Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2018, 17:18   #1
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Gatto intossicato?

Giovedì mattina mi sono alzato presto per andare a lavoro e ho trovato l’andito
che dà alle camere e al bagno dove c’è una sua lettiera pieno di feci liquide.
Provato a dare qualche goccia di enterogermina prima di andare a lavoro e la situazione durante il giorno pareva in via di assestamento.
Ieri, venerdì mi riferisce mia made che il gatto è stato bene; ma è anche vero che non ha mangiato molto come il suo solito, e solo cibo secco.

Qualche ora fa si è svegliato, una carezza veloce poi è andato a bere.
Tempo 10 minuti e dalla cucina ho sentito un’odore particolare provenire dall’andito… ancora feci quasi completamente liquide.
Pochi minuti dopo ed è andato in lettiera a finire i bisogni: anche qui liquido.

Credo sia iniziato tutto con una qualità di cibo Sheba che ha mangiato mercoledì.
Mi pare una classica intossicazione da cibo.
Mediamente quanto dura?
Quali farmaci per bloccare le scariche e sistemare il suo intestino?


p.s.
Potrebbe anche essere l’acqua della fontanella con batteri? Anche se, per scrupolo, ieri l’ho sterilizzata alla meglio in acqua bollente dentro la pentola e continuo a darle minerale in bottiglia, quella di sempre.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 17:45   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto intossicato?

Diciamo che piuttosto dell'enterogermina ci sono altri probiotici che funzionano meglio sui gatti, oppure probiotici + sostanze per compattare le feci come enteromicro oppure carobin pet in compresse (quello in pasta mi pare non abbia i fermenti). Però bisognerebbe capire se lo scombussolamento sia dovuto al cibo o ad altro... eventualmente un po' di carne, anche cotta, ne mangerebbe? Un po' di dieta "in bianco" potrebbe aiutarlo, tipo pollo/tacchino cotto con poca acqua in padella, oppure anche maiale (quest'ultimo ben cotto)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 17:58   #3
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Gatto intossicato?

lavori 25 ore al giorno, il tempo per te e per gli altri diventa quasi zero.
mangia carni bianche cotte.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 18:55   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto intossicato?

Magari prova a dargli la ciccia per qualche giorno, è più digeribile. Ma aveva già mangiato questo Sheba oppure era la prima volta?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 20:52   #5
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Gatto intossicato?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Magari prova a dargli la ciccia per qualche giorno, è più digeribile. Ma aveva già mangiato questo Sheba oppure era la prima volta?
questa qualità era la prima volta.
per questo chiedevo mediamente quanti giorni durava l'intossicazione da cibo, sempre che il problema sia questo.
qualche volta ne assaggiava di un'altro tipo, sempre sheba.

ha mangiato 5-6 crocchi circa 30 minuti fa, adesso nuovamente malessere con quel miagolio che dicono quando il gatto sta male. è vero.
tolto tutto il cibo, per stanotte ramadan. domani riso squagliato e tacchino bollito nel riso.

a parte questo problema il gatto ha una gran voglia di giocare e di cercare ragazza.
ha i primi sintomi del calore.

può subire una castrazione quando è già in calore?
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 21:20   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto intossicato?

Togli il riso, non fa effetto astringente come a noi.
Per la castrazione si può fare quando vuoi, perché a differenza della femmine (che vanno effettivamente "in calore" per un certo numero di giorni), il maschio semplicemente sente la presenza delle femmine ed è "pronto sempre" quindi se già da segni di attrazione verso le femmine direi che è il momento...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 21:27   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto intossicato?

Non penso proprio che sia intossicato, ma piuttosto che in quell'umido specifico ci sia qualcosa che lo manda in diarrea, penso alla gomma cassia che è presente fra gli ingredienti ed è un noto lassativo; non dargli più quella marca.
Un altro ingrediente decisamente controindicato per il gatto è lo zucchero, anch'esso presente in Sheba; magari per un po' non dà problemi, poi a un certo punto l'organismo non ne vuol più sapere e si ribella.

Il maschio non va in calore, è sempre pronto ad accoppiarsi. Puoi farlo castrare quando vuoi, però evita finché non si è rimesso a posto di intestino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 21:44   #8
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Gatto intossicato?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non penso proprio che sia intossicato, ma piuttosto che in quell'umido specifico ci sia qualcosa che lo manda in diarrea, penso alla gomma cassia che è presente fra gli ingredienti ed è un noto lassativo; non dargli più quella marca.
Un altro ingrediente decisamente controindicato per il gatto è lo zucchero, anch'esso presente in Sheba; magari per un po' non dà problemi, poi a un certo punto l'organismo non ne vuol più sapere e si ribella.

Il maschio non va in calore, è sempre pronto ad accoppiarsi. Puoi farlo castrare quando vuoi, però evita finché non si è rimesso a posto di intestino.

eliminato. ne mangiava tipo una al mese, ma questa qualità era particolare e diversa.
credo sia il sauce love.

leggo adesso gli ingredienti delle bustine felix che è sempre stato il suo cibo base e anche qui gomma cassia.
40% di carne e derivati di cui 4% di coniglio o_0
e il resto cosa è?

Ultima Modifica di pippiu; 17-11-2018 at 21:53.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2018, 23:14   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto intossicato?

Se non indicano altro, è di sicuro tutta acqua; la gomma cassia è un economicissimo "additivo tecnologico" con funzione gelificante/addensante; se non la mettessero si vedrebbero delle minuscole briciole che navigano nell'acqua oppure una cremina liquida; la sostanza non cambierebbe, ma l'aspetto non sarebbe gradevole e il proprietario del gatto avrebbe l'impressione (per altro giusta) di acquistare soprattutto acqua.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 08:26   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto intossicato?

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
.......
40% di carne e derivati di cui 4% di coniglio o_0
e il resto cosa è?
Non si sa
Assieme all'acqua, che non potrebbe essere il solo ingrediente oltre gli altri, altrimenti ci troveremmo un cibo un po' marcescente, ci sono altre sostanze che sono aggiunte intenzionalmente nel cibo che servono per la produzione, trasformazione, preparazione, trattamento, imballaggio o immagazzinamento dell'alimento.
Quindi ci sono conservanti, coloranti, esaltatori di sapore, emulsionanti e via dicendo

Potrebbe essere intollerante ad una o più di queste sostanze.
La cosa migliore sarebbe di interrompere questo tipo di alimentazione, non dare il riso che ha effetti opposti a quelli che avrebbe per noi.
Al momento, se è in diarrea, non può mangiare carne cruda e quindi gli darei carne cotta e basta. Userei fermenti lattici con ceppi che sono contenuti normalmente nel loro intestino. Poi abbandonerei i fermenti per far sì che la sua flora batterica si rigeneri spontaneamente, e da lì, a quel punto, a diarrea finita, darei altre qualità di cibo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara