Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2019, 17:51   #1
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Umido e secco, piccolo sfogo

Scusate, probabilmente non è neanche la sezione appropriata, ma dal momento che di alimentazione si parla, scrivo qua.
Amelie è la prima gatta che nutro a solo umido, vuoi perché prima non conoscevo i danni fatti dal secco, anzi credevo alle parole dei tanti veterinari secondo cui di secco c'è sempre bisogno, il secco pulisce i denti, il secco invita il gatto ad assumere le giuste quantità d'acqua (questa poi!) ecc, vuoi perché il secco è più pratico, anche con Amelie l'abbiamo abbandonato in via definitiva da poco, prima almeno la notte qualche croccantino c'era sempre, vuoi perchè con le mice che avevo prima l'impresa era impossibile, Kalé non voleva saperne nemmeno dei più schifosi complementari, mentre Amelie ha sostanzialmente imposto una dieta a solo umido.
Detto questo, quando dico la cosa in giro mi sento trattata come la peggior trascuragatti del pianeta. Ma possibile che ci sia ancora tanta ignoranza? Che la cultura del secco è meglio abbia preso così piede?
Ho un'amica che lavora in canile e lei stessa ha diversi cani e gatti e quando ha saputo che alimento a solo umido mi ha sgridata severamente perché assolutamente non è così che si deve fare, poi la gatta sviluppa dermatiti, e poi per forza che ingrassa, e via altre storie su questo tenore.
Ieri poi, avendo finito il cibo ordinato su ZP (con una micia sola non faccio grandi scorte) ho chiesto a mia madre di andare per favore al petshop (io non avevo la possibilità) e prendere un umido completo, sperando ne avessero.
È tornata con qualche bustina di prolife e un sacco di croccantini dietetici RC perché "il secco la gatta lo deve mangiare, me lo hanno detto al negozio e lo dice anche *amica/collega/diosachi* e se mangia anche l'umido questi light sono meglio, potete immaginare quanto mi siano cadute le braccia! Specie perché sono mesi che spiego in casa i benefici del secco, ma a quanto pare il tutto entra da un orecchio e fugge via dall'altro.
Razionalmente mi dico che è logico, i croccantini sono pratici, è naturale vadano per la maggiore. Ma pensare che gli stessi veterinari siano tanto ignoranti in nutrizione felina, che anche tra chi di gatti sa poco o niente sia diffusissima l'idea che crocchetta è bene scatoletta è un male quando non una delicatezza per gatti viziati mi lascia senza parole.
Perdonate lo sfogo inconcludente e non da me, in genere sono molto più pacata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2019, 23:11   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

No no fai benissimo !

Io all’inizio della mia crociata ho dovuto anche “combattere” con chi mi diceva “se li fanno ci sarà un perché....”
Poi però si è subito ricreduta , quando ha visto Luna riacquistare quell’energia che aveva appena arrivata e che invece stava perdendo ingrassando fino a 4,7 kg da 4 kg in poco meno di 2 mesi....
Ora al massimo ci concediamo di dargli qualche snack Cosma liofilizzato come premio.

Quindi che ci siano tanti sfoghi come il tuo, xche così diamo modo a chi avesse ancora dubbi, che frequenta il forum anche solo di passaggio, di farsi un’idea più precisa....

E dire che basterebbe leggere di tutti quei poveri mici che sono stati operati per problemi derivati da alimentazioni esclusivamente o per la maggior parte a secco....

Io sono con te !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2019, 10:23   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

riri ti capisco bene, anche con mia madre è battaglia persa.
per lei il miglior cibo del mondo sono le microbustine puzzosissime tipo sheba e non so che altro, e non c'è verso... oltretutto i suoi mici mangerebbero tranquillamente umidi completi decenti, visto che quando me li affida per due o tre settimane in estate io porto il mio cibo perchè non ho proprio cuore di dar loro quelle robe tutti i giorni.
per fortuna non mette becco su cosa mangiano i miei, se non per farmi notare che con i croccantini spenderei meno.
il veterinario invece è d'accordo con me sulla dieta umida e grain free, almeno lui...
poi ogni tanto devo fargli pena perchè non mi fa pagare le visite base e mi regala campioni di crocche, io piglio tutto per carità, poi mi durano una vita


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2019, 10:51   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Dopo essermi iscritta al forum e aver imparato qual'è la giusta alimentazione per i gatti ho subito cambiato dieta alle mie piccole, solo umido di qualità con taaanta carne e grain free (tengo le crocche per le emergenze) e ho convertito anche mia mamma per i vecchietti di casa che erano abituati al gourmet (bleahhh). Se potessi andrei da tutti quelli che conosco con gatti per suggerire l'alimentazione più corretta! Tipo mia suocera che nutre i suoi due gatti con croccantini di supermercato (orrore) ma con lei è una causa persa qualsiasi argomento.... e mi dispiace per quei poveri mici, però stanno bene...


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2019, 23:22   #5
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Ti capisco benissimo, una mia amica mi raccontava delle marche per il secco che comprava ai suoi due gatti, quando le ho chiesto la marca mi ha risposto la trainer e quando le ho chiesto la quantità di croccantini che da ai suoi mici mi ha risposto che sono alimentati solo e unicamente con il secco, io ho provato a farle cambiare idea ma lei ascolta il veterinario e basta.
Con il mio veterinario precedente mentivo,” signorina quando grammi e che merca di croccantini usa per i suoi gatti?”
“Royal Canin”, dovevi vederlo com’era contento xD perché sapevo che se gli dicevo la verità pertica con la ramanzina che non è un’alimentazione adeguata bla bla bla, ho cambiato veterinario perché questa dottoressa invece approva l’alimentazione solo umido, e lei stessa ordina su zooplus quindi mi trovo benissimo.
Tu falli parlare, purtroppo un giorno si renderanno conto a loro spese che avevi ragione tu, purtroppo le cose si capiscono solo sbattendoci la testa.


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 09:40   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Grazie, sapevo che mi avreste capita! Alla fine presa dall'esasperazione ho messo mia madre davanti a una prova empirica, ovvero, dopo averle spiegato perché i croccantini dietetici RC andrebbero meglio come cibo per polli piuttosto che per gatti, ne ho messe un po' nella ciotola di Amelie.
Lei allora li ha smossi con la zampetta e poi mi ha guardata con un miagolio patetico tipo: "ma davvero devo mangiare questa cosa?" È comunicativa in un modo meraviglioso... Insomma, a farla breve, lei è la gatta meno schizzinosa del mondo e mia madre ha borbottato un: "mi sa che hai ragione".
Ma continuo a essere frustrata quando persone attente e che amano i gatti rimangono inorridite dalle mie bustine e vaschette con cui, dicono, porterò la gatta all'obesità. Figuriamoci, una gatta che fa vita attiva all'esterno e si nutre di umidi completi!
Ah, e sarei proprio curiosa di sapere cosa ne pensano i miei veterinari: non vedono Amelie dal lontano tempo della sterilizzazione visto che scoppia di salute, ma voglio sperare che la loro professionalità e grande empatia si abbini a buona conoscenza di nutrizione felina. Probabilmente sono troppo fiduciosa.
In passato però ho avuto anche io a che fare con veterinari che sostenevano il secco a spada tratta, specie secco RC: ne ricordo una che alla prima visita mi inondò di campioncini dicendo che "il gatto o mangia questo o niente"... Bah.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 11:04   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Riri, con la prova crocche RC ti è andata bene... da quel che leggo sono molto appetibili.
Un po' come voler dimostrare che le patatine fritte non sono un cibo adatto ai bambini mettendogliene una porzione fumante di fronte, in genere le mangiano eccome
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 11:12   #8
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

@Zampetta lo so bene, avendo avuto prima di lei una micia croccodipendente. Ma Amelie il secco tende a snobbarlo in generale, le novità più che mai. Sospetto fosse cresciuta a solo umido, quando da noi ha avuto a che fare con il secco all'inizio ci giocava e non sapeva bene che farsene.
Insomma ho fatto un azzardo ma ero quasi certa che avrei trovato un'alleata ;-) e così è stato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 12:14   #9
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
@Zampetta lo so bene, avendo avuto prima di lei una micia croccodipendente. Ma Amelie il secco tende a snobbarlo in generale, le novità più che mai. Sospetto fosse cresciuta a solo umido, quando da noi ha avuto a che fare con il secco all'inizio ci giocava e non sapeva bene che farsene.
Insomma ho fatto un azzardo ma ero quasi certa che avrei trovato un'alleata ;-) e così è stato.
Grande Amelie ! Purtroppo la nostra Luna è talmente croccodipendente che quando apriamo le confezioni delle capsule del caffè lei corre pensando alla confezione delle crocchette e si ferma li a guardarti con gli occhioni da commediante .

Volevo chiederti, quanti anni ha ? e quanto pesa ? giusto per confrontarla con Luna, anche lei sterilizzata.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 13:08   #10
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Cavolo Tigro, nemmeno la mia Kalé era mai arrivata a tanto .
Amelie compirà cinque anni in primavera/estate, non conosciamo con precisione la data di nascita, e pesa quattro kg (d'inverno tra pelo più folto e minor movimento tende a fare un po' di massa, a primavera smaltisce quei due o tre etti di troppo).
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara