Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-2016, 17:31   #1
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Situazione incasinata

Ciao a tutti,

Come promesso nella mia presentazione, chiedo il vostro consiglio. Vi faccio il quadro della situazione, cercando di essere sintetico, ma la cosa è complessa.

Sto tribolando parecchio a gestire la convivenza con Lina, la mia micia trovatella di circa quattro anni, e Carlotta, la "nonna" di casa, che ha raggiunto la veneranda età di 16 anni. Inoltre dal 20 del mese arriverà Arturo, un cucciolo di Birmano (ebbene sì, un micetto di sangue blu) e più in là probabimente anche un altro gattino - un cucciolo di cascina: un misto siamese che a mio papà ricorda tanto il compianto Isidoro.

Di norma Lina abita con me a Torino, e Carlotta in campagna con i miei. Per i primi tempi, visto che Lina è trovatella ed ho capito che ha un carattere "difficile" l'ho tenuta sempre a Torino; ma adesso pare che sia decisamente più serena, per cui ho iniziato a portarla con me quando ho qualche giorno per stare con i miei genitori.

Fino adesso ho fatto in modo non s'incontrassero, anche se a Pasqua Lina ha fatto un'incursione in cucina (di straforo) ed ha notato Carlotta nel cestino: le ha dato un'annusata veloce, e se n'è tornata di corsa nelle sue stanze. Carlotta non ha fatto una piega. Ritengo comunque che Lina sapesse dell'esistenza di Carlotta, dato che spazia in tutta la casa; e di tanto in tanto dorme anche sul mio letto, dove naturalmente si è installata Lina appena arrivati.

In questo ponte lungo ho ripetuto l'esperimento; nel frattempo Carlotta aveva anche usato la vaschetta che avevo lasciato qui per Lina - naturalmente la sabbietta era nuova e pulita, ma Lina, nell'andare in bagno, ha dimostrato un vivo disappunto. Per precauzione comunque la scorsa notte Lina ha dormito con me, chiusa nella mia stanza.

Verso le 4 mi sono alzato: Lina mi è venuta dietro e non me ne sono accorto; ha individuato Carlotta che gironzolava e... l'ha subito attaccata! Mi stupisco: è Lina l'intrusa; dovrebbe essere Carlotta, la residente, a non gradire la presenza di Lina nel suo territorio... non il contrario, dico bene?

Mi sa che ho bisogno di consigli per gestire questa convivenza, soprattutto in vista del fatto che intendo passare qui in campagna anche le vacanze estive - e poi, se riuscissi a far convivere Carlotta e Lina pacificamente, mi piacerebbe lasciarla qui di tanto in tanto per qualche giorno: a Torino ho un grosso terrazzo, ma volete mettere il giardino di una cascina di Langa?

E poi adesso si pone la questione Arturo/altro futuro micetto.

Mio papà sa dell'arrivo di Arturo: io e mio fratello abbiamo voluto fargli una sorpresa. E mia mamma invece è contraria. Senonchè lui, 15 giorni fa, andando a zonzo ha visto in una cascina vicina una gatta (la quale aveva da poco avuto i micini) molto affettuosa e somigliante ad Isidoro; ha visto anche il papà dei gattini: un bel micione simil-siamese.

I micini ricordano Isidoro a mio papà; e quindi che cosa fa lui ignaro di tutto? Ovviamente chiede al contadino uno dei gattini!

Io e mio fratello non abbiamo avuto cuore di informare nostro padre: se a lui piace un micetto che gli ricorda Isi, perchè no?

Oora però la faccenda si fa spinosa: il piano originale prevedeva di lasciare Arturo con i miei; ma con il nuovo imprevisto micio, è possibile che debba invece tenere Arturo a Torino, assieme a Lina. E sono spaventato da come potrebbe reagire Lina.

Incasinato, vero? Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie per la pazienza di aver letto fin qui!

Ultima Modifica di iw1dov; 02-06-2016 at 17:32. Ragione: Aggiunto un pezzo di frase
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 17:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Situazione incasinata

Oh povere gatte che stress....
lascia la povera lina a casa.... Già di per se fare su e giù e' stressante, trovarsi pure un'intrusa... Ci credo che l'abbia aggredita! Non se ne fa niente di un territorio vasto se non si sente sicura....
Sui 2 nuovi arrivi, puoi fare un inserimento graduale a Torino?
Poi però lascia ciascuno a casa sua...

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 18:09   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,760
Predefinito Re: Situazione incasinata

Ciao, non puoi lasciare Lina con Carlotta dai tuoi di tanto in tanto perché ognuna ha il suo territorio e spostarla non penso possa risolvere la situazione incasinata anche se lì dai tuoi è molto ampio. Spostandola lei dovrà rimappare ed riappropriarsi del nuovo territorio e questo presumibilmente succederà ogni volta che la sposti. I gatti sono molto legati al territorio in cui vivono e non vedono di buon occhio i consimili, al contrario dei cani con i quali questi spostamenti temporanei sarebbero possibili. Poi c'è da considerare l'età di Carlotta che va rispettata, come anche la necessità che avrebbe Lina di condividere con lei il territorio
I Birmani sono di solito di indole tranquilla, penso che Lina ed Arturo dovranno trovare un modus vivendi da te
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 18:35   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Situazione incasinata

Io sono fermamente contraria allo spostare i gatti temporaneamente. O hai intenzione di stare dai tuoi per più di, diciamo, tre settimane? Anche con lunghi periodi, io prediligo gatto a casa SUA e cat sitter. Il giardino: è recintato? Se si perde, sa tornare a casa? Ci sono macchine? La micia non è abituata a vivere per strada, potrebbero succedere varie cose spiacevoli.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 14:07   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Situazione incasinata

Ciao, grazie a tutti per le risposte.

@Aletto e Babaferu: In effetti la mia esperienza è limitata ad Isidoro e Carlotta, che hanno sempre vissuto il mio alloggio di Torino e la casa dei miei come due diverse porzioni del loro territorio. Non hanno mai dato segni di stress negli spostamenti e anzi particolarmente Isidoro mostrava di gradire assai di avere un regno "su cui non tramonta mai il sole" - lui mezzo siamese, e quindi possessivo, geloso e territoriale da morire.

La mia idea era di ricalcare l'esperienza di Isi&Carlotta, considerato che Lina invece vedo che patisce particolarmente andare in pensione (dove l'ho sistemata nei periodi di vacanza fino adesso) ed ho scartato il cat-sitter perchè ha un vero terrore degli estranei: uno sconosciuto in casa la sconvolge veramente.

Appunto per evitarle queste sofferenze ho pensato che potendo stare assieme a me ed i miei genitori, che ormai conosce, starebbe senz'altro meglio. Senza contare la possibilità di usufruire di uno spazio aperto, dove poter galoppare liberamente, arrampicarsi sugli alberi, fare la posta ad una lucertola... tutte cose che sul terrazzo di casa mia, a parte un incauto pipistrello una volta, si sogna. Oltre naturalmente al fatto di poterla avere vicino a me, che mi manca da morire anche solo quando esco al mattino per andare in ufficio.

@Pumadi: in realtà Lina è una trovatella, si è fatta almeno 8 mesi di vita di strada per le vie di Torino. Se è riuscita a sfangarla lì... è una tosta! Il posto non è recintato, ma è isolato, tranquillo e sicuro. E nè Carlotta, ne il povero Isidoro hanno mai avuto problemi a ritrovare la via di casa - a parte che non si sono mai allontanati.

Effettivamente il piano per quest'estate sarebbe di passare dai miei giustappunto tre settimane di ferie.

@Aletto: infatti sì, abbiamo optato per un birmano (tra i tanti motivi) proprio perchè abbastanza tranquillo da non infastidire Nonna Carlotta. Questa almeno era l'idea.

Intanto grazie di avermi fatto considerare aspetti di cui non avevo tenuto conto; proverò ad informarmi per qualche cat-sitter, anche se so che Lina non accetterà l'intrusione... ed io stesso non è che sia entusiasta dell'idea di lasciare le chiavi ad un estraneo.

Ci aggiorneremo comunque quando arriverà Arturo, e poi se (e quando) arriverà l'altro micetto.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2016, 15:39   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Situazione incasinata

Alla cat sitter andrebbe abituata gradatamente. Cosa intendi dicendo che gli estranei la sconvolgono?
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 14:46   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Situazione incasinata

Rieccomi, scusate: l'ADSL fa i capricci...

Quando vede un estaneo Lina non si limita a rifugiarsi in un angolo nascosto e buio - tipicamente sotto un letto. Ovvero: fila anche a nascondersi, ma non prima di aver ringhiato e soffiato a più non posso, in posizione di attacco: orecchie indietro e piatte, pelo sulla schiena ritto, coda gonfia.

Odia talmente tanto l'idea di un estraneo che, se sente sul pianerotto dei rumori che non conosce, si fionda nell'ingresso ringhando: PRIMA che la porta si apra (e non è detto che lo faccia, se è semplicemente il vicino che rincasa...). Lo stesso se sente suonare il citofono - non parliamo del campanello d'ingresso.

E infatti non è raro (anche se devo dire che ultimamente molto, molto meno) che soffi anche a me, quando rincaso: probabilmente era in allarme per qualcosa che aveva sentito prima che tornassi io. Poi, una volta entrato in casa, si rende conto che sono io e si precipita a scusarsi, strofinandosi e mettendosi a pancia in su per farsi coccolare.

A volte penso che se entrasse un intruso, lo concerebbe per le feste!

Con gli ospiti non attacca: dopo aver minacciato, fila a nascondersi sotto un letto, ma a volte non esce per ore dopo che se ne sono andati; qualche volta ha fatto una rapida sortita per sgranocchiare furtivamente due croccantini (evidentemente non ne poteva più dalla fame), per poi tornare precipitosamente nel nascondiglio - e avermi soffiato per aver cercato di intercettarla.

Poi, quando entra in confidenza, diventa un angelo. Con mio fratello ci sono voluti tre mesi, ma lui adesso abita con me, quindi lo vede tutti i giorni... però adesso gli salta in grembo e lo "impasta". Ma ancora adesso non gli consente altro che di carezzarla sulla schiena, nel verso del pelo, e basta. Se osa un po' di più, la zampata assassina scatta automatica.

Intanto, domenica pare che sia successo qualcosa: in mattinata Lina ha fatto una puntata in cucina, si è battuta palmo a palmo la stanza, compreso lo sgabuzzino/dispensa (come anche Isidoro e la stessa Carlotta, si è piazzata davanti alla porta ed ha preteso di entrare a dare un'occhiata... ma che ci sarà mai lì dentro che piace tanto ai mici?!) e non ha degnato di uno sguardo Carlotta, che sonnecchiava su una sedia.

Più tardi, nel pomeriggio, ha fatto un'altra veloce puntatina; dopo un rapido giro d'ispezione, prima di uscire, ha individuato Carlotta che dormiva della grossa nel suo cestino, vicino alla stufa. Ha annusato per 5-10 secondi il cestino, senza dir niente; pareva rilassata: orecchie in avanti e coda di dimensioni normali. Poi è passata ad annusare il portalegna, che è vicino al cestino, per altrettanto tempo. Infine se n'è tornata "nelle sue stanze" a coda dritta...

Notare che nelle notti passate, avevo lasciato Lina libera di girare anche per la zona giorno, dove generalmente soggiorna Carlotta, perchè questa dormiva con i miei genitori sul lettone, quindi al sicuro da altri agguati.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2016, 10:40   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Situazione incasinata

Allora, si avvicina il grande giorno: Domenica vado a prendere Arturo!

A proposito, eccolo: http://imageshack.com/a/img922/2460/aikwVx.jpg

Ho deciso che per il momento il piccolo resterà a casa con me: meglio far "digerire" alla bisbetica Lina un nuovo membro della famiglia alla volta e, tutto sommato, meglio che sia lei a giocare in casa, anche se naturalmente sentirà il suo territorio invaso e minacciato.

Vi racconterò come andrà il primo incontro e vi farò la cronaca dell'inserimento; spero tanto che Lina s'innamori del cucciolo e lo prenda come suo figlio!!!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2016, 12:27   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,760
Predefinito Re: Situazione incasinata

Un Birmanetto dolcissimo
Perché per il momento? poi dovrà cambiare territorio e ci saranno altri equilibri da assestare
Mi raccomando di fare le cose per bene!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2016, 13:36   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Situazione incasinata

Be', l'incognita è per l'appunto la reazione di Lina: se non dovesse proprio trovare un modus vivendi con Arturo, l'idea originaria (che era di regalare Arturo ai miei, per riempire almeno un po' il vuoto lasciato da Isidoro) tornerà per forza in auge.

Comunque ce la metterò tutta per fare in modo che Lina accetti il piccolo: sono giorni che leggo articoli ed ho rispolverato tutti i libri comperati quando adottai Isidoro. La teoria è chiara; vedremo se la pratica andrà come deve andare!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara