Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2019, 11:19   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

La marcatura facciale è costituita da feromoni e proteine carrier che ne permettono l'adesione sui supporti
Se sia l'umido che i croccantini sono di buona qualità escluderei carenze alimentari.
Se gli episodi si intensificano consulterei il vet
Ma sentiamo anche gli altri utenti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 11:30   #12
Profilo Utente
TittyMiao
Cucciolo
 
L'avatar di  TittyMiao
 
Utente dal: 05 2007
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La marcatura facciale è costituita da feromoni e proteine carrier che ne permettono l'adesione sui supporti
Se sia l'umido che i croccantini sono di buona qualità escluderei carenze alimentari.
Se gli episodi si intensificano consulterei il vet
Ma sentiamo anche gli altri utenti
In questi giorni sta mangiando Royal canin Exigent e come umido Schesir.

Bho, ho anche pensato che magari fosse lo stress per la situazione anche se il gatto mi sembra sereno, dorme, mangia e gioca. Mi sembra anche abbstanza rilassata, si spaparanza per terra senza timore

Ultima Modifica di TittyMiao; 30-07-2019 at 11:35.
TittyMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 12:10   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Se fosse una problematica comportamentale sarebbe strana, ossia: prima lascio la mia traccia e poi cerco di lavarla via, quelli sono feromoni di familiarizzazione o di identificazione e appagamento. Perché cercare di toglierli?
La qualità del cibo non è granché, hai mai provato altre marche o a darle ogni tanto carne o pollo crudi? Questo però se non ha diarrea.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 12:14   #14
Profilo Utente
TittyMiao
Cucciolo
 
L'avatar di  TittyMiao
 
Utente dal: 05 2007
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se fosse una problematica comportamentale sarebbe strana, ossia: prima lascio la mia traccia e poi cerco di lavarla via, quelli sono feromoni di familiarizzazione o di identificazione e appagamento. Perché cercare di toglierli?
La qualità del cibo non è granché, hai mai provato altre marche o a darle ogni tanto carne o pollo crudi? Questo però se non ha diarrea.

Non mangia carne cruda.
In realtà ora dovrò passare al cibo renal quindi avrò ancora meno scelta.


Ho provato diverse marche negli anni (considera che ne ha 12) però questo fenomeno l'ho notato nell'ultima settimana
TittyMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 12:44   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Nell'ambito di una lieve patologia renale proverei allora con integratori vitaminici, chiedendo prima al vet
Però non sappiamo se questo comportamento ora sporadico, diventerà un'abitudine e perché.

L'età che avanza, come per la mia Berenice, comporta una ricerca da parte di tutto il corpo e la mente di nuovi equilibri. Lei per esempio, quando lo ritiene necessario, ultimamente soffia a Buio mentre prima non chiedeva di essere lasciata in pace. Gli equilibri cambiano all'interno di loro stessi e nei confronti dell'ambiente.
Nella prima fase l'organismo fa più fatica a trovare l'omeostasi, da parte nostra dobbiamo osservare le variazioni di comportamento di base, vale a dire se salta di meno, se mangia di meno, se percepiamo più insicurezza, se scelgono luoghi di riposo più bassi del solito ecc. e quindi adatta le sue abitudini alle sue condizioni fisiche ed ha bisogno di minor spazio di azione.
Assecondiamo allora le nuove scelte e riduciamo le possibilità di eventi stressanti, anche il gioco deve essere adeguato all'età pur continuando a fornire elementi di stimolo per valutare il loro interesse.

Intanto vediamo se continua a leccare le sue marcature.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 12:50   #16
Profilo Utente
TittyMiao
Cucciolo
 
L'avatar di  TittyMiao
 
Utente dal: 05 2007
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Nell'ambito di una lieve patologia renale proverei allora con integratori vitaminici, chiedendo prima al vet
Però non sappiamo se questo comportamento ora sporadico, diventerà un'abitudine e perché.

L'età che avanza, come per la mia Berenice, comporta una ricerca da parte di tutto il corpo e la mente di nuovi equilibri. Lei per esempio, quando lo ritiene necessario, ultimamente soffia a Buio mentre prima non chiedeva di essere lasciata in pace. Gli equilibri cambiano all'interno di loro stessi e nei confronti dell'ambiente.
Nella prima fase l'organismo fa più fatica a trovare l'omeostasi, da parte nostra dobbiamo osservare le variazioni di comportamento di base, vale a dire se salta di meno, se mangia di meno, se percepiamo più insicurezza, se scelgono luoghi di riposo più bassi del solito ecc. e quindi adatta le sue abitudini alle sue condizioni fisiche ed ha bisogno di minor spazio di azione.
Assecondiamo allora le nuove scelte e riduciamo le possibilità di eventi stressanti, anche il gioco deve essere adeguato all'età pur continuando a fornire elementi di stimolo per valutare il loro interesse.

Intanto vediamo se continua a leccare le sue marcature.
Ecco, proprio in questi giorni notavamo che è più appesantita del solito, salta meno e tende a passare più tempo in luoghi bassi. Nonostante non abbia valori chissà quanto sballati, probabilmente è un adattamento.
TittyMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 15:18   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Va tenuta d'occhio, farei fare le analisi del sangue ed urine. Poi da lì si procede per una valutazione di senescenza fisiologica o se ci sono patologie in progressione. Potrebbe avere dei comuni dolori articolari.
Al momento non starei sul chi va là ma neppure distratta.
Insomma Berenice è monitorata dal vet e ad occhio da me confrontando i filmati fatti per caso negli anni addietro rispetto al comportamento odierno.
Giusto ieri sera valutavo il livello di interesse ed attenzione dei miei piedi sotto le lenzuola (una cosa per lei irresistibile) con movimenti lenti e piccoli -per me poco percepibili se non fosse per il fatto che ero io a farli-, lunghe pause per vedere se distoglieva lo sguardo perdendo l'interesse, di nuovo piccoli movimenti, movimenti a scatto, di nuovo pause di diversa durata.
Mi sono beccata un paio di uncinate al piede ma in fondo era quello che volevo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 17:47   #18
Profilo Utente
TittyMiao
Cucciolo
 
L'avatar di  TittyMiao
 
Utente dal: 05 2007
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Va tenuta d'occhio, farei fare le analisi del sangue ed urine. Poi da lì si procede per una valutazione di senescenza fisiologica o se ci sono patologie in progressione. Potrebbe avere dei comuni dolori articolari.
Al momento non starei sul chi va là ma neppure distratta.
Insomma Berenice è monitorata dal vet e ad occhio da me confrontando i filmati fatti per caso negli anni addietro rispetto al comportamento odierno.
Giusto ieri sera valutavo il livello di interesse ed attenzione dei miei piedi sotto le lenzuola (una cosa per lei irresistibile) con movimenti lenti e piccoli -per me poco percepibili se non fosse per il fatto che ero io a farli-, lunghe pause per vedere se distoglieva lo sguardo perdendo l'interesse, di nuovo piccoli movimenti, movimenti a scatto, di nuovo pause di diversa durata.
Mi sono beccata un paio di uncinate al piede ma in fondo era quello che volevo.
Le analisi risalgono a 2 settimane fa esatte. La vet mi ha detto di stare tranquilla perché a livello fisico non c'è nulla, anche la radiografia fatta ad addome e tratto vertebrale (per la coda) non ha mostrato nulla se non boli di pelo (meledetti!) e quindi stitichezza.

A parte i salti che sembrano diminuiti, gioca e corre comunque.
Assolutamente da tenere sott'occhio, la mia vet mi ha detto di ripetere gli esami da 6-7 mesi per controllare la progressione dei valori renali.
TittyMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2019, 19:14   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta aggressiva dopo piccolo trauma

Allora bene così per la micia!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara