Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2014, 12:22   #41
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Siamesi

Ma figuriamoci, non hanno problemi ossei quelle razze


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 12:42   #42
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Siamesi

Questa, ad esempio , è una razza di canarini selezionata da "allevatori" italiani che sta fermo in questa posizione tutto curvato ditemi voi se è una condizione fisiologica, Eppure è il vanto di alcuni allevatori italiani, infatti viene chiamato gibber italicus. A mio avviso non si tratta di una questione di preferenza estetica
http://digilander.iol.it/canarinoliz...s/gibberit.JPG
Starmania purtroppo non si tratta di problemi di sopravvivenza altrimenti non esisterebbero nemmeno. Il problema è proprio che sopravvivono, ma bisogna vedre come
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 12:57   #43
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Siamesi

Canarini arricciati che non esisterebbero perchè con il piumaggio lungo non avviene la fecondazione. Esistono solo perche l'allevatore tira tutte le piume della cloaca per fare avvenire la fecondaizone.
Non vorrei sbagliarmi ma ho la senzazione che la stessa cosa avvenga nei gatti a pelo lungo che se non ci radi il pelo a femmina e maschio non possono fecondarsi. Infatti tra i randagi non esistono a meno che non siano stati abbandonati da poco, ma non si riproducono come quelli a pelo corto. In definitiva sono condizioni che crea, più che crea, favorisce e determina l'uomo.
http://ornitologia.difossombrone.it/...iati_index.jpg
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 13:09   #44
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Siamesi

infatti io ritengo che occuparsi di animali d'allevamento seriamente voglia dire trovare un delicato equilibrio fra il modello estetico cercato e la salute ed il benessere dell'animale
ad esempio evitare, anche a costo di penalizzare la trasmissione di una certa caratteristica, gli incroci fra consanguinei stretti
ed evitare esperimenti tipo i persiani ipertipici tanto di moda anni fa (non a caso ora si è tornati a prediligere il doll face) o animali troppo massicci per la struttura delle loro zampe
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 13:37   #45
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Siamesi

Ahahahah i gatti a pelo lungo non riescono a riprodursi???? Ma dai!!! Nessuno rasa Persiani o Birmani o Maine Coon perché avvenga il fattaccio! E il pelo lungo si trova naturalmente in natura!!!


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 14:18   #46
Profilo Utente
Oversize
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2013
Messaggi: 2
Predefinito Re: Siamesi

Micetta .... ma non si può leggere una cosa così ... i gatti a pelo lungo non si accoppiano e gli allevatori tagliano il pelo???? Ma dai! Dei canarini non so proprio niente, ma ti assicuro che i felini sono diversi ed esistono felini che in natura hanno il pelo lungo senza manipolazione umana ....
Oversize non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 14:28   #47
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Siamesi

A parte che mi chiamo Starmaia
Ma i siamesi che conosco io non solo sopravvivono ma vivono benissimo

Se i gatti a pelo lungo non si riproducessero si risparmierebbero tanti soldi in sterilizzazioni


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 14:29   #48
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Questa, ad esempio , è una razza di canarini selezionata da "allevatori" italiani che sta fermo in questa posizione tutto curvato ditemi voi se è una condizione fisiologica, Eppure è il vanto di alcuni allevatori italiani, infatti viene chiamato gibber italicus. A mio avviso non si tratta di una questione di preferenza estetica
http://digilander.iol.it/canarinoliz...s/gibberit.JPG
Starmania purtroppo non si tratta di problemi di sopravvivenza altrimenti non esisterebbero nemmeno. Il problema è proprio che sopravvivono, ma bisogna vedre come
Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Canarini arricciati che non esisterebbero perchè con il piumaggio lungo non avviene la fecondazione. Esistono solo perche l'allevatore tira tutte le piume della cloaca per fare avvenire la fecondaizone.
Non vorrei sbagliarmi ma ho la senzazione che la stessa cosa avvenga nei gatti a pelo lungo che se non ci radi il pelo a femmina e maschio non possono fecondarsi. Infatti tra i randagi non esistono a meno che non siano stati abbandonati da poco, ma non si riproducono come quelli a pelo corto. In definitiva sono condizioni che crea, più che crea, favorisce e determina l'uomo.
http://ornitologia.difossombrone.it/...iati_index.jpg
Posso ridere? meglio ridere che piangere su queste affermazioni...
Dai Micetta, nonpuoi scrivere inun forum pubblico che (noi) allevatori di razze a pelo lungo tagliamo loro il pelo per farli accoppiare! e non puoi manco dire che in natura non esistono gatti a pelo lungo. SCHERZI? Il gene del pelo lungo è recessivo, non si manifesta nel fenotipo se il gatto è solo portatore. E' un gene naturalissimo, tant'è che due delle razze meno "manipolate" (Siberiani e Angora Turco) sono a pelo lungo. I randagi in russia (sdetti appunto siberiani!!!) sono a pelo lungo e ti assicuro che si riproducono....
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 14:43   #49
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

In Italia l'unica razza considerata autoctona è "l'europeo" a pelo sia corto che lungo, tant'è che è l'unico gatto che si può "noviziare" secondo l'ANFI anche prendendolo in strada se ha certe caratteristiche e con una certa procedura fino a fargli avere un pedigree. Questo significa che nonsolo in Russia, ma anche qui da noi esistono gatti a pelo lungo o semilungo randagi e non sono necessariamente "incroci" con gatti di razza.
Il Siamese "moderno" ben diverso dal Thai, è un gatto sano, una razza che ha subito una certa selezione per portarla all'attuale aspetto (gatto splendido, elegantissimo, direi uno dei gatti più belli e dolci dell'intero universo felino a mio parere!) ma non soffre affatto di patologie ossee come magari può succedere ad altre razze (infatti non riconosciute dall'Anfi per questo motivo, tipo scottish).
Bello anche il Thai, che sta facendo ils uo percorso per il riconoscimento anche in ANFI (già riconosciuto da tempo in altre associazioni!)
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 14:53   #50
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

Infine, Starmaia (ciao carissima come stai? ) i gatti che hai citato sono sia di III che di IV attualmente e la divisione FIFE attuale non è poi così " a caso" ma ha una sua logica: in I cat. persiani ed esotici (peli lunghi e la sua razza gemella, esotici), in II peli semilunghi (quindi birmani, maine coon, turco angora e van, ragdoll, siberiani, neva masquerade, norvegesi... ), in III i peli corti, certosino, blue di russia, abissino, devon, burmese, sphynx, peterbald, selkirk, kurilian bobtail, ecc ecc ecc sono davvero tantisisme! e per finire in IV i siamesi e gli orientali e le "razze" a loro collegate e con loro accoppiabili, dal Foreign White al javanese...
Dal 1° gennaio 2016 invece ci sarà una vera e propria "rivoluzione" epocale! Alcune razze come i birmani, ragdioll e angora turco andranno ad ingrossare le fila della prima categoria, ormai un po' scarsina, ovvero tutti i gatti di II categoria giudicati per colore, mentre in II categoria resteranno quelli giudicati per "Gruppi" di colore, come i Maine e i Norvegesi. Inoltre, dta ala scarsità della IV, alcuni gattid i terza dalle forme più slanciate e peli corti andrannoa d ingrossare le fila della categoria dei siamesi.

Un bel rimescolamento, ma che riproterà equità di numeri nelle esposizioni dove a fronte di 200 gatti di II categoria, magari ce n'erano 30 di I categoria e 2 di IV...
Spero che il mio lungo OT non abbia infastidito nessuno, ma visto che siamo su un forum pubblico è bene dire le cose come stanno...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara