Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-2013, 12:50   #1
Profilo Utente
TittyMiao
Cucciolo
 
L'avatar di  TittyMiao
 
Utente dal: 05 2007
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Unhappy Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

Ciao a tutti, non scrivo da tanto ma leggo spesso.
A distanza di tempo si ripresenta sempre lo stesso problema: le mie due gatte (sterilizzate) Ginger e Linda ciclicamente si picchiano e litigano.
Hanno 6 anni, convivono da sempre.
Martedì hanno litigato perché si sono spaventate per un rumore e Linda ha attaccato Ginger.

Sono riuscita a non farle "beccare" portando Linda fuori dalla stanza ma in compenso Linda ha attaccato me, un attacco durato 2 secondi. Mi ha graffiato tutte le gambe (attraverso i jeans), non ho avuto nemmeno il tempo di accorgermene.
Dopo le ho separate mettendo Linda nella mia stanza ( territorio suo e basta, Ginger non mette zampa nella stanza da due anni) e solo ora ho deciso di farle reincontrare, complice la tranquillità di Ginger.
Stamattina poi è successo un evento davvero strano, Ginger è entrata nella mia stanza in assenza dell'altra gatta ( Linda mangiava in cucina) e ha fatto cacca nella lettiera di fortuna messa in questi due giorni in questa stanza.

Linda si è accorta di tutto A quel punto le ho divise prima che scoppiasse la zuffa anche perché dovevo andare a lavoro.

Adesso mi sono davvero scocciata e ho deciso di liberarle. La vet mi ha consigliato di non tenerle separate troppo a lungo perché per loro è comunque stressante, Linda si dispera e stamattina mi ha svegliata alle 5.30 perché voleva uscire dalla stanza.
Attualmente Ginger dorme nel suo solito posto, Linda è entrata nella stanza ( sotto la mia supervisione, si sono guardate ed è finita lì. Ora continua ad aggirarsi in maniera nervosa ed eccitata per casa, cerca continuamente coccole e controlla ossessivamente il passaggio dalla mia stanza al resto della casa.


Cosa posso fare? che rischi corrono se le lascio risolvere la lite con la zuffa?
Oggi ho tagliato le unghie a linda per precauzione, più tardi vedrò anche di farlo con Ginger.


Sto utilizzando feliway e zilkene da mercoledì mattina. Occasionalmente scambio i cuscini sui quali dormono per far associare il loro odore reciproco a qualcosa di tranquillo.
Aiutatemi vi prego, non ne posso più.

Qui non esistono vetrinari comportamentalisti e mi affido al parere della mia vet di fiducia.

Aggiungo che Ginger è una gatta nervosa e stressata, sempre guardinga e paurosa.
Questo probabilmente influisce molto sulle reazioni di Linda.

Suggeritemi qualche altra cosa, non ne posso veramente più, la storia va avanti ciclicamente da anni.
TittyMiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 12:57   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

Da me a periodi si azzuffano e diventano leonesse,a me oltre feliwey e zilkene la veterinaria aveva consigliato i crocchi della RC Calm.Ora litigano molto meno e in modo più blando.Potresti tentare con i fiori di bach,Violadelpensiero a me aveva consigliato una miscela per un'altro problema e aveva funzionato.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 13:09   #3
Profilo Utente
TittyMiao
Cucciolo
 
L'avatar di  TittyMiao
 
Utente dal: 05 2007
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

Grazie per il consiglio.
Ma tu le separavi o continuavi a tenerle negli stessi ambienti insieme?
TittyMiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 14:09   #4
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

Ti dò il mio parere anche se so che sarai contraria (e capisco perfettamente il perchè!).
Qualsiasi rimedio in questo campo e data la situazione così prolungata che descrivi è effimero secondo me...
L'unica cosa da fare è separarle e affidarne una a qualcuno dove potrà stare da sola. Probabilmente non è stato fatto un inserimento abbastanza accurato quando le mettesti insieme per la prima volta (spesso dò, inascoltata, prudentissimi consigli sugli inserimenti, perchè a volte un inserimento sbagliato causa problemi per tutta la vita dei gatti) o forse fanno parte di quella piccola percentuale di gatti che non si sopportano a prescindere per chissà quali meccanismi di timore reciproco!
Sono un'allevetarice e ho spesso casi di incurabile intolleranza fra gatti. Li amo tutti e li terrei con me, ma quando qualcuno di loro proprio non riesce a vivere coin un altro, devo scegliere e riaffidarne uno.
Mi è capitato ben due volte ed anche se è straziante, lo faccio per il bene del micio (di solito comunque sono le femmine che meno tollerano alcune convivenze...) .
In casa ho una popolaziona variabile da 6 gatti in su (più i cuccioli) quindi ho spesos problemi di convivenza, in una casa privata con due o tre gattis oltanti è un evento raro che si verifichi, ma succede...
Nonsono molto ottimista sul fatto che tu possa trovare una soluzione, nonostanter zylkene, Calm, fferormoni, coccole e quant'altro!

Magari un piccolissimo suggerimento (che forse è inutile): lasci il cibo sempre a disposizione? spesso l'aggressività nasce dalla paura che il cibo (e l'affetto che per il gatto è quasi sinonimo) non sia sufficente x tutti, di solito lasciare le crocche 24/24 ore è un buon sistema, ma se le micie hanno tendenza a mangiare troppo e non sono abituate è rischioso x l'obesità...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 14:21   #5
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

purtroppo anche io la penso come Barbara.... dopo anni se le cose continuano ad andare cosi male non credo ci siano valide soluzioni al problema.....
o ci si convive o si sceglie di separarle, per il loro bene...
  Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 14:59   #6
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

Io parlo per me e ovviamente ogni caso è diverso ma la mia Minnie pur essendo moooolto territoriale ora tollera l'altra gatta,non litigano più violentemente e dormono pure nello stesso letto anche se a estremità opposte.Credo tu abbia fatto un'inserimento sbagliato e ora ne stai subendo le conseguenze.A me era stato detto che la prima gatta non tollerava altri animali però ,come ho già detto la situazione dopo molto è cambiata.Se ci tieni a entrambe puoi provare con altri rimedi ,logicamente se vedi che non ottieni nulla devi pensare a darne via una perchè sarebbe uno stress tremendo per loro.
Io le ho tenute sempre unite,non ho fatto l'inserimento graduale e solo in 3 occasioni le ho messe in stanze separate ma comunque per poco tempo.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 15:10   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Se ci tieni a entrambe puoi provare con altri rimedi ,logicamente se vedi che non ottieni nulla devi pensare a darne via una perchè sarebbe uno stress tremendo per loro. Io le ho tenute sempre unite,non ho fatto l'inserimento graduale e solo in 3 occasioni le ho messe in stanze separate ma comunque per poco tempo.
Io, ma è un parere personale, sono d'accordo con Luana68....
Farei il possibile e anche l'impossibile per non doverne dare via nessuna (non riuscirei mai a separarmi da uno dei miei gatti).

Per quanto mi riguarda ho fatto inserimento graduale in entrambi i casi...

Comunque tanti incrocini perchè il problema si risolva e possiate vivere tutte e 3 assieme!!
  Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 15:30   #8
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

certo si fa il possibile...ma le due gatte litigano da 6 anni! non è poco
  Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 15:36   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatte che litigano in maniera violenta. Help me!

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
certo si fa il possibile...ma le due gatte litigano da 6 anni! non è poco
Si però da quello che leggo non litigano ininterrottamente da 6 anni, ma solo ciclicamente si azzuffano... Cmq ripeto, il mio era solo un parere personale dato che non conosco personalmente la situazione (so però che non potrei mai separarmi da uno dei miei gatti...)

Speriamo invece che i rimedi (RC Calm, Zylkene, Feliway, Anxitane, ecc ecc) facciano qualche effetto... Chissà, un po' di fortuna....
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara