Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2020, 17:56   #1
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Respiro strano gatto 13 anni

Ciao a tutto il forum sono proprietario di una gatta di 13 anni razza europea. Lei ha sempre vissuto insieme all'altra mia gatta di 14 anni purtroppo morta il mese scorso per trombosi e problemi cardiaci. Nel mese di novembre l 'ho portata a fare una visita e un rx addome perchè la sua respirazione mi sembrava accelerata e l' addome sembrava muoversi a scatti molto vistosi ogni qualvolta che respirava. L' RX era pulita e aveva solo un pò di catarro. Ad oggi ho notato che caratterialmente è estremamente depressa dopo la morte dell'altra gatta ma il respiro è sempre più veloce ed accentuato il movimento dell'addome (come se si gonfia e sgonfia vistosamente a scatti). Non ansima e non respira a bocca aperta, le mucose mi sembrano rosee e il respiro ha un rumore simile alle fusa (non riesco a capire quando sono fusa o meno visto che lei le fa spessissimo). Domani vado in clinica e la faccio visitare di nuovo. Lei da piccolina quando l'avevamo salvata aveva avuto un edema polmonare e il suo respiro è sempre stato un pò più rumoroso di un gatto normale ma cosi veloce e vistoso nell'addome no. Avete pareri o consigli in merito? grazie mille buonaserata
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2020, 18:53   #2
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Respiro strano gatto 13 anni

Ciao, non ho consigli ma come sta? L'hai portata in clinica?


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2020, 21:13   #3
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Respiro strano gatto 13 anni

Ciao ieri l ho portato nella clinica veterinaria della mia città, una clinica molto accreditata. L hanno ricoverata, analisi del sangue ok, troponina (per il cuore) ok radiografia torace ok. Per la diagnosi definitiva sarebbe servito eco addome ma la gatta non si faceva minimamente fare l ecografia. Il veterinario ha sconsigliato l anestesia visto i 13 anni e ha intrapreso una cura di cortisone. Già stasera che è tornata a casa sembra essere nettamente migliorata, più vispa e più vitale. Settimana prossima dopo una settimana di cortisone e antibiotico vuole rivederla e decidere se fare eco addome con anestesia. Sono fiducioso e felice che sembra già alle prime cure stare meglio. Grazie ciao
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 08:30   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Respiro strano gatto 13 anni

Ma la diagnosi qual'è?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 10:03   #5
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Respiro strano gatto 13 anni

Ciao diciamo che il veterinario con analisi del sangue ok, radiografia torace negativa e troponina negativa, vedendo già un miglioramento con la terapia al cortisone, si è orientato verso una bronchite. Come mi ha detto per la diagnosi definitiva sarebbe servita ecografia addome. Prossima settimana la rivede e valuta se la terapia di antibiotico e cortisone ha risolto oppure se conviene fare necessariamente l ecografia. La micia sembra stare meglio ma è presto ancora.
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 11:06   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Respiro strano gatto 13 anni

Sono perplessa perché una bronchite dalle lastre e dall'esame del sangue si sarebbe dovuta vedere.

Ah ok scusa, edito perché rileggendo, un pò di catarro l'ha visto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 11:20   #7
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Respiro strano gatto 13 anni

Ciao grazie delle risposte. Però anche tumori o liquido si sarebbe visto dalle lastre? Catarro alla prima lastra un mese fa. Io non so che pensare. Il respiro è come se lo avesse un po' di catarro. Il veterinario della clinica è davvero bravo c è sempre il mondo di gente in quella clinica e ne parlano tutti bene ma la cosa che anche a me non piace che non mi ha fatto una vera e propria diagnosi definitiva. Il polmone è in sofferenza e lavora male ha detto ma le lastre sono ok. Non capisco anche se sono felice il netto miglioramento col cortisone. Ah aggiungo che nel 2007 quando l abbiamo trovata aveva un edema polmonare e il suo respiro è sempre stato diciamo diverso da altri gatti. Non capisco manco il fatto che faccia rumore a respirare tipo come se facesse le fusa. Spero sia appunto del catarro ma non ci capisco nulla
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 11:53   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Respiro strano gatto 13 anni

L'edema so che da ecografia si vede, ma si può anche ascoltare. Non so se si vede dalla lastra. Era causato da insufficienza cardiaca o cosa?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 12:03   #9
Profilo Utente
Markew
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Respiro strano gatto 13 anni

Ciao l 'edema polmonare era stato diagnosticato nel 2007 appena trovata da una veterinaria che diciamo non era un gran che ma il gatto poi si riprese alla grande e sino ad oggi che ha questi problemi era stato benissimo a parte il respiro leggermente rumoroso. A livello cardiaco ieri hanno solo potuto fare esame della troponina che fortunatamente era negativa perchè eco cuore e addome non l hanno potuta fare in quanto la gatta non stava ferma e io non potevo entrare in clinica per colpa di queste misure contro il coronavirus. Alla fine un quadro infiammatorio dei polmoni era la causa più probabile vista la risposta buona al cortisone ma bisogna fare una settimana questa cura e poi si vedrà alla prossima visita.
Markew non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara