Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-2018, 12:54   #1
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Problemi digestivi per il mio micio

Ciao a tutti/e, è da diverso tempo che non scrivo, proprio per mancanza di tempo, ma stamani devo chiedervi un aiuto.

Il mio gatto, ormai, ha quasi 7 anni, e da diverso tempo -parliamo di anni- mangia prevalentemente umido per ricorrenti cistiti, di umido mangia Animonda Carny, e di secco Granatapet.
Già da qualche settimana gli davo da mangiare, la mattina, tre filini di erba gatta.
L'altro giorno ha vomitato un bolo di pelo;
Da due giorni, notavo che andava più frequentemente di intestino, diciamo due volte, massimo tre al giorno rispetto a una volta solita. Inizialmente non mi sono preoccupata perchè pensavo avesse mangiato troppo o il caldo lo facesse andare di più; le feci erano morbide.

Stamani, invece, l'ho beccato che andava in diarrea quindi ho prelevato la cacca e sono andata dalla vet (senza gatto: non si fa toccare ed è un bel problema).
Il vet mi ha chiesto cosa mangiava: io per non entrare nello specifico, perchè tanto sembra sempre che se non dai RC gli dai cose raccattate dall'immondizia, ho detto che di secco mangia RC per gatti sterilizzati e di umido Animonda: "mai sentita! Da togliere immediatamente!!"

Insomma, nelle analisi che sono state fatte -per il momento non ha fatto la giardia- mi ha detto che non ci sono parassiti, ma mi è parso di capire che ci sono molte fibre, indice del fatto che la motilità intestinale è accelerata e che quindi non sta digerendo bene.
Mi ha detto di dare Enterogermina per bambini per 5 gg, una volta al giorno;
Di dare umido uguale al secco
Di dare nell'umido per 2 giorni Carobin pet;
Di prediligere il secco all'umido (con tutta la fatica che ho fatto!), altrimenti, è meglio dare il tonno al naturale che l'umido industriale.

Io sono molto perplessa... non tanto per la cura, quando per i consigli alimentari... il tonno non lo mangio tutti i giorni neanche io per via del mercurio, non mi sembra il caso di darlo al gatto.

Comunque sia, io non so che umido dargli adesso... ho preso due bustine di RC ma dubito che me le mangi, dato che i bocconcini non gli piacciono... che cosa mi consigliate di dargli?

che poi... cambiare così repentinamente umido non potrebbe mandarlo ancora di più in diarrea? Mi è già successo in passato e non mi sembra il caso... insomma, non so da che parte rifarmi
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 14:21   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Se l'unico cambiamento sono state le fibre (e quindi l'erba gatta)...io proverei a togliere quella e a vedere come va, sostenendolo comunque, eventualmente, sempre con Carobin e probiotici (enterogermina o altro)!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 14:32   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Se l'unico cambiamento sono state le fibre (e quindi l'erba gatta)...io proverei a togliere quella e a vedere come va, sostenendolo comunque, eventualmente, sempre con Carobin e probiotici (enterogermina o altro)!
Sì, l'unica nota diversa è stata l'erba... oggi gli ho dato la prima entorogermina, ma niente, è riandato in diarrea... non ha ancora voluto mangiare, quindi Carobin gliela darò direttamente in bocca per non sprecarla. Grazie!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 15:49   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Meglio il secco dell'umido!...Vade retro, Animonda!...Meglio il tonno al naturale dell'umido industriale!...
Ma 'sto vetminkia ha conseguito un master in alimentazione felina presso la Royal Canin University?!

Forse il gatto ha problemi a digerire le fibre, ma mi sembra strano che la colpa di tutto sia dei 3 filini d'erba quotidiani.
Penso ai carboidrati contenuti in abbondanza nel secco GranataPet, che non è per niente un secco di qualità, ha meno del 50% di ingredienti di origine animale, tutto il resto sono carboidrati, soprattutto patate, che a lungo andare possono scatenare intolleranze; non importa se il gatto lo sta mangiando da una vita e non ha mai avuto problemi, può arrivare il momento in cui l'organismo si sensibilizza e si ribella a una simile alimentazione.
Questa azienda del pet food la qualità la riserva indubbiamente all'umido, che è ottimo e non contiene addensanti e gelatinizzanti, che spesso sono quelli che causano problemi di feci molli.
Purtroppo evidentemente nel secco ci finisce tutto quello che avanza dalla produzione dell'umido, con l'aggiunta di troppi carboidrati.

Ci sono invece croccantini che contengono una minima percentiuale di carboidrati, come Acana, Orijen, Purizon e altri che però non ho mai provato.

Quanto all'umido RC è meglio perderlo che trovarlo (come del resto il secco).

Dal momento che non c'è la certezza di ciò che gli fa male, comincerei col togliere i filini d'erba (ma l'avrai già fatto) e il secco, dandogli solo l'umido, il suo Animonda, e vedere come va.

Se gli piacesse potresti dargli anche un po' di carne bovina cruda, a pezzettini o anche un macinato di qualità.

Come fermenti lattici c'è Enteromicro, che è molto più completo ed efficace di Enterogermina, ma non aspettarti miracoli né dall'uno né dall'altra; ci vogliono alcuni giorni perché l'intestino si metta a posto e soprattutto nel frattempo non bisogna mangiare ciò che ha provocato la diarrea, altrimenti nemmeno con un vagone di fermenti andrà a posto.
Il Carobin Pet aiuta a compattare le feci, mase a monte c'è un problema, non lo risolve, lo maschera solamente.

E mi raccomando, certi consigli alimentari del tuo veterinario falli entrare da un orecchio e lasciali subito uscire dall'altro, non farti condizionare dalle sciocchezze che dice.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 17:07   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Ciao nicoletta! Concordo con Malinka, questi consigli da una parte entrano e dall'altra escono, non dare peso e non farti condizionare assolutamente. Pessimo il veterinario che consiglia più secco che umido, pessimo che dica vade retro davanti ad una marca che non conosce. Il mio veterinario non conosceva Smilla, Kattovit per struvite ed Animonda umido (aveva sentito solo il secco). Mi ha detto di portargli le latte così poteva leggere i valori e capire se potessero andare davvero bene, questo è quello che fa un buon veterinario.
Per quanto riguarda l'aumentata motilità intestinale, anche qui concordo con le altre: sostieni l'attività intestinale con un'integrazione specifica, anche se mi pare che Enterogermina sia un po' blando per i mici.
Togli per ora l'erba gatta, se non era abituato è possibile che non la tolleri bene. Se vuoi favorire l'eliminazione dei boli usa una pasta al malto o snack al malto se è di gusti più difficili (i miei odiano la pasta al malto).
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 17:07   #6
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Meglio il secco dell'umido!...Vade retro, Animonda!...Meglio il tonno al naturale dell'umido industriale!...
Ma 'sto vetminkia ha conseguito un master in alimentazione felina presso la Royal Canin University?!

Forse il gatto ha problemi a digerire le fibre, ma mi sembra strano che la colpa di tutto sia dei 3 filini d'erba quotidiani.
Penso ai carboidrati contenuti in abbondanza nel secco GranataPet, che non è per niente un secco di qualità, ha meno del 50% di ingredienti di origine animale, tutto il resto sono carboidrati, soprattutto patate, che a lungo andare possono scatenare intolleranze; non importa se il gatto lo sta mangiando da una vita e non ha mai avuto problemi, può arrivare il momento in cui l'organismo si sensibilizza e si ribella a una simile alimentazione.
Questa azienda del pet food la qualità la riserva indubbiamente all'umido, che è ottimo e non contiene addensanti e gelatinizzanti, che spesso sono quelli che causano problemi di feci molli.
Purtroppo evidentemente nel secco ci finisce tutto quello che avanza dalla produzione dell'umido, con l'aggiunta di troppi carboidrati.

Ci sono invece croccantini che contengono una minima percentiuale di carboidrati, come Acana, Orijen, Purizon e altri che però non ho mai provato.

Quanto all'umido RC è meglio perderlo che trovarlo (come del resto il secco).

Dal momento che non c'è la certezza di ciò che gli fa male, comincerei col togliere i filini d'erba (ma l'avrai già fatto) e il secco, dandogli solo l'umido, il suo Animonda, e vedere come va.

Se gli piacesse potresti dargli anche un po' di carne bovina cruda, a pezzettini o anche un macinato di qualità.

Come fermenti lattici c'è Enteromicro, che è molto più completo ed efficace di Enterogermina, ma non aspettarti miracoli né dall'uno né dall'altra; ci vogliono alcuni giorni perché l'intestino si metta a posto e soprattutto nel frattempo non bisogna mangiare ciò che ha provocato la diarrea, altrimenti nemmeno con un vagone di fermenti andrà a posto.
Il Carobin Pet aiuta a compattare le feci, mase a monte c'è un problema, non lo risolve, lo maschera solamente.

E mi raccomando, certi consigli alimentari del tuo veterinario falli entrare da un orecchio e lasciali subito uscire dall'altro, non farti condizionare dalle sciocchezze che dice.
Ti dico la verità: utilizzo Grantapet secco (mi sono dimenticata di dire che uso anche l'umido, quello senza cereali) lo uso solo perchè facendo i conti -diverso tempo fa- avevo visto che era uno tra i secchi di ZP che aveva meno ceneri rispetto a tanti altri, sempre per andare ad arginare il problema delle cistiti ricorrenti.
Dato che un secco "buono" sarà sicuramente meglio di questo, sai indirizzarmi verso un altro che ha delle ceneri basse? Mi pare che una volta ne provai uno con la busta arancione, che sapeve chiaramente di aringa... mi sembra di una delle 3 marche che hai citato.

Per quanto riguarda i discorsi che ha fatto il vet... l'ho lasciato parlare ma li ho già dimenticati. Quando mi ha cominciato a dire del tonno, ad esempio, mi sono cadute le braccia.
Altrettanto per l'eliminazione dell'umido, prediligere il secco e cose del genere. Infatti dentro di me pensavo "ok, dopo passo per micimiao"...

Vediamo nei prossimi giorni come va, se fosse un problema del secco, chiedo lumi sul passare a un'altra marca, tanto per i croccantini il mio è di bocca buona! Ah, i fili d'erba li abbiamo smessi
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 17:16   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ciao nicoletta! Concordo con Malinka, questi consigli da una parte entrano e dall'altra escono, non dare peso e non farti condizionare assolutamente. Pessimo il veterinario che consiglia più secco che umido, pessimo che dica vade retro davanti ad una marca che non conosce. Il mio veterinario non conosceva Smilla, Kattovit per struvite ed Animonda umido (aveva sentito solo il secco). Mi ha detto di portargli le latte così poteva leggere i valori e capire se potessero andare davvero bene, questo è quello che fa un buon veterinario.
Per quanto riguarda l'aumentata motilità intestinale, anche qui concordo con le altre: sostieni l'attività intestinale con un'integrazione specifica, anche se mi pare che Enterogermina sia un po' blando per i mici.
Togli per ora l'erba gatta, se non era abituato è possibile che non la tolleri bene. Se vuoi favorire l'eliminazione dei boli usa una pasta al malto o snack al malto se è di gusti più difficili (i miei odiano la pasta al malto).
Ciao Valecleo! Negli anni sono stata da diversi vet, ma nessuno si è mai messo, diciamo, in "discussione" sulle sue conoscenze alimentari, ma anche soltanto nel dire: "vabbè, non conosco la marca, che ne dici di farmi leggere qualcosa?" come hanno fatto con te. No, a me guardano solamente con gli occhi spalancati, quasi schifati, pensando "questa dove le trova certe marche?"
A volte ho il dubbio che per fare "piacere" a qualcuno, spesso ci dimentichiamo di essere imparziali e di guardare le cose come stanno oggettivamente. E vabbè!

Effettivamente all'erba gatta lui non è molto abituato, l'avevo piantata qualche settimana fa, altrimenti di solito non la mangia.

Per questi giorni -dato che queste cose succedono sempre di sabato o di domenica- provo a continuare con il suo umido e Entorogermina per bambini, se per lunedì la situazione non migliora, provo a cambiare fermenti.

L'umido ho ridato sempre il suo: cambiarlo così di colpo, passando da uno compatto a uno in bocconcini, con la salsa, che tra le altre cose non gli piace nenache, non mi sembrava il caso.
Da quando gli ho dato l'entogermina alle 13.00 è riandato un'altra volta in diarrea, poi ha mangiato un po' e adesso sta riposando. Speriamo bene per stasera
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 17:24   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Ci vuole un po' perché si risistemi...non ti mangia cibo cotto in casa vero? Tipo il classico pollo alla piastra o maiale ben cotto? Quello fa un po' l'effetto che fa a noi il riso in bianco per la diarrea (non ho idea del perché, ma qui funzionò)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 17:33   #9
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ci vuole un po' perché si risistemi...non ti mangia cibo cotto in casa vero? Tipo il classico pollo alla piastra o maiale ben cotto? Quello fa un po' l'effetto che fa a noi il riso in bianco per la diarrea (non ho idea del perché, ma qui funzionò)
Non ho mai provato a dire la verità; eventualmente per il pollo come dovrei fare? Metterlo nel congelatore per 24 ore e poi si cuoce normalmente?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 18:31   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Problemi digestivi per il mio micio

Se lo cuoci non c'è bisogno di congelarlo puoi provare a cuocerlo in una padella con pochiiiiissima acqua in modo che non si attacchi, chiaramente senza sale...io facevo così con maiale (perché il pollo non piaceva)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara