Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2019, 14:04   #11
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

In casa occorrono aiuti tipo feliway?
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 14:08   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
In casa occorrono aiuti tipo feliway?
Io mi son trovata meglio coi fiori che col feliway.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2019, 16:33   #13
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

domanda riguardante la micia che al momento esce: siccome la sua zona in casa è sempre stata il salotto-cucina, insomma,tutto il piano terra e sarà così anche nella nuova casa, conviene lasciarla subito libera per tutto il piano o meglio iniziare in una camera? chiedo questo perchè in salotto c'è la porta d'ingresso e non vorrei che tentasse l'agguato e uscisse mentre si apre o chiude la porta per uscire....
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2019, 16:58   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Io non ho esperienze dirette di trasloco, non so dirti se è meglio una sola stanza o tutto il piano, però il salotto con la concreta possibilità di fuga credo sia meglio non ci possa andare all'inizio, non so se potete mettere qualcosa tipo un paravento per evitare/ostacolare che sgusci via dalla porta d'ingresso...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2019, 18:58   #15
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Io non ho esperienze dirette di trasloco, non so dirti se è meglio una sola stanza o tutto il piano, però il salotto con la concreta possibilità di fuga credo sia meglio non ci possa andare all'inizio, non so se potete mettere qualcosa tipo un paravento per evitare/ostacolare che sgusci via dalla porta d'ingresso...
beh, mettere una protezione o altro alla porta si deve cmq togliere per avere accesso ed entrare o uscire da casa... quindi il rischio rimarrebbe cmq...
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 14:32   #16
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Ciao, aggiorno la situazione dopo aver cambiato casa... Premetto che al momento i 3 che prima erano sempre a contatto, sono sempre insieme.

Micia invece ,che era abituata da sola e che usciva, ora staziona su un piano della casa... E inaspettatamente zero problemi... Non l'ho mai sentita piangere per nulla... È tranquilla come se nulla fosse...

Ormai siamo nella nuova casa da quasi 20 giorni e sto cominciando a fare avvicinare ,uno alla volta, micia con uno degli altri 3.. ovviamente nel territorio di micia. Ci sono soffiate e zampate da parte della padrona,ma non come all'inizio...

Per inserire gli altri, deve prima abituarsi al gatto che adesso sto inserendo immagino...??

Una volta abituata, l'ingresso del nuovo dovrà essere in solitaria con micia oppure può stare anche il gatto inserito e "digerito" da micia?
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 14:42   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

bene che fin qui non ci siano stati problemi!

Quote:
Originariamente inviato da ale81 Visualizza Messaggio
Ci sono soffiate e zampate da parte della padrona,ma non come all'inizio...

Per inserire gli altri, deve prima abituarsi al gatto che adesso sto inserendo immagino...??

Una volta abituata, l'ingresso del nuovo dovrà essere in solitaria con micia oppure può stare anche il gatto inserito e "digerito" da micia?
non ho ben capito. prendi un gatto e lo metti nel territorio di micia?
avrei fatto il contrario, consentire a micia di esplorare il resto della casa, ampliando il suo territorio e consentendole di rintanarsi quando non si sente sicura nella propria parte di casa. in questo modo invece gli metti dentro degli intrusi.... e rischi un inserimento eterno. o forse ho capito male la modalità?
Immagino che pur non vivendo tutti in casa i gatti si conoscessero.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 17:57   #18
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Si,hai capito bene, inserisco un micio alla volta nel territorio della micia di modo da farla sentire padrona .. già si è adattata bene in casa senza uscire... Non vorrei forzare la mano facendo il contrario.

Anche perché la casa è disposta su due piani.. il primo è della micia, quello sotto degli altri 3...

Nell'altra cosa i gatti non sono mai stati insieme
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 18:31   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Quando ho traslocato ho lasciato da subito tutto l'appartamento (posto su 2 piani) a disposizione dei 10 gatti e dei 2 di mia madre; prima del trasloco non si conoscevano, ma hanno familiarizzato senza particolari problemi, forse perché la casa nel suo complesso era molto grande e ognuno poteva trovare la sua privacy, non avendo mai posto limitazioni alle loro esplorazioni.

Gli unici posti dove i mei non andavano (per loro scelta) erano le camere da letto della mamma e di mio fratello che stavano al piano di sopra; per il resto era tutto...pelosamente condiviso.

Per evitare possibili fughe ho messo una controporta di rete a quella d'ingresso del pianterreno, in modo da poterla lasciare aperta d'estate e dove ho la veranda ho chiuso con un cancelletto a prova di gatto, così se anche qualcuno dovesse sgattaiolare fuori e non me ne accorgessi, non potrebbe allontanarsi; ho messo delle reti alle finestre del primo piano, ma solo per sicurezza, in quanto Marino è spericolato e quando vede uccellini si lancia senza riflettere e in poassato era caduto di sotto nel prato un paio di volte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara