Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2018, 12:59   #1
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Erogatori di veleno per topi

Salve a tutti, è da molto che non mi faccio vivo, ed eccomi quì per chiedervi delle informazioni e dei consigli.


L'altro ieri, causa presenza topi al secondo piano del condominio, hanno deciso di chiamare una ditta per piazzare delle trappole erogatrici di anticoagulante per topi, ovviamente senza chiedere il permesso.

Ora io abito al pian terreno in un'area del palazzo che non dialoga nemmeno con l'entrata dello stesso ma al quale si accede tramite un altro cancello separato e che comprende 4 appartamenti con giardino e un corridoio condominiale all'aperto per raggiungerli.

La suddetta ditta ha piazzato due erogatori proprio nelle vicinanze del mio giardino, la zona non è una zona di macchine ma di cortili e parchetti quindi la mia gatta è abituata a girare ed ora sono molto preoccupato per la situazione.

Ho paura che la gatta possa venire a contatto col veleno per quanto quelli della ditta siano sicuri di no, non ho idea di come funzioni tale trappola, il topo una volta avvelenato può continuare a girare libero fino a che non muore?? in tal caso è facile che contamini ambiente e animali.

Vi mostro il modello di erogatore trappola e vi mando una foto dell'etichetta di quello che hanno piazzato davanti a casa mia.



Questo è il modello di erogatore

http://www.sauroservizi.it/articoli_...e%20(Copy).jpg

E questa è l'etichetta del mio

https://ibb.co/ctHFsf


Mi servono informazioni tecniche e convincenti per farle levare immediatamente, vi ringrazio moltissimo
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2018, 13:14   #2
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

Vorrei saperlo anche io...sono da tempo anche nel mio condominio....non so se sono pericolosi per i mici, anche qui ne girano e per quello che ne so non è mai successo nulla. Seguo


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2018, 13:28   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

Queste scatole hanno una doppia camera per cui è veramente difficile che il veleno fuoriesca.una volta che il topo mangia il veleno ha comunque una certa autonomia, non muore stecchito, per cui se ne va in giro, ma per quel che so io anche se un gatto mangiasse un topo avvelenato non ne morirebbe perché comunque il veleno è gia stato metabolizzato dal topo. Neanche io ho mai sentito di danni provocati da questo tipo di disinfestazione e sinceramente in città (per come le abbiamo ridotte) credo sia abbastanza indispensabile.
Mi rendo conto che non sono le info che vorresti.... Credo che l'unico modo che hai per farle levare sia controllare il regolamento di condominio e parlare con l'amministratore, ma se non sono in una tua proprietà credo tu non possa farci gran ché.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2018, 14:13   #4
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

I veleni per topi sono tutti di tipo emorragico. Ciò gli causa una gran sete, e li fa andare in cerca di acqua. Perciò, è difficile che restino in zona a meno che non ci siano possibilità di abbeverarsi il prima possibile.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2018, 16:07   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

si lo so è necessario, ecc ecc

ma lo dico lo stesso, poveri topi. una morte infame per nessuna colpa.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2018, 16:26   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
si lo so è necessario, ecc ecc

ma lo dico lo stesso, poveri topi. una morte infame per nessuna colpa.
Hai ben ragione...e fai bene a ricordarlo!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2018, 18:41   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Hai ben ragione...e fai bene a ricordarlo!!!
Già, che sia necessario non ne sarei così sicuro.
E' una morte orribile e potrebbe essere forse evitata.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2018, 20:30   #8
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

Mi sono informato, hanno una alta percentuale di sicurezza ma questo non significa affatto siano sicure al 100%

Innanzitutto la scatola può essere danneggiata, per le motivazioni più disparate, e lì figurati, inoltre in caso di alluvione se l scatola dovesse sommergersi di acqua la dispersione del veleno sarebbe pressoche certa.

Il topo può tranquillamente portare residui di veleno visto che esso è erogato sottoforma di cibo e i topi possono conservare il cibo dentro le guance come tutti i roditori.

Il gatto può vedere il topo entrare nella box e tentare di catturarlo mentre sta dentro, infilandoci le zampe e causando chissacosa.


io direi che i margini di difetto sono presenti nell'apparecchio e non sono al sicuro, il portiere mi ha detto che eventualmente possiamo spostarle o comunque fissarle in altro modo, direi che la prima cosa da fare è metterle a loro volta dentro una gabbia con delle aperture per farci passare solo i topi in modo che il gatto non possa aggredire la box se ci entra un topo, inoltre la coprirei con una tettoia spiovente per evitare di bagnarla troppo e la fisserei in un punto sopraelevato dove in caso di allagamenti (a roma ne stanno accadendo) non si rischia la sommersione dell'apparecchio.



Secondo me non è affatto necessario questo tipo di interventi, ucciderli si (so che non hanno colpa, ma non ne hanno manco zanzare e batteri) ma non tramite avvelenamento, si possono usare mezzi meno contaminanti, possono anche essere catturati e portati altrove (certo non amerei far proliferare i topi di città)
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 07:14   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
io direi che i margini di difetto sono presenti nell'apparecchio e non sono al sicuro, il portiere mi ha detto che eventualmente possiamo spostarle o comunque fissarle in altro modo, direi che la prima cosa da fare è metterle a loro volta dentro una gabbia con delle aperture per farci passare solo i topi in modo che il gatto non possa aggredire la box se ci entra un topo, inoltre la coprirei con una tettoia spiovente per evitare di bagnarla troppo e la fisserei in un punto sopraelevato dove in caso di allagamenti (a roma ne stanno accadendo) non si rischia la sommersione dell'apparecchio.
tutte cose giustissime! se vi è possibile procedere con queste modifiche direi che sarebbe l'ideale.


Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
Secondo me non è affatto necessario questo tipo di interventi, ucciderli si (so che non hanno colpa, ma non ne hanno manco zanzare e batteri) ma non tramite avvelenamento, si possono usare mezzi meno contaminanti, possono anche essere catturati e portati altrove (certo non amerei far proliferare i topi di città)
certo bisogna contenerne la popolazione perchè loro malgrado sono veicolo di malattie. i piccioni si sterilizzano periodicamente con mangime apposito, e la cosa funziona. resta il problema - come per la pillola anticoncezionale umana d'altronde - che gli escrementi recano tracce di ormoni, che prima o poi raggiungono i corsi d'acqua e il mare, e vanno ad influire sulla riproduzione dei pesci. si potrebbero catturare e uccidere poi in modo indolore? avevo contattato una ditta che fa queste "derattizzazioni ecologiche" qualche anno fa, in pratica li catturano e poi li affogano. non mi sembra meglio per loro, anche se non c'è dispersione di veleni.

è davvero difficile non avere un impatto negativo sugli ecosistemi, siamo troppi e davvero troppo ingombranti in questo mondo. leggevo ieri che la popolazione totale di vertebrati è scesa del 50 %, a livello globale. l'uomo aumenta, tutti gli altri diminuiscono fino a scomparire. sorry per l'ot ma da cosa nasce cosa


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2018, 08:38   #10
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Erogatori di veleno per topi

come non condividere [QUOTE=linguadigatto;2134370]si lo so è necessario, ecc ecc

ma lo dico lo stesso, poveri topi. una morte infame per nessuna colpa.[/QUOTE


Condivido pure questo:
<<
è davvero difficile non avere un impatto negativo sugli ecosistemi, siamo troppi e davvero troppo ingombranti in questo mondo. leggevo ieri che la popolazione totale di vertebrati è scesa del 50 %, a livello globale. l'uomo aumenta, tutti gli altri diminuiscono fino a scomparire. sorry per l'ot ma da cosa nasce cosa >>


Aisha sarai sempre con me..mi manchi

Ultima Modifica di laura; 31-10-2018 at 08:41.
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara