Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2011, 13:06   #1
Profilo Utente
Kiretta
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Messaggi: 270
Unhappy Quale scegliere..?!? HELP

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Da mesi cerco di convincere i miei ad adottare i 3 randagi (due maschi e una femmina) di cui mi prendo cura. Forse ci sono quasi riuscita (ma non voglio cantar vittoria troppo presto), il problema è che loro accetterebbero di prenderne soltanto uno, non tutti e tre, e io non so quale tra loro scegliere. Razionalmente sto cercando di pensare quale sia la scelta più giusta da fare, e se proprio devo prenderne solo uno forse sarebbe meglio la gatta, dal momento che i due maschi sono fratelli, stanno sempre insieme e non me la sento proprio di separarli (anche se li adoro tantissimo) e poi anche perché ultimamente noto che la gatta non va assolutamente d'accordo con loro, anzi con uno dei due maschi litiga in continuazione. D'altra parte, però, se prendessi la gatta, e poi un domani i miei, abituandosi all'idea di un animale in casa (per loro questo è un "trauma"), dovessero accettare di prendere anche gli altri due, so che sarebbe molto difficile inserirli..
Uff sono davvero confusa, non so che fare, non so come sia meglio comportarmi sopratutto per il bene dei mici, aiutatemi con dei consigli.. Grazie mille
Kiretta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 13:17   #2
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

La persona più indicata al mondo per questa scelta sei tu: in tutto il mondo nessuno ha una migliore conoscenza nè degli adottanti nè degli adottandi.

Ciò detto, dal tuo racconto io direi di adottare senz'altro la micia.
Il vantaggio nel presente è certo ed è chiaro.
Per quanto riguarda una adozione futura direi che:
1) intanto parliamo di un evento molto molto ipotetico, che non può condizionare più di tanto le nostre scelte;
2) se alla fine si arrivasse all'adozione di tutti e tre i gatti, la cosa migliore è comunque prima la gatta e poi gli altri due, già affiatati. Se prendessero ora uno degli altri due poi sarebbero da ricomporre anche gli equilibri tra i due che ora e in queste circostanze sono amici, domani chissà.

L'unico caso in cui forse non sarebbe la gatta la scelta giusta è se tu ritenessi con ragionevole certezza che presto i tuoi adottaranno un secondo gatto ma mai un terzo.
Dal punto di vista probabilistico quella della gatta mi sembra una scelta obbligata, poi nella realtà quella vera può andar bene come può andare male.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 14:39   #3
Profilo Utente
Kiretta
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Messaggi: 270
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

So che sono io l'unica a dover prendere questa decisione, ma credetemi, è davvero difficilissimo prenderne solo uno perché io adoro tutti e tre.. Però davvero non me la sento di separare i fratellini.. Pensate che un successivo inserimento dei due sarebbe troppo complicato?
Kiretta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 18:48   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

L'ipotesi di trovare un adottante per gli altri due fratellini è da scartare? Puoi pensarci?

Questi cuccioli che carattere hanno? sono molto selvatici? si fanno maneggiare?
qual è la loro storia?

Credo che la valutazione dell'inserimento possa dipendere anche da questo, nonché da quanto altro tempo passeranno per strada... quanto si modificherà il loro carattere ecc.
Insomma, trovo che non sia facilissimo fare una previsione...

Tendenzialmente - con le dovute accortezze e la necessaria pazienza - si può affrontare ogni inserimento... ma non mi sembra questo il punto

Il punto è trovare una soluzione per la salvaguardia dei micetti E se una la prendi tu.. potrebbe essere cosa buona e giusta cercare di accasare anche gli altri. Che ne dici?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 19:01   #5
Profilo Utente
demy.77
Gattino
 
L'avatar di  demy.77
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Bardonecchia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 227
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

quoto Kiwi... la gatta avrebbe senz'altro un carattere più tranquillo (per evitare di scioccare i tuoi con due maschi... che credimi sono molto più vivaci!!) .. e i due piccoli fratellini potrebbero trovare una bella famiglia che li prenda entrambi...


Tiziana Brigante Chico Chrystal e Teddy
demy.77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 22:48   #6
Profilo Utente
Kiretta
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Messaggi: 270
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

I due maschi si fanno avvicinare da ME, anzi a dirla tutta uno ormai è molto coccolone, mi fa le fusa, mi chiede di giocare.. L'altro invece, pur avvicinandosi, mantiene sempre una certa distanza "di sicurezza". Quando vedono altre persone scappano. Ho provato a chiedere al mio fidanzato di adottarli, ma anche la sua famiglia non è d'accordo. Piuttosto che affidarli a persone sconosciute (avendo avuto in passato tristi esperienze con gente che si professava "amante degli animali") preferisco continuare ad accudirli io stessa, anche perché stanno perennemente sotto casa mia, quindi li posso controllare.
Kiretta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 23:53   #7
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

Quote:
Originariamente inviato da Kiretta Visualizza Messaggio
preferisco continuare ad accudirli io stessa
come credi
personalmente tra una vita per strada, seppur accuditi, e una vita in casa, credo che sceglierei di rischiare un'adozione.

tenendoli in cortile saresti in grado di monitorarli continuamente, vaccinarli, svermarli, somministrare antiparassitario mensile, castrarli?

una famiglia adeguata si può trovare, bisogna cercarla e armarsi di pazienza per fare colloqui preaffido e valutare bene tutte le richieste. Io non mollerei prima di provarci.
Se per via delle brutte esperienze con le adozioni perdessimo fiducia al punto di preferire la vita per strada... altro che lotta al randagismo

comunque, per carità, la scelta è tua.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2011, 07:08   #8
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
come credi
personalmente tra una vita per strada, seppur accuditi, e una vita in casa, credo che sceglierei di rischiare un'adozione.

tenendoli in cortile saresti in grado di monitorarli continuamente, vaccinarli, svermarli, somministrare antiparassitario mensile, castrarli?

una famiglia adeguata si può trovare, bisogna cercarla e armarsi di pazienza per fare colloqui preaffido e valutare bene tutte le richieste. Io non mollerei prima di provarci.
Se per via delle brutte esperienze con le adozioni perdessimo fiducia al punto di preferire la vita per strada... altro che lotta al randagismo

comunque, per carità, la scelta è tua.
Anch'io credo che tenterei di farli adottare,mica tutti sono irresponsabili,se ragionassero tutti così i gattili sarebbero invasi,daccordo che li vedi tutti i giorni però una famiglia è sempre meglio dwella vita in strada


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2011, 09:13   #9
Profilo Utente
Kiretta
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Messaggi: 270
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

Sì ma il problema è che loro stanno volentieri con me, con altre persone sono randagi allo stato puro. Scappano e non si fanno avvicinare se vedono estranei. Ci ho messo 4 mesi per farli avvicinare e far in modo che si fidassero di me. Lo so che facendoli stare nel mio cortile non potrei dar loro tutte le stesse cure che avrebbero stando in casa, però toglierli dal territorio che loro conoscono e in cui stanno bene (spazio abbastanza sicuro e in cui sono riuscita anche a posizionare un rifugio per dormire, per giocare, per mangiare....) non mi fa stare tranquilla. Non voglio passare per l'egoista di turno, ma bisogna dire che si tratta di gatti ADULTI e randagi, che oltre che con me non vogliono avere rapporti con esseri umani (e infatti se qualcuno passa loro scappano all'istante). E sinceramente a cambiare tutte le loro abitudini e ad affidarli a qualcuno che non conosco bene (ho già chiesto a tutti amici e parenti possibili e la loro risposta è stata no: 1) perché sono due, e due gatti insieme non tutti li prendono, 2) perché sono già adulti e forse "fanno meno tenerezza" di un cucciolo! ) non sono pronta.
Kiretta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2011, 09:40   #10
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: Quale scegliere..?!? HELP

io guarderei al presente, i tuoi ti permettono un solo gatto, e seguirei il tuo ragionamento, i fratelli stanno sempre insieme....prenderei la gatta, magari è anche più tranquilla e sarà accettata meglio dai tuoi...facci sapere
nolita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara