Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2020, 19:31   #11
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il primo errore, secondo me, è quello di aver fatto durare per quasi un anno una situazione che per loro o lui è insostenibile, in tutto questo tempo la mente ha consolidato la risposta all’ambiente ritenendola l’unica possibile.
Qualunque comportamentalista probabilmente si sarebbe ingoiato questa considerazione e sarebbe passato a miti consigli.
Il secondo errore lo ha già sottolineato chi ti ha risposto: i gatti odiano le porte chiuse, hanno a disposizione tutta la casa ma la notte vengono rinchiusi in una parte del territorio e, aggiungerei, mamma gatta si è sentita insicura nel trasmettergli gli insegnamenti basilari
Hai voglia a mettere feliway!

Per il resto, ossia arricchimento ambientale, spero che lo abbiano

Se li lascerai liberi anche di notte, senza chiudere la tua camera, i primi tempi saranno forse un po’ duri per te ma loro hanno bisogno di recuperare fiducia nel territorio.
Poi le cose si sistemeranno
Ciao Aletto, grazie dei suggerimenti ed incrocio le dita
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 09:04   #12
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: consigli cercasi

com'è andata stanotte? sono venuti nel tuo letto?
mi spiace che li hai tenuti chiusi per così tanto tempo la notte, il gatto che dorme con te nel letto è la cosa più bella del mondo
le mie salgono sul tavolo quando cucino o quando mangiamo e personalmente non mi da fastidio, se cercano di rubare qualcosa le allontano. se a te da fastidio non devi mangiare in piedi ma insistere e farli scendere a oltranza, possono essere insistenti ma tu non devi desistere, possono imparare
dici che non ti cercano, ma tu li cerchi? li accarezzi? li prendi in braccio? li baci? Già il fatto che ti salutano strusciandosi per loro è un segno di interesse nei tuoi confronti.
Ce la mandi una foto dei mici?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 10:23   #13
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: consigli cercasi

Ciao Emily,

ti consiglio anche io di non chiuderli più in una stanza durante la notte ma, se proprio non li vuoi a letto con te, puoi chiudere la porta della tua.
In generale i gatti non gradiscono le porte chiuse, ma possono abituarsi a non avere accesso alla tua camera mentre rimanere rinchiusi in pochi metri per una notte intera è davvero troppo... Non importa se hanno cibo, acqua e i migliori giochi del mondo, dopo avere avuto accesso a tutta la casa per tutto il giorno la reclamano anche di notte.

Io quindi ti direi di cominciare così e poi capiamo il resto... Nel senso che io credo a quello che racconti, però la "paura" ad aprire la porta e vedere il disastro del giorno io l'ho provata solo con il cane, non i gatti. Una volta che hai messo al riparo, o eliminato, vasi che potrebbero cadere o rompersi, cavi da mordere, ecc... cosa potranno mai fare? Che poi a una certa età si calmano comunque...
Idem per la tua cena, da me nessuno dei due si intromette durante i pasti (io ho un adulto e un cucciolo), posso mangiare anche seduta sul divano con il gatto a fianco che non chiede nulla... ma anche se chiedesse non glielo darei, per cui a un certo punto smetterebbe di chiedere... sarà vero che non si può educare il gatto come si educa un cane, ma dargli cattive o buone abitudini sì.


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 11:52   #14
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
com'è andata stanotte? sono venuti nel tuo letto?
mi spiace che li hai tenuti chiusi per così tanto tempo la notte, il gatto che dorme con te nel letto è la cosa più bella del mondo
le mie salgono sul tavolo quando cucino o quando mangiamo e personalmente non mi da fastidio, se cercano di rubare qualcosa le allontano. se a te da fastidio non devi mangiare in piedi ma insistere e farli scendere a oltranza, possono essere insistenti ma tu non devi desistere, possono imparare
dici che non ti cercano, ma tu li cerchi? li accarezzi? li prendi in braccio? li baci? Già il fatto che ti salutano strusciandosi per loro è un segno di interesse nei tuoi confronti.
Ce la mandi una foto dei mici?
Ciao! Sveglia alle 4.30 con miagolii incessanti. Stanotte ho provato a tenere aperta la loro porta e chiusa la mia. Io li cerco con carezze e il piccolo, alla sua maniera, si fa prendere in braccio, la mamma invece è solo carezze ma con poca voglia di riceverle.
Stanotte hanno fatto i bisogni sul tappeto della sala. Ho controllato la lettiera ed è pulita (mi è venuto il dubbio che non fosse linda a dovere).
Sono uscita di casa in ritardo e nera dalla rabbia. Non riesco proprio a comprendere il fatto di aver usato il tappeto come lettiera.
Non vedo un "allega". Come aggiungo le foto? Forse ce l'ho sotto il naso....perdonami.
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 11:59   #15
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Ciao Emily,

ti consiglio anche io di non chiuderli più in una stanza durante la notte ma, se proprio non li vuoi a letto con te, puoi chiudere la porta della tua.
In generale i gatti non gradiscono le porte chiuse, ma possono abituarsi a non avere accesso alla tua camera mentre rimanere rinchiusi in pochi metri per una notte intera è davvero troppo... Non importa se hanno cibo, acqua e i migliori giochi del mondo, dopo avere avuto accesso a tutta la casa per tutto il giorno la reclamano anche di notte.

Io quindi ti direi di cominciare così e poi capiamo il resto... Nel senso che io credo a quello che racconti, però la "paura" ad aprire la porta e vedere il disastro del giorno io l'ho provata solo con il cane, non i gatti. Una volta che hai messo al riparo, o eliminato, vasi che potrebbero cadere o rompersi, cavi da mordere, ecc... cosa potranno mai fare? Che poi a una certa età si calmano comunque...
Idem per la tua cena, da me nessuno dei due si intromette durante i pasti (io ho un adulto e un cucciolo), posso mangiare anche seduta sul divano con il gatto a fianco che non chiede nulla... ma anche se chiedesse non glielo darei, per cui a un certo punto smetterebbe di chiedere... sarà vero che non si può educare il gatto come si educa un cane, ma dargli cattive o buone abitudini sì.
Ciao,
Stanotte, avendo tenuto la loro porta aperta, hanno avuto accesso anche alla sala esattamente come di giorno. Il bagno l'ho dovuto chiudere perchè il piccolo ha rotto la zanzariera ed è uscito in più ha preso il vizio di saltare sulla cassetta del wc e tirare l'acqua.
La cucina rimane chiusa perchè ho troppe cose sul top che non riesco a metter via per motivi di spazio e di comodità. Quando sono a casa stanno con me in cucina ma, giusto martedi, mi sono girata un attimo e salendo sulla cucina mi ha buttato a terra il contenitore del pranzo per il giorno successivo che era aperto per raffreddarsi.
Aggiungi che con le poche ore di sonno di sera in sera, sono davverò con i nervi a fior di pelle
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 14:30   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
Il bagno l'ho dovuto chiudere perchè il piccolo ha rotto la zanzariera ed è uscito in più ha preso il vizio di saltare sulla cassetta del wc e tirare l'acqua.
Ma come fa a tirare l'acqua?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 14:34   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: consigli cercasi

Sinceramente, mi sembra alquanto esagerato che tu debba mangiare in piedi senza apparecchiare per la presenza di due gatti. Armati di spruzzino per le piante, e se diventano molesti unisci un secco NO! ad una spruzzata. Non dico che riuscirai a non farli salire proprio sul tavolo, ma almeno a mangiare seduta e in pace, sì.

In casi estremissimi, li chiudi in un'altra stanza, ti apparecchi, mangi in santa pace, e poi riapri. Non esiste che tu debba rinunciare a una vita normale per adattarti alle voglie dei gatti. Si può imparare a convivere in maniera più serena per tutti.

PS: ma sono entrambi sterilizzati vero? vanno d'accordo? qual è la loro storia precedente alla tua adozione? ci descrivi una tua settimana tipo (per te e per i gatti)?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 15:08   #18
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ma come fa a tirare l'acqua?!
La cassetta del wc è una normalissima cassetta esterna.
Per premere il taso non fa altro che appoggiarcisi sopra con le zampe e dare peso
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 15:11   #19
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: consigli cercasi

anche le mie tirano l'acqua, salgono sulla vaschetta e schiacciano il pulsante con la zampina
Pensavo che tenessi anche la tua camera aperta. Per i bisogni sul tappeto forse si sono sentiti spiazzati perchè li hai lasciati liberi oppure perchè volevano venire in camera e hanno trovato chiuso, non so, vediamo se qualcuno ha consigli
Per le foto devi appoggiarti ad un sito esterno tipo imgur o flickr e incolli il link nel messaggio
In ogni caso quello che descrivi, il loro comportamento, è del tutto normale, come ti dicevo, bisogna solo modificare un po' lo stile di vita ma non stravolgerlo, il gatto deve essere una gioia, una compagnia, non un problema o un peso


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 15:27   #20
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Sinceramente, mi sembra alquanto esagerato che tu debba mangiare in piedi senza apparecchiare per la presenza di due gatti. Armati di spruzzino per le piante, e se diventano molesti unisci un secco NO! ad una spruzzata. Non dico che riuscirai a non farli salire proprio sul tavolo, ma almeno a mangiare seduta e in pace, sì.

In casi estremissimi, li chiudi in un'altra stanza, ti apparecchi, mangi in santa pace, e poi riapri. Non esiste che tu debba rinunciare a una vita normale per adattarti alle voglie dei gatti. Si può imparare a convivere in maniera più serena per tutti.

PS: ma sono entrambi sterilizzati vero? vanno d'accordo? qual è la loro storia precedente alla tua adozione? ci descrivi una tua settimana tipo (per te e per i gatti)?
Quelle rare volte che mangio la pizza a casa sono costretta a chiuderli nella loro stanza. ANche quando faccio le pulizie al pavimento perchè corrono per scivolare sul bagnato.
Sono entrambi sterilizzati e a parte qualche scaramuccia per giocare, li vedo anche leccarsi a vicenda.
Mi è stato raccontato che sono stati partoriti sotto una siepe e quando i volontari sono andati a prenderli, la madre per paura di una brutta fine, aveva iniziato a mangiarli (riporto quello ch emi è stato detto)
Lavoro dal martedi al venerdi e come dicevo sono fuori casa 12 ore al giorno. Sono una volontaria croce rossa e durante il lock down ero spesso fuori casa ma alla sera sempre con loro. Quindi sveglia al mattino, se riesco mi sveglia il cellulare o lo fa alfie, colazione io e loro, mi preparo per il lavoro e prima di uscire controllo acqua croccantini e lettiera.
alla sera preparo la cena e do la pappa anche a loro e poi cerchiamo di farci le coccole o se devo lavorare al pc, il piccolo viene a sdraiarsi dietro il monitor. Poi verso le 21.30 iniziano a spazientirsi perchè vogliono andare in camera e cosi metto del cibo e li chiudo dentro.
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara