Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-04-2020, 09:20   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Occhio che il fuso ha dei tendini durissimi (io li tolgo, non li do) ed è bello antipatico da porzionare.. La sovracoscia invece è più facile
Grazie per la precisazione , mi sa che allora per primo proverò con la sovracoscia!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 09:34   #12
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Aggiungo che nell'impossibilità di fare una dieta completamente di carne, anche solo darne una parte può essere di vantaggio, senza necessitare di integrazione. Abebe fa un pasto di carne, vitello grasso, pollo (alette) o tacchino al momento, a volte agnello o quel che trovo, o maiale cotto.
Insomma, è sempre salutare aggiungere cibo fresco e non conservato, e non è necessario pagare un nutrizionista per saperlo o spendere un capitale in carne. La vera verità è che svuotare una scatoletta è più comodo... E che è difficile cambiare abitudini alimentari a chi ormai è assuefatto ai sapori industriali, Lluvia e miccia ogni tanto assaggiato ma difficilmente fanno un pasto.
Concordo con te, i miei mici mangiano anche umido industriale quindi non ricorro a integratori, ho usato quelli della V-Integra, nemmeno tutti i giorni, quest'estate con Skipper quando voleva mangiare solo carne cruda, integravo il tacchino o il manzo se durante la stessa giornata non gli davo anche la quaglia intera che è praticamente completa!
Io da quando do anche carne cruda ai miei mici ho visto solo aspetti positivi, non ho più avuto problemi di feci brutte e maleodoranti con Bizet, alle vie urinarie e di tartaro con la mia micia, di granuloma eosinofilo con Skipper, tutti hanno un pelo bellissimo e sono in salute, già avevo avuto ottimi risultati usando umido grain free di qualità, introducendo anche la carne cruda ancora di più.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2020, 10:40   #13
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

anche ai miei gatti la sera do solo fresco, solo pollo e Tacchino perche artu con alter carni andava in dissenteria...e' stato il mio vet che e' attento all'alimentazione a trovare l'arcano e ora Andiamo bene.
pollo tutto tranne ali perche son troppo piene di ossa e Tacchino anche io o prendo il pezzettone e lo porziono oppure le sovraccosce. le cosce me le mangio io
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2020, 13:26   #14
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Io penso che l'alimentazione casalinga sia la migliore in termini, non sono di qualità e genuinità, ma anche perché aiuta a mantenere più pulito il cavo orale, intrattiene molto i gatti durante i pasti ed è qualcosa di un po' più simile a ciò che mangerebbero in natura, a livello di "sensazioni".
Tuttavia, io penso che sia dispendiosa se si hanno molti gatti, mentre se se ne hanno tra l'1 e i 3 massimo è fattibile, ma trovo che sia anche molto impegnativa perché deve essere ben studiata per ogni singolo gatto e ci vuole l'aiuto di un professionista.
Io purtroppo non godo di buone condizioni economiche e avendo 5 gatti (uno in realtà è un randagio di cui ci occupiamo) non posso permettermi nemmeno umido di alta qualità, figuriamoci la carne. I miei gatti vengono alimentati con cibo "disctretuccio", tutto sommato, perché non contiene cereali, zuccheri e ha percentuali di carne abbastanza alte, sebbene le etichette non siano molto chiare e quindi la qualità della carne usata non sarà il top. Tuttavia, cerco di integrare con almeno due pasti di carne cruda (solitamente cuori di manzo e ali e durelli di pollo) e due tuorli a settimana per i piccoli (ai grandi li do un paio di volte al mese quando li vogliono, non ci vanno pazzi).
Se avessi condizioni economiche migliori penso che nascere l'alimentazione su umido industriale di buona qualità e un pasto al giorno di carne fresca (cruda o cotta che sia), perché non penso riuscirei a gestire un'alimentazione totalmente casalinga per tutti e 4, dato che alcuni di loro sono molto schizzinosi e hanno costituzioni e fabbisogni molto diversi tra loro.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2020, 13:33   #15
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Dieta casalinga....pareri ?

Già che siamo in tema, vorrei porre anche io una domanda. A volte ai miei gatti do le cartilagini di pollo, non so esattamente come si chiamino. Alcuni di questi pezzi sono costituiti interamente di carne e cartilagine, mentre altri al posto della cartilagine hanno dei piccoli ossicini. Queste ossa vanno bene o possono essere pericolose? Ciro le spezza e le mangia, Totò una volta le mangiucchiava ma adesso lascia l'osso o devo rimuoverlo altrimenti non mangia la carne.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara