Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2019, 09:15   #1
Profilo Utente
martolina4e
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 6
Unhappy Gattine problematiche

Buongiorno a tutti!
L'altro ieri io e il mio ragazzo abbiamo adottato due gattine-sorelle.
Le gattine hanno due mesi ed il vecchio proprietario ci aveva assicurato che ne avessero almeno 4. Arrivati a casa sua e avendo notato che non fosse.un ambiente consono a tenere dei gattini le abbiamo portate a casa anche in vista del fatto che mangiavano giÃ* sia croccantini che umido e che fossero state sverminate. Le abbiamo portate a casa. Una ha vomitato durante il tragitto, l'altra appena arrivati a casa, avendo aperto il trasportino si è nascosta sotto il divano e si è fatta la pipì addosso. Le gattine il primo giorno erano spaventatissime. Le abbiamo posizionate in una cuccia riparata e mangiavano solamente mettendogli il pasto dentro di essa. Erano e sono visibilmente affamate. Hanno preso un pochino di confidenza quando hanno visto che non le calcolavamo per cui sono corse in bagno nascondendosi in una conformazione che abbiamo nel bidet. Da lì abbiamo spostato tutti i loro comfort (lettiera, cibo acqua e giochi) in bagno.
Ora, il problema non è la loro paura o timidezza in quanto sappiamo ci vorrÃ* del tempo. Il problema è che una delle due gattine, appena ci addormentiamo o siamo fuori casa, fa i suoi bisogni (cacca e pipì) sul divano. Non sappiamo chi delle due anche se presumiamo sia la micia che il primo giorno si è fatta la pipì addosso sotto a ad esso. Entrambe le gattine comunque sono sanissime e le feci giuste.
Quale consiglio potete darmi? Comprare un'altra lettiera mettendola vicino al divano?
Il secondo giorno ho notato un'apertura maggiore della gattina che ha il problema dei bisogni, essa infatti di notte esce dal nascondiglio entrando persino in camera nostra e miagolando. Abbiamo notato che lo fa come richiamo alla sorellina. Ovviamente ogni volta che ci alziamo per bere scappano via.
Cosa posso fare per ovviare al problema lettiera e per cercare di instaurare un minimo contatto con loro?
Grazie a chi mi saprÃ* essere di aiuto ☺
Ps.
Ovviamente in questi giorni le porteremo dal veterinario; stiamo aspettando che si ambientino un pochino prima di traumatizzarle per la seconda volta.
martolina4e non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 10:58   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattine problematiche

Ciao,
intanto tre cose:

1)
le gattine non sono problematiche, ma danno problemi a noi perché oltre a pulire le pipì e feci ci accorgiamo che qualcosa nella loro paura le porta ad un comportamento che è sintomo di vulnerabilità tipico della loro età se mal affrontato
2)
bisognerebbe sapere come era la loro mamma durante la gravidanza, se è una gatta ben socializzata con l'uomo, e come hanno vissuto con lei questi mesi iniziali di vita (cose credo impossibili da sapere con precisione, non penso che la persona che le teneva ne abbia consapevolezza)
3)
che abbiano due mesi anziché quattro è anche meglio, c'è massima apertura al mondo e sono perciò più possibiliste seppure per questo più vulnerabili

Direi come primo passo di prendere senz'altro un'altra lettiera, poi di lasciare le lettiere in posti che non sono di passaggio così da permettere di cominciare una mappatura della casa. Metterei anche transitoriamente un sottovaso con la lettiera come terza postazione per i loro bisogni
Il contatto con loro, ossia l'avvio della relazione, in realtà è già cominciato.
Date loro il tempo per inquadrare il tutto e lasciate che siano loro a decidere il come e il quando


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 11:07   #3
Profilo Utente
martolina4e
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattine problematiche

Innanzitutto grazie mille per la risposta! Ho scritto"gattine problematiche"non perche penso siano un problema ma per rendere recettivo e visibile il messaggio.
Quando siamo andati a recuperarle abbiamo visto la gatta mamma ed era visibilmente smagrita. Si faceva accarezzare ed era molto dolce. Il vecchio proprietario aveva un american stafford shire e da quello che ho capito i gattini passavano la maggior parte del tempo o in giardino o chiusi in camera da letto.
Abbiamo tanto amore da dargli e non vediamo l'ora che vivano tutto serenamente ☺
martolina4e non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 11:10   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattine problematiche

Ciao e benvenuti, tu e le micioline!

Io penso che siano solo molto traumatizzate e spaventate; come hai già detto tu, ci vorrà un po' prima che si ambientino e prenano coraggio, anche se cominciano ad avventurarsi per casa quando voi non siete un "pericolo".

Probabilmente servirà più di quanto speri, ma se dici che le avete tolte da una situazione incresciosa (e chi ve le ha date ha anche mentito sull'età, il chè la dice lunga), probabilmente non c'è da aspettarsi niente di diverso: la loro vita è sconvolta - sono anche state tolte alla mamma un po' presto - perciò è normale che si sentano insicure.

La mia Lina, con tutto che era già adulta, quando l'ho tolta dalla strada si è nascosta ed è rimasta nascosta per 15 giorni di fila sotto un letto; nel vostro caso non mi aspetterei niente di meno.

Perciò innanzitutto: non abbiate fretta. Lasciatele tranquille, non cercate di interagire con loro, ma - come del resto hai già notato tu - fate le vostre cose come se loro non ci fossero; ogni tanto però fermatevi nei pressi del loro nascondiglio e parlate loro dolcemente, senza però cercare di toccarle; provate a cercare di stuzzicarle proponendo loro qualche giochino: un topino, un filo, la cannetta. Io ho conquistato Camilla con un elastico rotto

Riguardo i bisognini fuori posto, senz'altro mettete un'altra cassttina vicino al nascondiglio della "birichina"; probabilmente lei in questo momento preferisce non esporsi troppo e allora... il primo posto morbido vicino alla tana va benissimo

Se mettete la cassettina proprio a tiro, in modo che debba fare poca o nessuna strada, sono certo che sceglierà quella.

E poi, visto che sono in due, avere i "doppi servizi" è un'ottima idea a prescindere; chiaramente, quando le cose si saranno stabilizzate, potrete spostare l'altra cassetta in un luogo più consono.

Per i giri di visita dal dottore c'è tempo: certamente aspettate che abbiano preso completa fiducia in voi; se hanno due mesi, prima delle vaccinazioni bisogna aspettare ancora almeno un mese.

Sentiamo anche che cosa dicono gli altri.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 11:14   #5
Profilo Utente
martolina4e
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattine problematiche

Grazie mille siete tutti molto gentili! Purtroppo la cassettina è già nel posto in cui si nasconde ma appena andiamo a dormire o usciamo coglie l'occasione per fare i bisogni sul divano! Che dici, dovrei mettere la seconda cassettina di fianco ad esso?
martolina4e non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 11:31   #6
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Gattine problematiche

Intanto proteggi il divano con una cerata, delle traversine, un telo di plastica o quello che vuoi, in modo che non assorba gli odori che spingeranno la piccola a tornare sempre lì.
Io in questo momento metterei senz'altro una lettiera di fianco al divano, anche una di fortuna, perché se se la trova davanti dovrebbe sentirsi invogliata ad usare quella invece del mobile.
E almeno in vostra assenza, non puoi chiudere la porta del salotto? Perché se l'abitudine si consolida sarà un po' più difficile fargliela perdere.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 11:34   #7
Profilo Utente
martolina4e
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattine problematiche

Secondo voi è meglio chiusa o aperta? Ho il dubbio che non la faccia in quella chiusa perché la associ al trasportino
martolina4e non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 11:36   #8
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Gattine problematiche

Aperta o chiusa senza porticina.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 11:38   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattine problematiche

Quote:
Originariamente inviato da martolina4e Visualizza Messaggio
Secondo voi è meglio chiusa o aperta?.......
Aperta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2019, 11:41   #10
Profilo Utente
martolina4e
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattine problematiche

Comunque purtroppo ho un openspace e non posso chiudere la porta del salotto. Avevo pensato di chiuderle in bagno per qualche giorno ma ovviamente vogliono esplorare e soprattutto è un luogo di passaggio
martolina4e non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara