Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-10-2018, 10:16   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

La descrivi affezionata a molte persone: Tu, la mamma, il fratello.... Il fatto che abbia saputo costruire tutti questi legami, che sappia sopportare la tua assenza, secondo me ne fa una gattina del tutto in grado di sopportare, anche emotivamente e non solo di sopravvivenza, un cambiamento di 4 giorni, nel senso che mi sembra una gattina con molte risorse nonostante il suo passato.
Il ritorno sarà un po' un ritrovarsi.
È molto bello quello che scrivi aletto rispetto la prevedibilità quotidiana, nel senso che quando siamo tornati dal viaggio di nozze la sensazione è proprio che i gatti fossero sorpresi del nostro rientro!!! Li ho pensato che i gatti non restano "in attesa" ma appunto si ricostruiscono una loro quotidianità. L'attesa è un concetto del tutto nostro, a meno che non sia ritualizzato (io gatto so che rientro tutti i giorni alle 5 e mi preparo a questo evento). Sbaglio?

Ultima Modifica di babaferu; 31-10-2018 at 10:19.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 10:23   #12
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

@Aletto ma ci mancherebbe, hai fatto benissimo e, appunto, il tuo intervento mi è stato di grande aiuto per rimettere le cose in prospettiva.
Sull'antropomorfizzazione aggiungo che non solo si rischia di dare all'animale di meno, ma di dargli le cose sbagliate e questo secondo me rischia di essere ancora più deleterio.
@Baba il rapporto più saldo lo ha con me e con mio fratello, però sì, è una gatta socievolissima e nel complesso molto serena. E sì, vero, anche io con altri gatti ho notato proprio quel mostrarsi sorpresi al ritorno da lunghi viaggi, lei invece quando io o mio fratello torniamo dopo lunghe assenze tende ad attaccarsi moltissimo, l'anno scorso è anche capitato che ricominciasse a dormire sulla testa come nei primi periodi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 10:31   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
lei invece quando io o mio fratello torniamo dopo lunghe assenze tende ad attaccarsi moltissimo, l'anno scorso è anche capitato che ricominciasse a dormire sulla testa come nei primi periodi.
Certo, anche i miei lo fanno.... Ti rivedono e hanno bisogno di conferme, forse aletto direbbe che ripristinano i loro rituali?
Come dicessero:
Ah siete di nuovo qui? Aspetta aspetta, com'era quella posizione che mi piaceva tanto? Rispondi ancora quando ti miagolo? E la pappa, me la dai la pappa?

Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 10:42   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

Ahahahah verissimo Baba. Probabilmente dò più peso alla cosa del necessario perché ho sempre avuto gatti che, per quanto socievoli, al ritorno dopo giorni d'assenza se ne andavano sdegnosi a coda alta.
Altro vissuto, altre modalità di ripristinare i contatti e i rituali, alla fine.
Grazie davvero a tutti, sono molto più serena.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 15:01   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
...... gatti che, per quanto socievoli, al ritorno dopo giorni d'assenza se ne andavano sdegnosi a coda alta..
Altra interpretazione non riguardante il gatto

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Altro vissuto, altre modalità di ripristinare i contatti e i rituali, alla fine.
Grazie davvero a tutti, sono molto più serena.
Forse anche altre consapevolezze

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Certo, anche i miei lo fanno.... Ti rivedono e hanno bisogno di conferme, forse aletto direbbe che ripristinano i loro rituali?
Come dicessero:
Ah siete di nuovo qui? Aspetta aspetta, com'era quella posizione che mi piaceva tanto? Rispondi ancora quando ti miagolo? E la pappa, me la dai la pappa?
Un bacio, ba
Penso che in quanto animali a socievolezza facoltativa (più che socialità) come dicevi si riorganizzano le giornate, gli costa un po' di fatica ma rientra nel loro dna, e fa parte della sopravvivenza

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
@Aletto ma ci mancherebbe, hai fatto benissimo e, appunto, il tuo intervento mi è stato di grande aiuto per rimettere le cose in prospettiva.
Sull'antropomorfizzazione aggiungo che non solo si rischia di dare all'animale di meno, ma di dargli le cose sbagliate e questo secondo me rischia di essere ancora più deleterio.....
Infatti l'antroporfizzazione non è un valore aggiunto perché sminuisce la loro essenza. Si dà all'animale un'interpretazione che ci allontana da loro anziché avvicinarci

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
........
È molto bello quello che scrivi aletto rispetto la prevedibilità quotidiana, nel senso che quando siamo tornati dal viaggio di nozze la sensazione è proprio che i gatti fossero sorpresi del nostro rientro!!! Li ho pensato che i gatti non restano "in attesa" ma appunto si ricostruiscono una loro quotidianità. L'attesa è un concetto del tutto nostro, a meno che non sia ritualizzato (io gatto so che rientro tutti i giorni alle 5 e mi preparo a questo evento). Sbaglio?
Grazie ba! Il territorio deve essere prevedibile ma l'imprevisto, che c'è sempre e anzi deve esserci per molti motivi essenziali alla crescita dell'individuo e per aumentarne le competenze, deve poter essere gestibile ed accettabile. Le loro ritualizzazioni li aiutano a scandire il tempo, ad avere sicurezze ecc
La loro attesa nel senso che tu descrivi è infatti diversa dalla nostra perché la percezione dello stesso mondo, della stessa stanza, dello stesso giardino è diversa
Mondi affascinanti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 16:41   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Grazie ba! Il territorio deve essere prevedibile ma l'imprevisto, che c'è sempre e anzi deve esserci per molti motivi essenziali alla crescita dell'individuo e per aumentarne le competenze, deve poter essere gestibile ed accettabile. Le loro ritualizzazioni li aiutano a scandire il tempo, ad avere sicurezze ecc
La loro attesa nel senso che tu descrivi è infatti diversa dalla nostra perché la percezione dello stesso mondo, della stessa stanza, dello stesso giardino è diversa
Mondi affascinanti
come accorgersi se l'imprevisto non è gestibile?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 18:51   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
come accorgersi se l'imprevisto non è gestibile?
Lo sa il gatto! la sua soggettività, le sue competenze sia innate che acquisite si evolvono assieme, c'è la sua vita con i piani di esperienza prossimali tutti bene in ordine. Quando troppo è troppo può anche abbandonare il territorio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2018, 16:54   #18
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Ho bisogno di conforto

Sei tornata a casa? Come hai trovato la piccola?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara