Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2019, 16:04   #191
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Esiste esiste....

Ho beccato Luna scrivere questo:

"Il mio umano sta spargendo in giro la voce che io faccio la difficile con la pappa e che di notte non tocco nulla....
Primo ! Deve ringraziarmi che non lo sveglio di notte ed aspetto sulla mia poltrona che lui si alzi la mattina dopo la sveglia prima di salire sul lettone a richiamarlo all'ordine per la pappa.
Secondo ! Gli ho cambiato la vita a questi 3 umani, non posso aver in cambio almeno qualche piccolo sfizio ? Non ho gradito l'eliminazione delle crocchette e sono stata più che brava a continuare a giocarci insieme....

Comunque l'ho fregato ! Ieri sera ho visto che è arrivato il pacco dal mio fornitore ZooPlus ed ho gradito così tanto i bocconcini al pollo Bozita che questa notte mi sono mangiata quasi tutta la ciotola (nuova anche quella...) della razione che ha lasciato ieri sera prima della sua nanna.

Volevo stupirlo e ci sono riuscita ! Dovevate vedere aMICI Biri & co che faccia aveva questa mattina !

CMiao a tutti..."

Che devo dire ? Luna 1 Tigro 0

fortissima lunaaaa


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 22:50   #192
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Sabato visto che settimana scorsa, per la prima volta, aveva mangiato una sottilissima al pollo AIA che avevamo scongelato, ho provato a scongelargli un’ aletta di pollo e gliel’ho disossata in pezzettini e pure i bocconcini di spezzatino di manzo che avevo surgelato un po’ di tempo fa.

Non ha toccato nulla, invece questa sera ha mangiato ancora una sottilissima decongelata e fatta a pezzettini.

Prima domanda, ma non è sempre pollo ? Come mai l’ala no e la sottilissima (petto) si ?

Seconda domanda, in attesa di sperimentare alcuni cibi cotti (per ora ho provato l’uovo strapazzato ma niente) o altri crudi, vorrei continuare con le sottilissime, ogni quanto dargliene una ? Come devo considerarla ? Alla stregua di un complementare o è completo ?

Poi comunque stasera la sua razione di umido la sta mangiando proprio ora mentre scrivo.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 23:48   #193
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Anche se è sempre pollo, ogni parte ha un diverso sapore; se cuoci un pollo intero e fai attenzione noterai anche tu che il petto ha poco sapore, l'ala invece è più grassa e saporita e ha la pelle, ma non piace a tutti gli umani; il gatto avendo anche un sensibilissimo olfatto probabilmente sente qualche ulteriore differenza.

I miei inizialmente hanno mangiato un paio di volte le ali crude, poi non ne hanno più voluto sapere, ma le stesse ali cotte le mangiano volentieri.

Poi comprando parti separate devi anche tener conto della provenienza e del metodo di allevamento, per esempio i mangimi utilizzati.
I miei gatti per esempio non gradivano il pollo acquistato in un certo supermercato, mentre amavano quello comprato in un altro, ma capita la stessa cosa anche per altri tipi di carne.

L'uovo strapazzato i miei non lo vogliono, preferiscono il tuorlo di quello a occhio di bue, fritto col burro color nocciola e a volte quando c'è la frittata me ne chiedono, ma il preferito in assoluto da tutti è il tuorlo crudo.

La sottilissima Aia devi considerarla un complementare; il petto è un tipo di carne povera di nutrienti, sarebbe molto meglio che le piacessero la coscia o il fuso, ma per abituarla al pollo per cominciare va bene anche la fettina, sta già facendo grandi progressi se pensi a come era abituata a mangiare prima che venisse da voi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 15:25   #194
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Anche se è sempre pollo, ogni parte ha un diverso sapore; se cuoci un pollo intero e fai attenzione noterai anche tu che il petto ha poco sapore, l'ala invece è più grassa e saporita e ha la pelle, ma non piace a tutti gli umani; il gatto avendo anche un sensibilissimo olfatto probabilmente sente qualche ulteriore differenza.

I miei inizialmente hanno mangiato un paio di volte le ali crude, poi non ne hanno più voluto sapere, ma le stesse ali cotte le mangiano volentieri.

Poi comprando parti separate devi anche tener conto della provenienza e del metodo di allevamento, per esempio i mangimi utilizzati.
I miei gatti per esempio non gradivano il pollo acquistato in un certo supermercato, mentre amavano quello comprato in un altro, ma capita la stessa cosa anche per altri tipi di carne.

L'uovo strapazzato i miei non lo vogliono, preferiscono il tuorlo di quello a occhio di bue, fritto col burro color nocciola e a volte quando c'è la frittata me ne chiedono, ma il preferito in assoluto da tutti è il tuorlo crudo.

La sottilissima Aia devi considerarla un complementare; il petto è un tipo di carne povera di nutrienti, sarebbe molto meglio che le piacessero la coscia o il fuso, ma per abituarla al pollo per cominciare va bene anche la fettina, sta già facendo grandi progressi se pensi a come era abituata a mangiare prima che venisse da voi.
Grazie dell'incoraggiamento Malinka, effettivamente ha stravolto le sue abitudini di tanto !

Comunque sono soddisfatto che entrambe le volte che ha mangiato la "sottilissima" (uno spasso vederla tirare su un pezzettino alla volta con la zampa e vederla masticare.. ), dopo un pò di attività di gioco, si è subito fiondata sull'umido con gusto !

Credo che l'effetto sia stato di uno sfizio per antipasto, non togliendogli la fame.

Per l'uovo questa sera gli preparo l'occhio di bue, se lo mangia non vedo l'ora di vedere come "attacca" il rosso !

Vi aggiorno....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 15:59   #195
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Si vede che la fettina le stimola l'appetito!

A Remì piace il rosso crudo, ma per mangiarlo aspetta che diventi secco; lo raschio via dalla ciotola con un cucchiano e resta tutto sbricioloso; gli altri invece lo gradiscono liquido.
Eh, ognuno ha i suoi gusti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 10:43   #196
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Diario di bordo dell'astronave Lunarprise data stellare 210.4201.

Questa è la missione giunta al suo quadrimestre di navigazione nel mondo alimentare della gattostronave Lunarprise.

Aggiornamento:

Luna assesta il suo peso a 4 kg tondi tondi già da quasi un mese. Siamo felicissimi !!!

Mangia umido con piacere, ma mai con ingordigia, i suoi pasti si delineano in questi momenti importanti:

Mattina presto quando mi alzo alle 6,30 lei mi accompagna in cucina, sale sul tavolo ed allunga la zampetta a toccarmi. Il tempo di una chiaccheratina mentre gli preparo la pappa e poi scende e si dirige vicino alla palma "tiragraffi", suo posto dove mangia. Poi risale sul tavolo e mi richiama allo stesso modo per avere coccole, mi seggo li vicino con lei in braccio che fa le fusa, mi fa tante testatine ed io la diverto a "grattarle" la testa con il mio mento (Si vede che gli piace quel filo di barba prima di tagliarla... ) o fargli i grattini al collo ed alla pancia. Poi quando è a posto oppure devo scappare io , risale sul tavolo o sulla sedia dove ero io e rimane li oppure va in Sala vicino alla finestra sul suo posto preferito, un Pouf bianco come lei .
Prima di andare al lavoro gli do la sua pastiglietta di lievito di birra frantumata nella pappa e poi ciao fino a sera.

Verso le 9 si fa lo spuntino con mia moglie, quando la sente prepararsi il caffè , risalta sulla sedia ed aspetta qualche snack liofilizzato della Cosma, 5/6 giusto per sfizio. Ultimamente mia moglie si è accorta che gli puntava la mini brioche al burro comprate all'esselunga. Se ne mangia metà solo lei ! Unico cibo "umano" finora gradito a parte le sottilissime AIA.

All'Una quando rientra mia moglie si fa un'altra razione di umido e poi fino a sera tra gioco con mia moglie o mio figlio e nanna , il pomeriggio vola.

Alla sera verso le 19 rientro io e mi fa sempre festa, "la fidanzatina" come mi prende in giro mia moglie . Ripetiamo i rituali della mattina, ma lei sale sul tavolo solo se non ci sono le tovagliette , chissà perché ? boh ? Comunque gli diamo un'altra razione di umido, che lei mangia ma non tantissimo, la vera cena la consuma verso le 23 prima di andare a nanna.

Una serata ogni 3/4 gli lavo i denti con il dentifricio preso su Zooplus ed il suo apposito spazzolino ed in quella occasione ci scappano altri 5/6 snack , gli dò quelli della gimcat con integrazione di vitamine B o quelli di pollo in gelatina dura.

Scusate il dilungarmi, ma mi rendo conto che di lei scriverei a iosa....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 10:55   #197
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Ma che bellooooo avete raggiunto una routine fantastica!!! Le coccole mattutine... che meraviglia 😻 i gatti adorano strusciarsi sulla barba, io purtroppo non ce l'ho 🤣 e anche mettersi sulle tovagliette... le buste.. le scatole schiacciate... ho una foto di Casper che era riuscito a infilarsi in una scatola minuscola che era dentro un'altra scatola più grande, se la trovo la posto
Mi viene solo da chiedere... non sono tanti gli snack? Ma è solo una curiosità perché io non li compro spesso!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 14:07   #198
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Ma che bellooooo avete raggiunto una routine fantastica!!! Le coccole mattutine... che meraviglia 😻 i gatti adorano strusciarsi sulla barba, io purtroppo non ce l'ho 🤣 e anche mettersi sulle tovagliette... le buste.. le scatole schiacciate... ho una foto di Casper che era riuscito a infilarsi in una scatola minuscola che era dentro un'altra scatola più grande, se la trovo la posto
Mi viene solo da chiedere... non sono tanti gli snack? Ma è solo una curiosità perché io non li compro spesso!
Grazie Pawsie, dai trova la foto !

Per gli snack, siamo arrivati ad un compromesso, solo quelli liofilizzati della Cosma , sono solo pezzetti di pollo, gamberetti o tonno, sono piccoli e non c’è niente altro dentro.

Mentre per quelli come premio dopo la pulizia dei denti, sembrano di gesso, però riportano nei componenti solo vitamine e anche essi senza aggiunte.

Quella faccia tosta di Luna gli fa la posta a mia moglie , ormai sa il suo punto debole, per lo meno non sono crocchette...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 19:23   #199
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Ehehe e brava Luna, loro li riescono a scovare tutti i nostri punti deboli!!!

Siii ora la cerco! 💖


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 20:33   #200
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

https://drive.google.com/file/d/1dUK...w?usp=drivesdk

Non era una foto ma un video... spero si veda! 🤣


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara