Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2021, 16:46   #1
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Curiosità sulla tigre domestica

Premessa: adoro il gatto in quanto se stesso, in tutte le sue forme e manifestazioni. Ho amato tutti i gatti che sono passati per la mia vita e hanno fatto un pezzo di strada con me e guardo con affetto tutti quelli che incrocio anche solo per un attimo lungo la via. In particolare, al momento, voglio bene ad Atomino che mi vive accanto e che, a dirla tutta, sì, ha un carattere decisamente del cavolo, ma alla fine non è che sia poi così diverso da me, quindi... non mi lamento, ma nemmeno un po'. In compenso, però, sono curiosa.
E allora, mi domando e vi domando: esistono gatti più facilmente domestici o addomesticabili e ad altri che per carattere o per non so quale ragione sono e restano tendenzialmente un po' più selvatici?
Io sono a quota terzo gatto.
Il primo era uno scugnizzo simpaticissimo, giocherellone con noi, combattivo con gli altri gatti, amava casa sua ma di fatto riteneva che il mondo intero gli appartenesse, quindi non l'ho mai visto particolarmente "territoriale" né particolarmente geloso. Era affettuoso, imitava noi umani in un sacco di cose, non amava particolarmente passare ore in braccio a nessuno, ma dormiva vicino a me, anche sotto le coperte, quando ne aveva voglia.
La seconda era una cucciolotta spaventata. Anche quando aveva tredici anni era una cucciolotta. Non dava granché confidenza agli estranei. Anche con noi è sempre stata piuttosto riservata e silenziosa, non giocava spesso, ma ci seguiva sempre; se mia madre non stava bene, non si muoveva dal suo letto se non per mangiare, e se cacciava qualcosa (mosche, solitamente) glielo portava come regalo (mia madre era abbastanza agghiacciata, ma aveva capito che era un gesto affettuoso, nella sua testolina). Anche lei dormiva spesso vicino a noi senza il minimo problema e qualche volta si accoccolava in braccio.
Ora veniamo ad Atomo. Praticamente una tigre. Ci vuole bene, e questo lo vedo e lo capisco, ma è veramente di un'altra categoria. E' territoriale al massimo. Difende casa persino se vede arrivare i miei che vengono a trovarci: si sente il guardiano del faro, che ne so! La sera, se mio figlio fa tanto di sedersi sul bordo del letto dove dorme anche lui, si infuria e fa di tutto per mandarlo in camera sua (per altro, quando lui va in camera di mio figlio, non gli fa assolutamente nulla, anzi, lo coccola; quindi non ce l'ha con lui: semplicemente non tollera che invada il suo spazio). Anche il pranzo è diventato un momento particolare: mangia normalmente il cibo, ma ogni tanto vuole il suo momento di caccia; allora dobbiamo fingere di dimenticare della carne sul tagliere, così lui può andare a rubarla (!) oppure dobbiamo tagliargliela a bastoncino perché così lui può tirarla fuori dalla ciotola, darle la caccia lanciandola in giro ed inseguendola, infine catturarla, portarsela sul suo tappeto e mangiarsela. Siparietti quotidiani, eh? Adora giocare, e il suo gioco preferito è "nascondi un oggetto in modo che sbuchi appena, poi stanalo". In alternativa, gioca a fare il cane da riporto: mi porta la sua pallina preferita e io gliela lancio, lui la recupera, me la riporta e si riparte. Andiamo avanti ore.
Se può, dorme sui mobili in alto (il suo posto preferito è la cima del mio armadio perché da lì ci può guardare senza essere troppo spesso toccato da noi). La sera, come dicevo, viene a dormire sul letto, ma rigorosamente ai nostri piedi. Non viene in braccio (a meno che io non debba spazzolarlo, cosa che adora) e se può non si fa toccare più di tanto. Anche le fusa sono un fenomeno piuttosto raro con lui.
Tutto questo lungo discorso per dire cosa? Che a me, come detto, piace tantissimo così com'è, ma la mia curiosità mi porta a chiedermi: è una questione di carattere? Di razza? Di esperienze vissute da piccolo? Boh? Qualcuno se ne intende e mi racconta come funziona il suo cervellino?
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2021, 08:48   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Curiosità sulla tigre domestica

Dipende da cosa intendi per domestici addomesticabili e selvatici
La territorialità varia da individuo ad individuo, una gatta, che ho adorato, soffiava a mia figlia se si metteva sul mio letto, e soffiava a me se la spostavo dalle mie ginocchia. Era la sua protesta, era la sua affermazione nel territorio.
Non è mai andata oltre quella comunicazione del desiderio di esserci, perché di questo si tratta.

Che alcuni amino rubare, ossia competere per una risorsa primaria, ben venga secondo me!
Se risveglia il predatorio, ben venga anche questo.

Non è come un cane da riporto, la differenza sostanziale consiste nel fatto che i gatti sono interessati a tutto ciò che si muove: quando riporta la pallina è per poterla vedere di nuovo muoversi, perché tu gliela tiri di nuovo. Presa la pallina, se non te la riportasse, una sua prerogativa di specie verrebbe meno, perché il movimento è strettamente legato alla predazione che è una motivazione di specie. Le motivazioni sono propensioni che abbiamo dentro e che differenziano un gatto da un uomo o da un cane.
La pallina rappresenta quindi il possesso delle motivazioni ad essa correlate, inseguimento e ottenimento della preda. Non è commestibile e quindi alternativamente si accontenta di rubare il vostro cibo o di farlo saltare per aria e portalo altrove se è delle giuste dimensioni.

Non fa spesso le fusa? Sta pensando alla prossima mossa....da gatto

Per capire come agisce la mente animale non basterebbe un libro.
Ma tutti gli animali, noi inclusi, ragionano in funzione delle proprie caratteristiche di specie, motivo per cui non vedremo mai un coniglio rincorrere una pallina.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara