazio!
TrillyZena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2021, 07:37   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuova iscritta

Mi fa piacere che tu abbia colto il mio "benvenuto" Come uno spunto e non una critica.... Per il resto, buona ricerca!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2021, 10:26   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova iscritta

Quote:
Originariamente inviato da TrillyZena Visualizza Messaggio
Sono consapevole che il gatto perfetto non esista, così come non esiste il figlio, il partner perfetto ecc. .........
E non siamo il termine di paragone della perfezione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2021, 14:11   #9
Profilo Utente
TrillyZena
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Nuova iscritta

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E non siamo il termine di paragone della perfezione
Assolutamente!!
TrillyZena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2021, 19:47   #10
Profilo Utente
TrillyZena
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 7
Predefinito Re: Nuova iscritta

Grazie! Ne approfitto comunque per chiedere info.
visto che comunque ci piacciono i gatti grandi, ma vorrei evitare assolutamente di rischiare di creare situazioni che potrebbero creare stress ad un animale che non ne può niente, chiedo: in appartamenti piccolo (75 mq) con solo un balconcino può vivere bene?
TrillyZena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara