Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2021, 14:41   #1
Profilo Utente
SnowFairy97
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Micio con cistite / struvite :eek:

Salve, vorrei chiedere un aiuto su una situazione che ho con il mio micetto.
Il mio gatto ha 2 anni, è maschio e sterilizzato.
Di norma, mangia un pò di tutto. Alterno umido grain free a crocche e ogni volta che riesco, gli compro carne fresca ( preferisce pollo crudo, fegatini).

Purtroppo lavorando molto e non avendo orari precisi, non riesco a mantenere una dieta perfetta e può capitare che lui faccia periodi di solo crocche.

Qualche giorno fa, ho notato che urinava un liquido rosso. Terrorizzata, ho fissato la visita dal veterinario e informandomi sul web, leggendo che poteva trattarsi di cistite, ho subito introdotto più acqua, tolto le crocchette e gli ho dato solo umido.

La veterinaria mi ha prescritto subito l'antibiotico nell'attesa dei risultati delle urine ed ecografia.


I risultati sono stati questi : ha dei calcoli di struvite e la veterinaria mi ha detto che dovrà mangiare PER SEMPRE le crocche della Royal Canin.
Non ha mai nemmeno accennato all'idratazione o ad altro.

Io ho letto gli ingredienti di quelle crocchette e a parte la parte ''medicata'', il resto è spazzatura.
Sarebbe come dire ad un essere umano : non vai al bagno ? bene, non ti preoccupare, in commercio esiste un bacon ripieno di lassativo.

Grazie al cavolo che vai al bagno se all'interno c'è un medicinale che forza la cosa, ma mica il corpo beneficia di quel nutrimento. Il problema non lo sto risolvendo.
Sarebbe molto meglio dire '' mangia piu verdure, acqua e fibre e vedrai che vai al bagno e il tuo corpo sarà piu depurato e in salute ''.

Non mi piace questo approccio, ma sono qui apposta per confrontarmi con voi ed avere consigli. Magari mi sbaglio ..

Grazie mille per le risposte !!
SnowFairy97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 15:03   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Micio con cistite / struvite

Ciao, concordo con te quando dici che quelle crocchette sono spazzatura a parte le sostanze medicate. Se la causa è l'alimentazione prevalentemente secca è un controsenso curare il problema con altre crocchette.
Ovviamente si all'antibiotico in quanto c'è perdita di sangue e potrebbe crearsi infezione però passerei alla sola alimentazione umida con tanta acqua che aiuta ad espellere i sedimenti dei cristalli.
Facci sapere i risultati delle analisi


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 15:15   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Ciao Snow, benvenuta, se vuoi più in là dicci qualcosa di te e del tuo micio in sezione Mi presento.

Sulle crocche Urinary, beh sì la penso anch'io come te e Misty, anche se forse per i primi tempi la via più veloce potrebbe essere usare delle crocche urinary per qualche settimana, ma non certo a vita, non so come mai la tua vet si sia sbilanciata così tanto, dalla struvite se ne viene fuori che io sappia. E comunque non ci sono certo soltanto le Royal, anche le Monge Urinary le ritengo un buon prodotto.
A ogni modo sempre crocchette sono e non è certo un cibo adatto alla fisiologia del gatto, specie della maggioranza dei gatti, che per quanta sete facciano venire le crocche, alla fine bevono troppo poco e molto raramente a sufficienza per diluire le urine in modo sicuro.
anch'io cercherei di introdurre quanto più umido possibile.
Con le struviti non mi ci sono ancora scontrato quindi non saprei consigliarti su integratori, ma ce ne sono, spero utenti esperti rispondano.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 24-02-2021 at 18:54.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 17:38   #4
Profilo Utente
SnowFairy97
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite

https://ibb.co/ZJD5J7c

vi allego i risultati delle urine
SnowFairy97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 18:10   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Exclamation Re: Micio con cistite / struvite

Benvenuti, anche se mi spiace in un momento così delicato.
Hai ben ragione.... Quello che c'è nei crocchi urinary è un'acidificante delle urine che puoi somministrare nel cibo, è venduto sotto forma di pastiglie sotto il nome di stien.
Come hai ben intuito è importante l'idratazione per cui i crocchi sarebbero da evitare... Tanto più crocchi che rischiano poi di dare altri problemi.
Quindi proporrei al veterinario questa soluzione, anche con una scusa se non capisce il discorso alimentare (io avevo il problema che avendone 3 non riuscivo a dare i crocchi medicato solo a una....).
E non è affatto detto che dovrà andare avanti a vita.... Soprattutto se curi l'idratazione. È importante anche l'aspetto emotivo, una causa scatenante può essere lo stress... È successo qualcosa?

Edit ho guardato l'esame.... Mah il pH è basso e i cristalli sono rari/assenti, sono molto perplessa della diagnosi.

Ultima Modifica di babaferu; 24-02-2021 at 18:13.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 18:18   #6
Profilo Utente
SnowFairy97
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuti, anche se mi spiace in un momento così delicato.
Hai ben ragione.... Quello che c'è nei crocchi urinary è un'acidificante delle urine che puoi somministrare nel cibo, è venduto sotto forma di pastiglie sotto il nome di stien.
Come hai ben intuito è importante l'idratazione per cui i crocchi sarebbero da evitare... Tanto più crocchi che rischiano poi di dare altri problemi.
Quindi proporrei al veterinario questa soluzione, anche con una scusa se non capisce il discorso alimentare (io avevo il problema che avendone 3 non riuscivo a dare i crocchi medicato solo a una....).
E non è affatto detto che dovrà andare avanti a vita.... Soprattutto se curi l'idratazione. È importante anche l'aspetto emotivo, una causa scatenante può essere lo stress... È successo qualcosa?

Edit ho guardato l'esame.... Mah il pH è basso e i cristalli sono rari/assenti, sono molto perplessa della diagnosi.

Ciao e grazie per la pronta risposta !
In realtà nessun cambiamento in casa .. L'unica cosa è in effetti che magari gli ho dato solo crocche per un pò di giorni e l'acqua del rubinetto ( che magari è troppo calcarea ).
In ogni caso, ora gli do quella in bottiglia che è piu leggera.
Mi puoi dire qualche acidficante per urine o qualche cosa complementare ??
Ho letto di integratori come erba spaccapietra o simili..
SnowFairy97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 18:23   #7
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite

Ciao e benvenuta SnowFairy97!
Sono d’accordo con te su tutto, le Royal Canin poi sono davvero spezzatura. Non capisco perché la tua veterinaria sia stata così drastica... ti ha almeno spiegato perché? Non piacerebbe nemmeno a me questo approccio... fossi in te sentirei qualche altro vet. Un gatto che ha sofferto di calcoli non è assolutamente detto che ne sarà condannato a vita, è una conclusione che non può giungere così frettolosamente. Di sicuro saranno necessarie accortezze in più con l’alimentazione. Ora, è molto meglio alimentarlo con umido medicato piuttosto che secco medicato, a maggior ragione se il poveretto urina sangue! In alternativa credo si possa anche utilizzare un normale umido completo mischiato ad un apposito integratore prescritto e dosato dal veterinario.
Comunque, ci sono ottimi umidi medicati per i calcoli di struvite. I migliori che mi vengono in mente attualmente sono: Concept for Life Veterinary Diet Urinary e Farmina VetLife Struvite. Ottimo anche Farmina N&D Quinoa Urinary che puoi dare, però credo sia valido più come mantenimento. Sono tutti completi, grain-free e senza schifezze.

P.S il Ph delle urine non mi sembra alcalino a sufficienza, anzi... 6,5 è già leggermente acido...
https://www.vetjournal.it/images/arc...viste/3140.pdf
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 18:26   #8
Profilo Utente
BigPotato
Cucciolino
 
L'avatar di  BigPotato
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 11
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite

Ciao SnowFairy!

Anche il mio soffre di Struvite, e purtroppo come mi ha detto il Vet, è una patologia tipica dei gatti maschi sterilizzati e tende a recidivare (come nel mio caso)
Il mio gli ha prescritto la cura d’urto coi crocchi della royal Canin struvite High diluition per 15 gg ( era pieno di cristalli) poi siamo passati a quelli struvite sempre della royal con umido che non mangiava (mangiava solo crocchi).
L’abbiamo stabilizzato con crocchi della farmina struvite e umido a piacere, nel mentre facevo il controllo ogni due mesi, una volta stabilizzato anche 4 mesi.
Questi crocchi servono per acidificare le urine e non permettere la formazione di calcoli
All’inizio, il Vet di ha consigliato di aiutarlo con una fontanella per farlo bere di più, da lì senza non riesce a stare.
Gli metto l’acqua che bevo io ed era tornato pulito.
Purtroppo, per una intolleranza alimentare, ha dovuto sospendere i crocchi struvite e gli son tornati.
Non potendo più mangiare i crocchi struvite, gli ha prescritto un integratore da mettergli nell’umido e sta tornato bello Pulito.
Consultati col Vet e chiedigli se può andar bene la tua alimentazione e per aiutarlo coi cristalli di dargli un integratore.
Lui come beve?
Spero di esserti stata dÂ’aiuto

Ultima Modifica di alepuffola; 24-02-2021 at 19:02.
BigPotato non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 18:43   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Ho spostato i due messaggi di me e Misty in questa discussione,
@Snow: avevi aperto una discussione doppia, è vietato dal regolamento

Edit: scusate avevo chiuso per errore la discussione


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 24-02-2021 at 23:08.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 01:07   #10
Profilo Utente
SnowFairy97
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Micio con cistite / struvite :eek:

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ho spostato i due messaggi di me e Misty in questa discussione,
@Snow: avevi aperto una discussione doppia, è vietato dal regolamento

Edit: scusate avevo chiuso per errore la discussione
Ciao, adesso quindi il topic è aperto e funzionante ??
SnowFairy97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara